Stemmario Mercandetti

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Stemmario Mercandetti

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 28 settembre 2004, 15:15

Signori Colleghi,

prima o poi capita fatalmente: le indagini sulla storia della mia famiglia hanno incontrato l'immancabile "secca" dalla quale sto cercando di disincagliarmi.

Una domanda assai semplice: ho scritto, alcuni giorni or sono, al Collegio Araldico di Roma per avere conferma dell'esistenza d'uno stemma a nome "Baroncini" (del quale naturalmente debbo ancora provare tecnicamente "l'attacco" al mio cognome attraverso la serie ininterrotta degli ascendenti).

Mi è giunta conferma che uno stemma relativo alla cognomizzazione in oggetto sarebbe presente nello "Stemmario Mercandetti" al n. 3960, vol. I.

Avendo bisogno di visionarlo per una comparazione con altri stemmi in mio possesso, ma non potendo avvalermi del pur conveniente servizio di scansione ed invio per posta elettronica proposto dal Collegio araldico, in quanto non titolare di carta di credito (non sono che un umile e studente universitario :wink: ) mi trovo nella necessità di visionare direttamente lo stemmario di cui si diceva.

Mi chiedevo pertanto se qualcuno tra di Voi fosse al corrente dell'esistenza di copie liberamente consultabili dello "Stemmario Mercandetti" in biblioteche dell'Italia Settentrionale (risiedo a Udine).

In caso contrario mi troverò nella piacevole necessità d'una visita alla Città Eterna per risolvere il problema :wink:

Sperando in una qualche Vostra cortese informazione

Vi saluto cordialmente
Michele Baroncini

Re: Stemmario Mercandetti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 29 settembre 2004, 22:19

Caro Michele,
le rispondo riciclando una parte del suo post:
Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...In caso contrario mi troverò nella piacevole necessità d'una visita alla Città Eterna per risolvere il problema :wink:

...non vedo molte alternative! :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 30 settembre 2004, 10:22

Carissimo,

celere e premuroso come al solito. :lol:

Non sarà un grosso problema vincere la mia innata pigrizia, considerata la destinazione del viaggio obbligato!

Visitare Roma, da affezionato ed impenitente cultore d'antichità classiche, non manca mai di darmi emozioni grandissime.

Soltanto dovrò pazientare parecchio: siamo in stagione d'esami universitari :cry:

Assaporerò l'attesa!

cordialmente

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 15:52

Ebbi la ventura, in tempi ahimé ormai lontani, di rigirarmi fra le mani lo stemmario Mercandetti di cui stiamo parlando... quanta emozione nello sfogliare le pagine color mattoncino di quel "tascabile" ante litteram, amorosamente miniato dal suo estensore! :P

E quanta "freddezza" nel suo ormai acquisito viaggiare per il mondo, nella virtualità di Internet! :cry:

Il che, almeno, lo rende fruibile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 4 ottobre 2004, 16:04

Creda, stimato amico...

non m'è sfuggito il senso del Suo messaggio e non v'è nulla nel Suo modo di vedere la questione che mi lasci dissenziente...

...pur approfittando nell'immediato della "fredda comodità" della rete non mi lascerò sfuggire l'occasione di assaporare le gioie di cui Lei ci parla in occasione della mia prossima visita ai parenti laziali. :wink:

Nell'araldica, cui mal si attaglia la stessa qualificazione di "scienza" (se non nel suo significato strettamente etimologico) v'è troppo di "umano" perchè la si possa ridurre (orrore ed empietà) a bit , pixel e mero flusso elettronico di dati

un saluto cordiale

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 16:14

Giusto, caro :P Michele!

Ma mi permetta di essere scettico, e molto, circa la possibilità che lo stemmario Mercandetti possa essere ancora "maneggiabile" come lo fu per me decenni or sono... :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Stemmario Mercandetti

Messaggioda MAP » sabato 19 febbraio 2005, 21:06

Gent.mo Sig. Baroncini,

So che questa discussione ormai ha qualche tempo, ma non mi sono iscritto che ieri e non ho resistito a rispondere.
Le posso riportare la mia personale esperienza con le richieste al Collegio Araldico. Anch'io richiesi due stemmi di mio interesse, che ricevetti dopo un vaglia postale - anch'io non uso la carta di credito.
Se non ha avuto risposta dal Collegio Araldico, credo di avere ancora in memoria l'indirizzo al quale mi avevano detto di inviarlo e glielo potrei fornire (sempre che io lo ritrovi nei meandri della mia posta elettronica)

M.A.P.
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 21:08

Nessun messaggio è abbastanza vecchio per meritare risposta, gentile collega... :D

...nè tanto meno per dare il benvenuto ai nuovi amici! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MAP » sabato 19 febbraio 2005, 21:56

Grazie per il Benvenuto! :D

MAP
MAP

benvenuto

Messaggioda Fabio7131 » domenica 20 febbraio 2005, 1:38

:D benvenuto

benvenuto benvenuto
Fabio7131

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 21 febbraio 2005, 10:31

Gentile Signor MAP,

la ringrazio per la Sua cortesia. A suo tempo lasciai perdere per ragioni di tempo. La Sua soluzione potrebbe essere ottimale.

Mi faccia sapere...

la saluto e mi associo agli amici nel darLe un cordiale benvenuto tra noi! :P

a presto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda MAP » mercoledì 23 febbraio 2005, 22:21

Eccomi! :D
Ho spulciato le vecchie mails e ho trovato ciò che cercavo - e che cerca anche lei, caro signor Baroncini.
Spero di non far torto a nessuno trascrivendo qui parte della mail che ricevetti con le indicazioni:
tramite vaglia postale o assegno
intestato a Roberto Colonnello, in Via S. M. dell'Anima, 16 - 00186 Roma

Io inviai il vaglia richiedendo lo stemma (in verità più di uno) per posta elettronica, che mi arrivò pochi giorni dopo.
Posso garantire che il risultato è stato decisivo per alcune mie ricerche personali sulla mia famiglia paterna.
Son lieto di essermi reso utile in qualcosa.
A presto.

MAP

PS: Mi dia pure del TU (ho 21 anni!!); inoltre son anche suo omonimo. :wink:
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 24 febbraio 2005, 10:39

Caro Michele... benvenuto nel circolo "michelita" allora! :P

Hai già conosciuto gli altri Micheli (Tuccimei e d'Arasmo?)! :P

Diamoci pure del tu... io ho 25 anni. :wink:

Grazie anche per l'informazione... vedrò di contattare l'Istituto. Tra l'altro, dopo una chicca che mi ha passato il nostro sodale Tuccimei :wink:, mi è venuta una gran voglia di dare un'occhiata a questo stemma! 8)

Un saluto con l'augurio che tu ti possa trovare bene con noi!

ciao :wink:

Michele
Michele Baroncini

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca