Ammiraglio con ... placche!

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ammiraglio con ... placche!

Messaggioda equites » domenica 14 dicembre 2008, 18:39

Cercando in rete mi sono imbattuto nella figura (comuqnue da me già conosciuta) dell'Ammiraglio Simone Pacoret di Saint Bon, M.O.V.M.:

Immagine

Immagine

Ed ho trovato molto curioso ed originale il modo in cui indossava le sue sei ( :shock: ) placche: che ne pensate?
Sono riuscito ad identificare le prime due, ma le altre?

P.S. sarebbe possibile vedere un'immagine dello stemma del suo casato?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Ammiragglio con.... placche!

Messaggioda Elmar Lang » domenica 14 dicembre 2008, 19:21

...magari, una foto un po' più grande...

però, mi pare già di vedere la placca dell'Ordine Imperiale Austriaco di Leopoldo (quella più in alto, delle due che si appoggiano alla sciarpa).

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Ammiraglio con ... placche!

Messaggioda nicolad72 » domenica 14 dicembre 2008, 23:10

In effetti su quella giubba regna un bel po' di confusione...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 15 dicembre 2008, 1:22

Forse così si vede meglio:

Immagine

...la placca sotto al Leopoldo mi sembra l'Ordine di Mejid ottomano...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda spinnaker » lunedì 15 dicembre 2008, 15:33

Mi permetto di inserire altre due immagini dell'Ammiraglio...........

Immagine

Immagine

L'ammiraglio Simone Pacoret de Saint Bon, eore di Lissa, capo di Stato Maggiore e poi Ministro della Marina: già responsabile dell'osservatorio didattico presso la Scuola di Marina, nel 1859 fu destinato alla direzione dell'Osservatorio per gli usi scientifici della Marina, costruito nel Forte San Giorgio.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Tilius » lunedì 15 dicembre 2008, 16:55

Mario Volpe ha scritto:Forse così si vede meglio:

Immagine

...la placca sotto al Leopoldo mi sembra l'Ordine di Mejid ottomano...

A parte il SSML, la Corona d'Italia e il (presunto) Leopoldo, il resto è davvero arduo da decifrare...
Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.
La placca tondeggiante sotto il Leopoldo (?) ha decisamente forma più esotica delle altre (che invece sono ben delineate a 8 punte), epperò la somiglianza col Medjidie (come con qualsiasi altra cosa) é davvero vaga.

L'effetto generale, come valutazione prettamente estetica, mi sembra però di grande eleganza.
Forse un filino sovraccarico, ma si tratta di peccatuccio veniale ampliamente trascurabile rispetto alla maestosità dell'insieme.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 dicembre 2008, 17:42

Bhe un elenco di errori ed omissioni è fattibile..

Le medaglie con nastro sono decisamente disordinate, tanto da nascondere una croce dell'Ordine Militare di Savoia sotto il bavero della giacca prima della placca dell'OCd'I.
Manca la Sciarpa Azzurra, vero vanto per gli ufficiali delle nostre FFAA, che nel mondo occidentale (ma direi nel mondo in generale) è l'abbigliamento militare più antico ancora in uso (risale se non erro al 1360 e rotti)... ed una tal leggerezza non è perdonabile da un alto ufficiale.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 15 dicembre 2008, 19:06

La placca sotto il Leopoldo potrebbe anche essere un Ordine nobiliare spagnolo, in bianco e nero, e a questa distanza, è davvero difficile stabilire di quali Ordini si tratta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » lunedì 15 dicembre 2008, 22:38

nicolad72 ha scritto:Manca la Sciarpa Azzurra, vero vanto per gli ufficiali delle nostre FFAA...ed una tal leggerezza non è perdonabile da un alto ufficiale.

Sarà... ma spessissimo, perlomeno durante il Regno, la sciarpa azzurra da ufficiale veniva tranquillamente gettata alle ortiche qualora rimpiazzabile da più lustra fascia d'ordine di gran croce (qualunque sia... e qui abbiamo una gran croce dei SSML, mica bruscolini: paragoniamo alla sciarpa azzurra che qualunque tenentino di prima nomina mena vanto di portare? Ovviamente con rispetto parlando verso tutti i tenenti passati e futuri: tutte le carriere militari, anche le più gloriose, hanno quell'imprescindibile punto di partenza) :wink:
Non dimentichiamo che l'ammiraglio fu anche ministro: forse in quella veste una gran croce SSML era più "istituzionale" di una fascia azzurra da ufficiale.
L'OMS nascosto? Ma se é la prima cosa che si incontra partendo da sinistra verso destra... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 0:24

Ma sciarpa e fascia si possono indossare assieme...

La sciarpa azzurra è (guardacaso) più stretta di una fascia...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 16 dicembre 2008, 11:12

nicolad72 ha scritto:Ma sciarpa e fascia si possono indossare assieme...

La sciarpa azzurra è (guardacaso) più stretta di una fascia...

Sarà... ma l'effetto sandwich che ne consegue é moderatamente atroce.
Beh, no, tutto sommato non é neanche tanto malaccio***, anche se è praticamente impossibile capire cosa ci sia sotto senza far correre lo sguardo a fiocco&pendente sul fianco... :mrgreen:

Immagine

***e forse il risultato non é male solo perchè il bel blu elettrico nasconde l'osceno verde bottiglia del nastro OMRI. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Affollamento

Messaggioda equites » giovedì 18 dicembre 2008, 0:37

Beh, se il petto dell'Ammiraglio Pacoret (a proposito, sarebbe possibile vedere il suo blasone?), che ne pensate di quello del sig. Adriano Colocci-Vespucci, ritratto in questa foto?

Immagine

Mi sbaglio o al collo indossa tre decorazioni diverse? Mi pare di riconoscere la Corona d'Italia e la croce di giustizia dello SMOC...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 dicembre 2008, 15:43

... ecco chi è la musa di Bokassa... :wink:

Un petto decisamente troppo pesante e come diceva la buonanima di mio nonno... il troppo stroppia!
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 18 dicembre 2008, 18:37

Le tre placche ci possono anche stare, ma tutto il medagliame soprastante va ridotto in miniatura o catenella (e magari anche sfoltito), incluse N-1 delle N (3 o addirittura 4?) commende al collo...

Mi chiedo se tali allestimenti non fossero piuttosto creati ad arte appositamente per il ritratto fotografico: vedo difficile che in una vera cerimonia si potesse trascendere i limiti del ridicolo in questo modo (l'Ammiraglio era ancora abbondantemente nei limiti della decenza, qui siamo davvero oltre... anche se é rimarchevole comunque il tentativo di ordinare per aree - collo/placche/medagliame... ma in fondo in tal senso era ordinato pure Bokassa...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 dicembre 2008, 21:36

Tilius ha scritto:Mi chiedo se tali allestimenti non fossero piuttosto creati ad arte appositamente per il ritratto fotografico

Penso [e spero] che tu abbia ragione

vedo difficile che in una vera cerimonia si potesse trascendere i limiti del ridicolo in questo modo

Anche perchè presentari in società (quella vera, non quella frequentati da quanti ambiscono e non possono e quindi simulano) addobbati in quel modo... sento già i ciapetti....

... chissa che cosa avrebbe detto don Tancredi... per non parlare di don Ferdinando
nicolad72

Prossimo

Torna a Faleristica