Famiglie citate nell'elenco ufficiale nobiliare italiano

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Famiglie citate nell'elenco ufficiale nobiliare italiano

Messaggioda AndreaFurlan » giovedì 20 settembre 2007, 22:02

Salve cari amici,

volevo una semplice informazione:
esistono famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

E andando a ritroso nel tempo, fino che anno comprende l'elenco Ufficiale Nobiliari italiane? Intendo dire, da che anno parte la citazione delle famiglie?
Scusate se non mi sono ben espresso.
AndreaFurlan

Re: Famiglie citate nell'elenco ufficiale nobiliare italiano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 20 settembre 2007, 22:45

AndreaFurlan ha scritto:Salve cari amici,

volevo una semplice informazione:
esistono famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

E andando a ritroso nel tempo, fino che anno comprende l'elenco Ufficiale Nobiliari italiane? Intendo dire, da che anno parte la citazione delle famiglie?
Scusate se non mi sono ben espresso.

Cercherò di dare una risposta semplice.

Negli anni successivi alla costituzione del Regno d'Italia si cercò di censire tutte le famiglie nobili attraverso la redazione di elenchi regionali.

Questi elenchi insieme a processi di riconoscimento portati avanti dalla consulta araldica andarono a costituire quello che fu il "Libro d'oro della nobiltà italiana" che era (o quanto meno avrebbe voluto essere) una sorta di censimento generale.

Dunque i processi di riconoscimento partono da subito dopo l'unità d'Italia almeno per le famiglie non-piemontesi.

Vediamo ora di rispondere a qualche domanda.

Esistevano famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

La risposta è no. Semplicemente perchè lo stato italiano riconosceva per nobili solo le famiglie inserite nel libro d'oro.

Esistono oggi famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

Bè oggi per lo stato nessuno è nobile :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mic » venerdì 21 settembre 2007, 9:23

Alessio Bruno Bedini ha scritto: Esistevano famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

La risposta è no. Semplicemente perchè lo stato italiano riconosceva per nobili solo le famiglie inserite nel libro d'oro.

Carissimo Alessio,
grazie per la tua illuminante risposta.
Tuttavia devo dire che non sono pochi i casi di famiglie titolate, magari rami collaterali ma comunque titolate, che non sono presenti nel libro d'oro o nell'elenco ufficiale.
Cosi come è capitato di vedere famiglie non titolate scitte nel libro d'oro.
Direi che magna pars di questa vicenda la occupa la famosa gabella che si doveva pagare per poter essere iscritti in quel libro.
Subito dopo l'unificazione del Regno, molte famiglie nobili filo-borboniche si rifiutarono di uscire del denaro per poter essere registrate su un elenco sabaudo che poco o nulla avrebbe aggiunto alla storia della famiglia stessa.
Ne parlavo proprio qualche tempo fa con un simpatico e supertitolatissimo :D amico del nostro forum.

Con la consueta cordialità,
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda MMT » venerdì 21 settembre 2007, 12:37

Se intendiamo la parole "nobile" nel senso stretto giuridico, la risposta non può che essere negativa, come ha già detto Alessio. Tuttavia c'è da rilevare che i titoli erano dati pubblicamente, sui giornale per intenderci, anche a chi non aveva un riconoscimento formale da parte dello Stato. Abuso? Cortesia? Riconoscenza per mecenatismo? Non sta a noi deciderlo.
Tuttavia c'è da dire che molte famiglie davvero importanti, non vennero comprese nel Libro d'Oro della Consulta Araldica, perchè non vollero portare aventi il processo ma anche perchè probabilmente vennero avanzate delle riserve sulla titolatura richiesta o magari proposto un titolo diverso da quello d'uso, e infine per motivi strettamente politici come il non riconoscimento degli "usurpatori piemontesi" ecc. A tal proposito bisogna però anche contestualizzare il tutto. Io ritengo che, per puro esempio, nel 1930 i dissapori verso il "nuovo" Stato si fossero placati, erano passati 70 anni dall'Unificazione d'Italia, e spesso credo che oggi si abusi un po' troppo del fatto della cd. "gabella". Con questo non voglio certo dire che non esistette e che non esistettero famiglie che accettarono in toto il Regno.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda AndreaFurlan » venerdì 21 settembre 2007, 14:38

Scusate la mia ignoranza, ma il Libro d'Oro della nobiltà italiana e l'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano.... sono lo stesso libro?
AndreaFurlan

Messaggioda Mic » venerdì 21 settembre 2007, 14:39

No, sono due libri diversi.
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda AndreaFurlan » venerdì 21 settembre 2007, 14:40

Mic ha scritto:No, sono due libri diversi.

Grazie, ma che riportano, sostanzialmente, il medesimo testo? CI sono famiglie citate qua ma non citate la?
AndreaFurlan

Messaggioda Mic » venerdì 21 settembre 2007, 14:41

Esatto. Vi sono famiglie che sono citate sia qui che lì, e famiglie che sono ora qui ora lì.
Inoltre riportano in linea di massima le stesse cose
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda AndreaFurlan » venerdì 21 settembre 2007, 14:42

Mic ha scritto:Esatto. Vi sono famiglie che sono citate sia qui che lì, e famiglie che sono ora qui ora lì.
Inoltre riportano in linea di massima le stesse cose

In sostanza, siccome sono molto interessato, quale mi consigliate dei due?
AndreaFurlan

Messaggioda Mic » venerdì 21 settembre 2007, 14:46

Gentile Andrea,
la sua domanda è a risposta soggettiva.
Lei preferisce una BMW serie 5 o una Mercedes classe E?
Una Golf o un'Astra?
Una SAAB o una VOLVO? :D
Le posso dire che io non avevo l'Elenco ufficiale e l'ho acquistato (una ristampa del 1922).
Il libro d'oro che possedeva la mia povera nonna (del 1916) lo custodisce mia zia, quindi la mia scelta è stata obbligata.
La informo inoltre che io ho pagato 71€ mentre credo che l'edizione odierna del libro d'oro sia sui 250€
Ultima modifica di Mic il venerdì 21 settembre 2007, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 settembre 2007, 15:00

AndreaFurlan ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma il Libro d'Oro della nobiltà italiana e l'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano.... sono lo stesso libro?

Gli elenchi regionali che furono stilati a inizio '900 sono tutt'oggi conservati nell'archivio centrale dello stato e non mi risulta ne siano in vendita copie o ristampe.

Non tutte le famiglie presenti in questi elenchi però furono poi trasferite nel libro d'oro per motivi differenti.

Il libro d'oro ultimo di epoca monarchica rappresenta invece, in modo congelato, lo status quo che ci fu alla fine della monarchia.

Se vuole conoscere quel momento storico consiglio infatti di acquistare l'ultima edizione monarchica (mi sembra 1946).

Oggi sono in vendita altri libri d'oro o altre pubblicazioni che hanno cercato di continuare ad aggiornare i dati dei "nobili" nonostante non ci fosse piu la consulta araldica e addirittura lo stato italiano non riconoscesse piu la nobiltà.

Lascio a lei capire che tipo di valore puo avere quest'opera: puramente decorativa :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda AndreaFurlan » venerdì 21 settembre 2007, 15:27

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gli elenchi regionali che furono stilati a inizio '900 sono tutt'oggi conservati nell'archivio centrale dello stato e non mi risulta ne siano in vendita copie o ristampe.

Non tutte le famiglie presenti in questi elenchi però furono poi trasferite nel libro d'oro per motivi differenti.

Il libro d'oro ultimo di epoca monarchica rappresenta invece, in modo congelato, lo status quo che ci fu alla fine della monarchia.

Se vuole conoscere quel momento storico consiglio infatti di acquistare l'ultima edizione monarchica (mi sembra 1946).

Oggi sono in vendita altri libri d'oro o altre pubblicazioni che hanno cercato di continuare ad aggiornare i dati dei "nobili" nonostante non ci fosse piu la consulta araldica e addirittura lo stato italiano non riconoscesse piu la nobiltà.

Lascio a lei capire che tipo di valore puo avere quest'opera: puramente decorativa :roll:

Grazie. Ma ho visto che ci sono edizioni più aggiornate del Libro d'Oro, perchè proprio quella del 1946?
AndreaFurlan

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 21 settembre 2007, 15:44

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gli elenchi regionali che furono stilati a inizio '900 sono tutt'oggi conservati nell'archivio centrale dello stato e non mi risulta ne siano in vendita copie o ristampe.

furono stampati nel Bollettino Ufficiale della Consulta e qualche estratto apparve in volume separatamente. Ad esempio quello sardo, che risale al 1902. Fu ristampato più volte da piccoli editori regionali in anastatico in tempi recenti. Esiste in circolazione anche quello lombardo. Non escludo che qualche editore a me sconosciuto abbia fatto lo stesso per altre regioni. Oppure che esistano altre edizioni del tempo.
Davide Shamà

Messaggioda Elassar » venerdì 21 settembre 2007, 19:54

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Esistevano famiglie nobili che non sono citate nell'elenco Ufficiale Nobiliare Italiano?

In effetti, l'ordinamento nobiliare italiano prevedeva che l'inclusione nell'Elenco Ufficiale Nobiliare rilevasse ai fini dell'efficacia del titolo nel territorio del Regno, ma non della sua validità. Una famiglia nobile non inserita nell'Elenco, di conseguenza, non perdeva la sua nobiltà, semplicemente non poteva utilizzare il titolo pubblicamente (p. es., negli atti civili).
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca