La bollaHo sempre amato le analisi e le teorizzazioni che conduciamo su questo amato forum. Mi pare che anche a seguito delle teorizzazioni fatte su questo forum ormai tantissime volte, si debba giungere alla conclusione che la bolla esistente va semplicemente a rafforzare un fatto logico che voi stessi avete già presentato.
In parte sono d'accordo con le deduzioni logiche, ma è necessario che tutti gli elementi siano attivi. E la bolla dev'essere presa in considerazione. Se anche per ignoranza dei cerimonieri fosse stata trascurata essa è attiva e non possiamo determinare certo noi quando prenderla in considerazione o meno. Se viene meno l'ordine del Toson d'Oro e il suo riconoscimento, non si invalida la bolla, semplicemente, ora l'OESSG dovrebbe avere la precedenza su tutti gli ordini cavallereschi. Ogni spettanza ai cavalieri è confermato nei diplomi di concessione, spettanze addirittura "future", recita il diploma.
In merito al II Ceto I cavalieri di obbedienza non sono religiosi, semmai, come talvolta abbiamo teorizzato, possono essere "paragonati" a dei terziari ma salvo i cavalieri di giustizia, tutti gli altri ceti possano essere considerati come terz'ordine (membri laici) (tale differenziazione viene anche rilevata nel cerimoniale di investitura che differenzia i cavalieri di giustizia da tutti gli altri ceti).
I Domenicani laici, che hanno anche il titolo di fra e di sorella nonché la possibilità di assumere un nome religioso, emettono "professione" nel loro status laico e sono pienamente membri dell'Ordine. Tuttavia non sono religiosi. E non mi risulta che i terziari francescani o domenicani nelle processioni vengano tenuti in conto nelle precedenze cavalleresche, tuttavia posso testimoniare che nelle cerimonie a cui ho partecipato, l'OESSG ha avuto la precedenza su tutte le confraternite e i terz'ordini. Non ritengo dunque che possano avere alcuna precedenza, in quanto in un contesto di precedenze "cavalleresche", è la “qualità” cavalleresca che va presa in considerazione. Anzi, i cavalieri hanno solitamente la precedenza su tutti le altre associazioni laiche, terz’ordini, confraternite, (salvo ovviamente situazioni particolari e cerimonie dei rispettivi ordini e confraternite).
Un esempioVisto che si è parlato di cerimonie alla presenza di un Cardinale, le foto che ho linkato prima e la galleria relativa alla visita di S.E. Dario Cardinal Castrillon Hoyos (presidente commissione pontificia Ecclesia Dei, e Gran Priore per il ramo spagnolo dell’Ordine Costantiniano) a Londra nei giorni 13 e 14 Giugno 2008, pochi mesi fa, può essere d'aiuto.
http://www.traditionalcatholic.org.uk/D ... ction.htmlCredo che in qualche modo possa rispondere al quesito posto nel topic con un esempio
pratico, su come ci si è comportati molto recentemente e con un cerimoniale che ha dovuto gestire rappresentanze di un certo rilievo nel mondo cavalleresco cattolico, essendovi rappresentanze degli ordini pontifici, dell’OESSG, dello SMOM nonché del SMOCSG.
ConclusioniPersonalmente ritengo che la disposizione in chiesa fosse corretta (si sarebbe potuto mettere l'Ordine di Malta in altra fila a fianco all'OESSG)
Quel che è accaduto è molto semplice. I cavalieri del Santo Sepolcro seduti in prima fila, i Cavalieri di Malta "secolari" (compresi i Cavalieri in obbedienza) seconda fila. Un cavaliere di Giustizia nel coro con i prelati ed i religiosi.
A me pare che così facendo, anche l'analisi della qualità pienamente religiosa dei Frati Cavalieri di Giustizia sia stata pienamente rispettata e nessuno possa lamentarsi.
Difatti, anche i Cavalieri Sacerdoti OESSG, in qualità di sacerdoti siederanno con le insegne dell'ordine cavalleresco nel coro, proprio come i Frati Cavalieri di Giustizia.Resta qualche problemino nella processione di ingresso per via dei Cavalieri di Giustizia, essi dovrebbero essere vicini al clero ma in quanto religiosi. A quel punto non sarebbe proprio corretto che anche gli altri ceti prendessero la precedenza in virtù di uno o due cavalieri di giustizia; poiché se si da precedenza al religioso e non al cavaliere, ritorniamo sempre al discorso dei cavalieri del clero con le insegne dell'OESSG, che godono della posizione corale per via del loro status sacerdotale.
Nella cerimonia che ho presentato come esempio, i cavalieri di malta di giustizia erano vicino al clero ma si sono aggiunti dei membri secolari, poi il costantiniano per il ruolo del cardinale e il Santo sepolcro. Direi che nella processione di ingresso l'ordine di precedenze non fosse proprio "impeccabile" (a scortare il cardinale due cavalieri pontifici in uniform ed un cavaliere di malta in uniforme), a meno che non lo si interpreti come corteo di ingresso.
Si è riparato con la sistemazione in chiesa ove la bolla è stata sostanzialmente rispettata.
Che poi, a seguito del rafforzamento dell'Ordine quale persona giuridica vaticana, questo avvenga anche per un procedimento logico, semplificando ancor più la questione... tanto meglio. Mi sbaglio?