Cognomi predicati ed araldica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cognomi predicati ed araldica

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 17 novembre 2008, 14:52

Un amico che lavora all'anagrafe mi ha notiziato sulla seguente Circolare interna del Ministero dell'Interno n.10 datata 3 settembre 2008 sull'argomento:" Problematiche relative alla cognomizzazione dei predicati nobiliari" . La ho reperita in rete sul sito dell'ANUSCA(Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe). Mi sembra proprio che nel nostro inarrivabile(nel bene e nel male) Paese la malattia endemica "nobiliarismo"(lo storico britannico sir Syme la segnala presente fra noi italiani già oltre 2000 anni fa, nell'antica Roma) sia diventata anche epidemica(caso veramente unico). Pare che dopo una legge semplificativa sull'aggiunta e cambiamenti di cognome(DPR 396/2000) gli uffici anagrafe siano inondati da istanze per cognomizzare predicati nobiliari(spesso inesistenti, si afferma nella circolare).Si afferma anche che si cerca di raggiungere per via amministrativa un risultato non raggiungibile per via giudiziaria. Nella ripetuta circolare si segnalano competenti in materia l'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nonchè l'Archivio Centrale dello Stato Ufficio Consulta Araldica. Mi sembra una buona notizia. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Cognomi predicati ed araldica

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 19 novembre 2008, 18:08

Mi sono dimenticato di scrivere un'altra buona notizia. I preposti neo - incaricati fanno ex - lege uno specifico corso di preparazione per assolvere ai loro specifici importanti compiti. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda positano » giovedì 20 novembre 2008, 18:52

ciao, credo che se le verifiche del caso verranno fatte in modo competente e serio sia una cosa positiva per quelle famiglie che al momento della scelta per qualche motivo non fecero aggiungere il predicato al cognome tutto sta a non farla diventare una delle solite farse del nostro paese... :wink:
a presto
positano

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 25 novembre 2008, 11:37

A parte errori sempre possibili(e rimediabili) sia in atti amministrativi che giudiziari la cosa positiva è che la vigente legislazione preveda la tutela della memoria familiare. Un aforisma di mio zio scrittore: "Rifiuto della morte è anzitutto la memoria". Il DPR 396/2000 datato 3/11/2000(precedentemente v'era il Regio Decreto 9/7/1939 n.1238) chiamato dagli operatori del settore semplicemente RSC - Regolamento Stato Civile è intitolato: "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art.2, comma 12, della Legge 15/5/1997 n.127". Il Ministero competente non è più quello della Grazia e della Giustizia ma quello dell'Interno. In particolare il Titolo X "Dei cambiamenti e delle modificazioni del nome(rectius prenome, aggiungo io) e del cognome" art.89 paragrafo 3 recita" in nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di residenza". Sono tutelati non solo i predicati nobiliari(la Circolare da me surrichiamata "stoppa" i tentati abusi; testuale"la gran parte delle istanze miranti ad ottenere la cognomizzazione di predicati inesistenti") ma anche i cognomi storici di famiglie illustri. L'associazione Famiglie Storiche, citata in altro post dal nostro Presidente, è in perfetta aderenza sia alla legislazione ordinaria che allla Costituzione. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda MMT » giovedì 4 dicembre 2008, 13:04

Questa era anche la linea guida seguita dalla cessata Consulta Araldica, che allora non aveva "cessato" per niente :D, e infatti nei suoi archivi vi sono numerosi faldoni di famiglie "nemmeno nobili" o titolate che si videro rifiutare l'aggiunta di un secondo cognome più illustre ed importante. Erano molto rigorosi. Peccato che spesso poi questi a cui era stato negato sotto il Regno, la Repubblica glieli riconobbe... :wink:
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square