Fam. Minguzzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Fam. Minguzzi

Messaggioda Martuzzi » martedì 25 novembre 2008, 21:47

Devo ri-complimentarmi con lei "Luca Bagnoli" non è facile trovare qualcosa sulla mia famiglia,
in effetti cio' che dice l’esperto di araldica Lamberto Franchini, per conto del Centro Studi di Vignola
quando afferma che "...fu subito ammessa al consiglio nobile di Bagnacavallo", non e' esatto.
Sicuramente ha ragione lei...non compare subito nel Consiglio,
ho pero' riscontrato la presenza di un Martuzzi, Martuzzi Cristoforo come Terriero, nelle Delibere consigliari del 1750 (Dagli estimi di Masiera ho desunto che dovrebbe essere il bisnonno del Conte Gaetano)

Scusate se approffitto ulteriormente,
non e' che lei Luca sa se a Faenza si trova un centro di araldica o registro dei NOMI (cognomi)?
perchè con la prima mini-ricerca che fu fatta sul mio cognome (commissionata da parte di mio padre a un pittore locale che per "arrotondare" faceva ricerche a Faenza) mi hanno trovato uno stemma "primario" che ci "azzecca" ma che è diverso dallo stemma che compare nell' "Enciclopedia Storica Nobiliare Italiana" di Vittorio Spreti del 1928.

scusi Minguzzi se approfitto...

UN SALUTO A TUTTI
B.Martuzzi
Ultima modifica di Martuzzi il domenica 7 dicembre 2008, 20:57, modificato 2 volte in totale.
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda dpascale » martedì 25 novembre 2008, 23:00

Gentile Signor Martuzzi,

Quando si dicono le coincidenze :D

Stavo per aprire un topic sulla famiglia Martuzzi, purtoppo non per fornire ulteriori informazioni ma per chiedere qualche notizia sulla sua famiglia. Il motivo? Ho avuto modo di vedere la tomba in cui sono sepolti gli ultimi Martuzzi (fra cui Edoardo), nel piccolo cimitero di Pergola, sulle prime colline di Faenza, dove avevano una villa (purtroppo distrutta dalla guerra, e di cui resta solo uno spettacolare land-mark: un grandioso viale di pini a ombrello). Dal momento che non trovavo i Martuzzi tra le famiglie nobili di Faenza, volevo conoscere la loro origine. E ora l'ho scoperta: grazie! :)

Era a conoscenza di questa sepoltura? Purtroppo ora non ho fotografie, ma appena ripasso da quelle parti ne scatterò qualcuna per inviargliela. Sulla tomba è scolpito anche l'insolito stemma della famiglia, a quanto ricordo, perfettamente conforme a quello descritto dallo Spreti. Purtroppo è poco visibile per l'avanzare del tempo...

Un caro saluto :)

Daniele

ps dimenticavo: benvenuto nel forum! :D

pps scusate il parziale off-topic :?
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 26 novembre 2008, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Martuzzi » mercoledì 26 novembre 2008, 21:13

Caspita questa della Villa e della sepoltura alla "Pergola" di Faenza proprio non sapevo nulla, sapevo che prima del trasferimento a Vignola (atto di acq. 1893 della ex villa Rangoni a Vignola) si spostarono a Faenza il 27.06.1867...
pero' sapendo che Edoardo morì a Vignola il 02.12.1914, pensavo sepolto la'....
anzi mi ero promesso di andare al cimitero di Vignola e a vedere la zona in cui sorge la villa "Martuzzi-Ripandelli" tra il 21 marzo e il 15 aprile prossimi, durante lo svolgimento della 40° edizione della "Festa dei ciliegi" di Vignola

Alla Pergola, vicino a Celle di Faenza ...la conosco bene...andro' di certo sabato prossimo...mi ha dato proprio una gran notizia
CONOSCEVO DA ANNI QUESTO FORUM ...MA NON PENSAVO MI FOSSE DI GRAN AIUTO ...E INVECE DEVO RICREDERMI

GRAZIE MILLE pure a lei D. Pascale
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda dpascale » mercoledì 26 novembre 2008, 23:15

Martuzzi ha scritto:pero' sapendo che Edoardo morì a Vignola il 02.12.1914, pensavo sepolto la'....

Con questa notizia mi fa sorgere il dubbio se veramente ho letto il nome di Edoardo su quella tomba :oops: :oops:

Alla Pergola, vicino a Celle di Faenza ...la conosco bene...andro' di certo sabato prossimo...mi ha dato proprio una gran notizia

Comunque non sprecherà il viaggio: la tomba è certamente dei Martuzzi: si trova al centro del cimitero, proprio davanti al cancello di ingresso. Mi faccia sapere come è andata :wink:

GRAZIE MILLE pure a lei D. Pascale

Di niente, grazie a lei :D

Un caro saluto,

Daniele
dpascale

Messaggioda Martuzzi » sabato 29 novembre 2008, 22:30

Ultima modifica di Martuzzi il domenica 30 novembre 2008, 0:34, modificato 1 volta in totale.
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda dpascale » sabato 29 novembre 2008, 23:55

Ottimo reportage... grazie :D :D

Daniele
dpascale

Messaggioda L.M.E Bagnoli » martedì 2 dicembre 2008, 19:13

Martuzzi ha scritto:
non e' che lei Luca sa se a Faenza si trova un centro di araldica o registro dei NOMI (cognomi)?

Presso la Biblioteca Manfrediana di Faenza (0546/691700) sono reperibili gli stemmari Tassinari, Baccarini, Calzi.

Posto di seguito lo stemma riferito al canonico Martuzzi, inserito nella cronotassi dei canonici e degli arcipreti di S. Michele:
Immagine

Cordiali saluti,
Luca Bagnoli.
perdentis non possum, placidus didignor, bagnoli ego sum.
L.M.E Bagnoli

Messaggioda Martuzzi » martedì 2 dicembre 2008, 23:43

Caspita sig. Bagnoli...ha un archivio digitalizzato DI TUTTO RISPETTO ...
(nel cercare il curato Ludovico Bagnoli ...all'archivio Vescovile, fin dove si è "spinto" ...fino al 1600 ?)
sapevo che potevo contare su di lei x gli stemmari :wink: ...
grazie mille... A Faenza è in preventivo appena finiremo (io e il mio amico Dirani) le ricerche a Bagnacavallo e a Cotignola

Mi chiedo come fa a estrapolare con così facilità e prontezza le informazioni, che anche se sono associate ad eventi dei "Bagnoli" e quindi gia' in suo possesso, essendo immagini digitallizzate vuol dire che ha catalogato le informazioni in un foglio elettronico ...almeno così immagino

saluti e grazie
B.Martuzzi

P.S. li' per li' avevo intravisto una figura umana....ma a piu' attento esame sono le 3 stelle, il cotogno, la capra saliente e il ramarro....INTERESSANTE, verreamente interessante, in quanto pensavo che la capra saliente, simbolo di "onorata fatica" fosse solo da riferirirsi allo stemma del conte del 1856...mentre questo è del 1787!
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda L.M.E Bagnoli » giovedì 4 dicembre 2008, 19:29

Martuzzi ha scritto:
......le informazioni, che anche se sono associate ad eventi dei "Bagnoli" e quindi gia' in suo possesso, essendo immagini digitallizzate vuol dire che ha catalogato le informazioni in un foglio elettronico ...almeno così immagino

Ha visto giusto Sig. Martuzzi! Infatti nel corso delle ricerche sulla famiglia Bagnoli, ho cercato e cerco di incamerare, quante più informazioni possibili, anche se non strettamente legate all'argomento di origine.
Questo per due motivi:
- la passione per la storia e la genealogia in genere, indipendentemente dalla presenza o meno del cognome Bagnoli;
- la possibilità di salvare documenti e testimonianze, che, temo, con l'andare del tempo, saranno sempre più compromessi.
La mia metodologia è semplice ed è dettata dallo scarso tempo a disposizione; quando effettuo una ricerca d'archivio, individuati i documenti di mio interesse, li setaccio uno ad uno, prendendo come riferimento una parola chiave, che in questo caso è il cognome Bagnoli: una volta individuata, prendo nota della posizione, ed al termine, con una macchina digitale, fotografo tutto il materiale trovato. Se nella ricerca della parola chiave individuo altre parole chiave di mio interesse le aggiungo alla raccolta. Poi scarico tutto su computer, suddividendo il materiale in cartelle, in base alla loro posizione d'archivio, quindi, secondo le disponibilità di tempo, potendo utilizzare anche orari impensabili per una ricerca d'archivio, studio ed analizzo quanto raccolto, catalogando anche le informazioni, per così dire, fuori tema.
Ho consigliato tutti i responsabili degli archivi dove mi sono recato, di cominciare a prendere in considerazione una digitalizzazione completa dei documenti conservati, primo per rendere più immediato l'accesso al materiale, secondo per preservare la memoria dall'inesorabile scorrere del tempo che, complice l'umidità, gli inchiostri ferrosi, la scarsa qualità della carta, molte volte l'incuria, ha già ridotto o sta riducendo tante informazioni letteralmente in briciole.
Ho riportato quanto sopra, perchè anche noi appassionati, con le nostre ricerche, grazie alla moderna tecnologia, possiamo fare la nostra piccola parte per il salvataggio della nostra memoria.
Un saluto a tutti,
Luca Bagnoli.
perdentis non possum, placidus didignor, bagnoli ego sum.
L.M.E Bagnoli

Messaggioda Martuzzi » venerdì 5 dicembre 2008, 0:38

Conosce il sig. Pasi ? so' che ha informatizzato l'archivio parrochiale di Cotignola, non so' però in che forma ...mi è stato indicato dalla Dott.sa Merenda del Comune... ho avuto un primo "approccio" sabato scorso con il suo collega di lavoro ... se interessa le so dire...solo che purtroppo non ho ancora finito le ricerche a Bagnacavallo...e il tempo è tiranno pure x me...

complimenti Bagnoli ...sta facendo un gran lavoro...mi permetta solo di dirle di clonare il disco o di fare un backup ogni tanto...non si fidi neppure di un sistema RAID (dischi in parallelo)
e chissà forse un giorno ci "incrocieremo" in qualche biblioteca ;)

io non sono certo persona come voi Bagnoli (so' che siete in 2 fratelli) o come Davide Pascale o come immagino tanti altri qui appasionati della Storia ...ma stimo persone caparbie e dinamiche e disponibili come Voi.
THANKS
B.Martuzzi

P.S.
Oggi ho visto il quadro dei "curati" esposti in canonica S.Michele ...
era proprio li in bellavista ...e non ci avevo fatto caso :lol:
ri-saluti
Ultima modifica di Martuzzi il venerdì 1 gennaio 2010, 22:33, modificato 2 volte in totale.
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda Martuzzi » lunedì 22 dicembre 2008, 23:43

Per Minguzzzi e per Bagnoli:

imageshack....obsoleta quindi cancellata

Giacoma nata da Domenico Martuzzi e Maria Minguzzi battezzata da Giovanni Battista Bagnoli (e' gia' il 3° parroco Bagnoli che vedo a Bagnacavallo) nel maggio del 1730 e prob. morta
poiche' in Aprile del 1731 c'e' nuovamente
Giacoma di Domenico MarCuzzi e Maria Maddalena MinguCCI ...ma son sempre Martuzzi e Minguzzi
quindi nelle sue ricerche Minguzzi attento pure ai Mingucci :)

:P
Ultima modifica di Martuzzi il domenica 31 maggio 2009, 14:55, modificato 5 volte in totale.
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda Guido5 » martedì 23 dicembre 2008, 0:14

Martuzzi ha scritto:... e' gia' il 3° parroco Bagnoli che vedo a Bagnacavallo ...

Cari amici, chiedo scusa se mi intrometto - ho la scusa di essermi sposato proprio a Bagnacavallo - ma questo Bagnoli, più che un parroco mi sembra un cappellano, cosa che tuttavia non esclude una successiva "promozione".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Martuzzi » mercoledì 24 dicembre 2008, 14:37

Intendevo il 3° prete ...che incontro qui nella parrochia di S.Michele di Bagnacavallo...
ovvero dopo il Canonico curato Lodovico 1743~ e il Canonico Domenico 1772~
(su di lui, sicuramente il Luca Bagnoli di questo "forum" sicuramente sa + di me)
...
vedo in questo momento quanto scritto dal L.Bagnoli su un altro topic...che qui riporto:
- Giovanni Battista, cappellano arcipretale della Pieve di S. Pietro in Silvis di Bagnacavallo, rettore beneficiato della Cappellania Bagnoli;
- Lodovico, fratello del precedente, canonico del corno sinistro di S. Michele di Bagnacavallo, rettore beneficiato della Cappellania Bagnoli;
- Domenico, canonico di S. Michele di Bagnacavallo.
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda Martuzzi » mercoledì 24 dicembre 2008, 17:18

Secondo voi c'e' un topic apposito per tentare di decifrare un nome di un atto ...di battesimo in latino?
...intanto approffitto qui http://img135.imageshack.us/img135/1471/78605238oo2.jpg
Mi sto arrendendo ... :1: ...mi sto scervellato da un'ora confrontando altri precedenti scritti
sono arrivato a decifrare i primi 3 nomi (Hiacyntus Ignatius Hieronymus) del padre del Conte Gaetano ...
...compare sempre solo come Giacinto ....ma in realtè è stato battezzato con 4 nomi e mi manca il 4° :(
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 24 dicembre 2008, 21:16

Caro amico,
io vi leggo "Paschalius" anche se avrei scritto "Paschalis"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy