Stemma sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto

Messaggioda vince960 » domenica 21 dicembre 2008, 0:11

C'è uno stemma che è stato conservato da due rami indipendenti della mia famiglia. Le due pergamene su cui è riprodotto sono più o meno contemporaneee, risalgono a circa un secolo fa. Per una serie di ragioni, ho il sospetto che il blasone in questione si riferisca a una famiglia diversa, magari con un cognome solo vagamente simile alla mia. Chiedo quindi il vostro aiuto per identificare a quale famiglia può appartenere questo stemma...
Versione 1:
Immagine
Versione 2:
Immagine
La descrizione del blasone dovrebbe essere: "Lo stemma della nobile famiglia XXXXXXX è interzato in fascia, nel 1o d'argento con sei palle di rosso, nel 2o d'oro con aquila nera coronata, nel 3o trinciato indentato d'oro e di rosso"
Un altro ramo ancora della famiglia conserva uno stemma abbastanza simile, che pure allego.
Immagine
Immagine
Questo stemma è corredato da indicazioni diciamo così 'storiche' sulla famiglia:
Citazione:
Antica e nobile famiglia originaria di Lucca, trovasi stabilita in Firenze fin dalla metà del XIII secolo. Il primo personaggio illustre di questa casa che la storia ci riporta è un Ruggiero alla battaglia di Montaperti, era uno degli alfieri dell'esercito Guelfo e nel 1280 segnò la pace del Cardinale Latino. Gian Battista di lui figlio fu il primo dei Priori della sua casa nel 1283 e Filippo fu uno dei Gonfalonieri di questa Casa nel 1302. Paolo, Capitano valorosissimo ed egregio cittadino, fu eletto nel 1383 Ambasciatore d'obbedienza a Bonifacio IX, fu piu volte del Magistrato dei Dieci e nel 1393 andò per incarico del Comune a Perugia per calmare le fazioni che desolavano quella città. Giovanni suo figlio, essendo Gonfaloniere nel 1434 ricevé da Eugenio IV la concessione del titolo di Barone. Da lui nacque Antonio che nel 1471 andò ambasciatore a Sisto IV che lo armò Cavaliere dello Speron d'Oro. Un ramo di questa Casata è rappresentato in Messina dal N.H. [Nome del Committente]

Secondo voi sarà una variazione sul tema dello stemma precedente oppure appartiene ancora a un'altra famiglia 'assonante'? E, se si, sulla base delle notizie riportate si può risalire a quale famiglia?
Aspetto con curiosità i vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo!
Vince
vince960

Re: Stemma sconosciuto

Messaggioda RFVS » domenica 21 dicembre 2008, 13:21

così, su due piedi, sembrerebbero stemmi di poco senso.

a Lucca non ho trovato alcuna famiglia che avesse quello stemma. Gli unici sono i Mansi, che alzavano un d'azzurro a sei palle d'oro poste in cinta, ma dubito fortemente che lei appartenga a tale famiglia (tra l'altro ancor oggi degnamente rappresentata a Lucca), altrimenti conoscerebbe molto bene il suo stemma e la sua storia.

a Firenze non ho trovato famiglie con quello stemma e non credo ne siano esistite con cognome Palleschi, termine che indicava invece i sostenitori dei Medici.

il fatto poi che tali stemmi siano riprodotti su pergamene con indicazioni "storiche" sulla famiglia mi induce a ritenerli senza troppi dubbi degli oggetti da "bancarella" :wink:

Lascio però la parola ad i più esperti di me, perchè comnque non si possono accettare neppure giudizi troppo affrettati!

cordialmente,
RFVS

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 21 dicembre 2008, 14:12

Come dice giustamente il Sig Riccardo non si può escludere che seppure vecchi siano frutto di odiosi, mi permetta il termine, fantagenealogisti. Una mia prozia conserva una pergamena con uno stemma attribuito alla mia famiglia ma totalmente diverso da quello che è riconosciuto come stemma del casato; tralaltro vi sono riportate notizie storiche che non ho mai riscontrato su documenti. Nella citazione riporta che il rappresentante della famiglia era residente in Messina, poichè mi interesso prevalentemente di famiglia siciliane sapere il nome del commitente sarebbe un passo in più :wink: Molto cordialmente

Claudio Gino-Li Chiavi
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda vince960 » domenica 21 dicembre 2008, 15:05

Si, mi sembra abbastanza chiaro che l'attendibilità di queste pergamene è prossima allo zero. Non per auto-citarmi ma sono stato io il primo a scrivere che:

Per una serie di ragioni, ho il sospetto che il blasone in questione si riferisca a una famiglia diversa, magari con un cognome solo vagamente simile alla mia.

Questo stemma è corredato da indicazioni diciamo così 'storiche' sulla famiglia....

Infatti le informazioni cosiddette storiche sicuramente NON si riferiscono alla mia famiglia che, come ha 'svelato' RFVS è la famiglia Palleschi :D
La mia curiosità principale è legata al fatto che normalmente, a mia esperienza, il fantagenealogista copia uno stemma 'vero', ma appartenente a una famiglia con cognome assonante. Nella mia ricerca genealogica, ho raccolto 10 stemmi diversi, due in effetti appartenenti alla famiglia Pelavicino/Pallavicini, uno alla famiglia Pallanti e uno alla famiglia Lucchesi-Palli. Se vi fate il conto, ne ho altri tre da attribuire, altre a questi :-) Per dare un'idea di quanta importanza gli do, sul mio sito ho riportato le immagini degli stemmi con questa premessa:
Tutti gli stemmi della famiglia (al 100% inaffidabili :-) ). Già l'Araldica non è una scienza esatta, poi quando ci si mette di mezzo l'interesse economico è la fine. Diciamo che queste immagini testimoniano l'ingenuità dei nostri padri (e a volte anche dei nostri nonni).

Però (c'è un però...) in particolare lo stemma interzato in fascia - quello più vecchio, che essendo conservato da due rami assolutamente indipendenti della famiglia sicuramente deriva da un archetipo, per quanto forse fantasioso, comune - mi ha colpito per questa ragione....
Nell'archivio Ceramelli Papiani è riportato il blasone della famiglia Petrucci:
Trinciato cuneato d'oro e d'azzurro, al capo dell'Impero.
Idem, il tutto abbassato sotto il capo dei Medici.

con la seguente nota:
Lo stemma del 2o tipo è attribuito al doppio cognome "Petrucci Palleschi", dovuto agli stretti rapporti con i Medici tenuti da alcuni membri della famiglia agli inizi del XVI secolo.

Mettendo insieme il capo dei Medici, quello dell'impero e lo stemma dei Petrucci - a parte la differenza nello schema di colore - argento invece che oro nel capo dei Medici e rosso invece di azzurro nella terza fascia - viene fuori lo stemma che vi ho proposto.
Tutto qui, solo per giustificare la mia curiosità....
vince960

Messaggioda RFVS » domenica 21 dicembre 2008, 15:09

certamente, non volevo assolutamente mettere in discussione la sua buona fede!
RFVS

Messaggioda Guido5 » domenica 21 dicembre 2008, 17:08

Caro Vincenzo,
come ti ho scritto nel messaggio privato della scorsa notte anch’io sono perplesso nonostante che, cercando i cognomi sul Ceramelli Papiani, non avessi potuto vedere proprio il "Petrucci Palleschi" che è quello che maggiormente ti interessa. Ecco i due stemmi (molto simili!) riportati nel blasonario fiorentino:
Immagine
nell’ordine sono: a) Petrucci originari di Pontremoli (Pisa); Fabio Petrucci fu ammesso alla nobiltà pisana nel 1757 (fascicolo 6254). Troncato: nel 1° d'oro, all'aquila retroguardante dal volo abbassato al naturale, posata sulla troncatura; nel 2° trinciato scalinato d'oro e d'azzurro (L. oro 209/5). b) Petrucci di Siena (fascicolo 6255). Trinciato cuneato d'oro e d'azzurro, al capo dell'Impero (L. oro 220/59); ai quali va aggiunto un c) Petrucci Palleschi. Idem, il tutto abbassato sotto il capo dei Medici (attribuito al doppio cognome per gli stretti rapporti con i Medici tenuti da alcuni membri della famiglia agli inizi del XVI secolo).
A questo punto puoi venire a capo del tuo problema solo con un albero genealogico che ti permetta di risalire ai tuoi più lontani antenati e, quindi, al loro eventuale stemma.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda vince960 » lunedì 22 dicembre 2008, 9:59

Guido, grazie per l'aiuto e scusami se non ho visto in tempo il tuo messaggio, non sono molto pratico di questo forum (però cerco di imparare velocemente :D ). Mi fa piacere il fatto che abbiamo seguito indipendentemente un ragionamento simile... L'interesse che ho per questi stemmi di famiglia, devo dire, è più legato alla ricerca genealogica che all'Araldica in senso stretto. In questo caso mi sono incuriosito molto - diciamo che lo stemma è stata la scintilla iniziale - perché io mi ero sempre fatto questa immagine dei Palleschi come fuoriusciti fiorentini che - durante una delle numerose cacciate dei Medici dalla città - vanno in cerca di territori amici e qui vengono identificati con l'aggettivo 'palleschi' che poi col tempo si trasforma in cognome. In effetti, il primo Palleschi storicamente conosciuto è un certo Francesco che nel 1565 fece costruire nel Regno di Napoli, a Fontana (odierna Fontana Liri) una cappella in onore della Madonna di Loreto. C'è quindi un certo 'buco' temporale tra la presenza attestata dei palleschi (intesi come sostenitori dei Medici) in Firenze e la comparsa del primo Palleschi in una terra così lontana come il Regno di Napoli. Nella ricerca dell'ipotetico anello di congiunzione l'"ipotesi Petrucci" comincerebbe ad avere un certo senso, soprattutto considerando che i Petrucci furono coinvolti nella Congiura dei Baroni nel Regno di Napoli intorno al 1480. A tutt'oggi la distribuzione geografica del cognome Petrucci ha un picco significativo in quella che fu la Terra di Lavoro, esattamente come il cognome Palleschi. Magari, come diceva Einstein, questa mia teoria è semplice, elegante e... del tutto sbagliata :D, però forse merita qualche sforzo in più, da parte mia, per confermarla o confutarla. Per quanto riguardo il mio albero genealogico, posso risalire in linea diretta solo fino agli inizi del 1700, decisamente troppo poco per trovare una eventuale connessione con i Petrucci senesi. C'è però da dire che ancora nel 1719 era storicamente documentato il doppio cognome 'Petrucci Palleschi' come appartenente a un "Cavaliere del Sovrano Ordine di Gerusalemme detto di Malta"
C'è tanto lavoro da fare, e così poco tempo.... :D
Spero molto che qui continuiate ad aiutarmi, come avete già ampiamente fatto!
Vincenzo
vince960

Torna a Araldica / Heraldry