Accesso ad un Ordine cavalleresco

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Accesso ad un Ordine cavalleresco

Messaggioda spinnaker » sabato 27 dicembre 2008, 15:38

nicolad72 ha scritto:
spinnaker ha scritto:Sic stantibus rebus
... (scritta così manca qualcosa)

spinnaker ha scritto:Veritas filia temporis
... e quanto di grazia?

Pensavo che poteva andare bene........

......mi scuso per l'eventuale inesattezza delle frasi !!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Esploratore » sabato 27 dicembre 2008, 19:17

Buonasera a tutti,

Sono nuovo nel Forum e devo innanzitutto complimentarmi con i membri piu` attivi per la quantita` e qualita` delle informazioni che mettono a disposizione di tutti. Seguo il Forum da circa due anni ed ho potuto ottenere preziose informazioni che non si trovano in altri ambienti Internet e che richiederebbero una ricerca molto dispendiosa sui vari testi di riferimento.

In riferimento al topic in oggetto, interpreterei quanto detto in precedenza da partecipanti piu` esperti di me che non tutte le delegazioni SMOM applicano gli stessi criteri rigidi per l'eventuale ammissione. Giusto?

Cordiali saluti a tutti e continuate cosi`!

Esploratore
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 dicembre 2008, 19:50

... chi delibera l'ammissione nei ruoli dello SMOM non mi sembra sia la delegazione

dal Codice Melitense ha scritto:A rticolo 114
A m m i s s i o n e
L’ammissione nell’Ordine spetta al Gran Maestro, previo voto deliberativo del Sovrano Consigl i o .

si è detto

Esploratore ha scritto:interpreterei quanto detto in precedenza da partecipanti piu` esperti di me che non tutte le delegazioni SMOM applicano gli stessi criteri rigidi per l'eventuale ammissione

chi avrebbe detto ciò?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elassar » sabato 27 dicembre 2008, 20:00

Lord Acton ha scritto:
lup ha scritto:1 - qualcuno sa come si può accedere all'ordine dei cavalieri di malta?
2 - cosa è richiesto?

1 - Facendo servizio ai poveri, agli infermi e ai sofferenti senza nulla chiedere
2 - il servizio ai poveri, agli infermi e ai sofferenti senza sperare nulla in cambio

Lord Acton

Credo che nessuno avrebbe potuto rispondere meglio ai quesiti. Ancora una volta Lord Acton ha colpito nel segno!
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Esploratore » sabato 27 dicembre 2008, 20:22

Vorrei scusarmi per l'imprecisione riguardante le Delegazioni SMOM ma mi era parso di capire che Lei, Sig. Nicola, avesse piu` o meno confermato quanto sottinteso da Guardia D'Onore ma probabilmente ho frainteso il senso della discussione.

Esploratore
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 dicembre 2008, 20:33

Le regole ed i requisiti per l'accesso all'Ordine di Malta sono disciplinate in modo chiaro dalla Carta Costituzionale e dal Codice Melitense.

Le varie delegazioni si limitano ad "istruire" la pratica. Poi appare ovvio che non si tratti di un semplice lavoro d'ufficio, in quanto è nelle delegazioni che l'aspirante presta la sua opera in aderenza all'Obsquium Pauperum, e qui i responsabili vedono se lo spirito che anima l'aspirante sia quello "giusto" o quello del "pataccaro".

Vi sono delegazione in cui l'idea di spirito "giusto" può apparire più rigorosa rispetto ad altre, o dove il periodo di "osservazione" è più lungo rispetto ad altri... ma i requisiti (minimi) sono regolati dagli atti che ho elencato)... e capita che pratiche avviate da delegazioni con le maglie più larghe vengano rigettate...

Per quanto riguarda i filtri costituiti dalle delegazioni - parlo in generale e non mi rivolgo a Lei - anche al fine di evitare inutili peregrinazioni (come una volta accadeva per chi voleva divenire avvocato) la delegazione è sempre quella del luogo di residenza dell'aspirante... ed il tentativo di aggirarla... non è sicuramente un buon biglietto da visita, anche perchè da lì si deve sempre passare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Esploratore » sabato 27 dicembre 2008, 21:03

La ringrazio della chiarificazione come al solito illuminante ed in questo caso, almeno per me, necessaria.
Mi scuso ancora per non essere stato preciso in precedenza.

Esploratore
Esploratore

Precedente

Torna a Uniformologia