Come conservare i vecchi documenti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Come conservare i vecchi documenti

Messaggioda Andrea Orgnani » giovedì 17 giugno 2004, 22:21

Come conservate i vecchi documenti di famiglia per evitare che si rovinino il minor modo possibile con il passare del tempo ?

Saluti Andrea
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda Baronevalmont » giovedì 17 giugno 2004, 22:30

Il clima ottimale per conservare pergamene e sigilli di cera è 15-18 gradi di temperatura, 45-60% di umidità...credo valga lo stesso anche per i documenti su suppporto cartaceo.
E' evidente, tuttavia, che non sempre nelle nostre case sono presenti queste ottimali condizioni climatiche...io mi limito a conservare le mie vecchie carte in ambiente asciutto, lontano da fonti di calore (facilitano il proliferare di microrganismi) e di luce (schiarisce gli inchiostri), e ogni tanto le sfoglio per far loro prendere aria...per il momento questa tecnica ha funzionato!

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda Andrea Orgnani » giovedì 17 giugno 2004, 22:33

per quanto riguarda i contenitori cosa usa ?
Frodo alive
Andrea Orgnani

Messaggioda Baronevalmont » giovedì 17 giugno 2004, 23:25

Cartelline di cartone: fanno respirare i documenti, e costano pure poco!

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

vecchie carte

Messaggioda San Celestino » venerdì 18 giugno 2004, 12:52

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda FP » mercoledì 28 luglio 2004, 11:12

Gentili amici,
queste pratiche valgono anche per i libri antichi?

I miei libri, benchè di ottima fattura, presentano delle macchie di umidità su tutte le pagine e ahimè :( ...la copertina in pelle presenta molti buchi di tarli.

Io vorrei rimetterli al loro posto, in una antica credenza del '700, ma l'umidità e i tarli mi impauriscono e per ora li lascio in un normale cassetto.

Aiuto! :roll:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Salve

Messaggioda miles » mercoledì 20 ottobre 2004, 19:25

Salve,
innanzitutto buongiorno/buonasera a tutti, mi chiamo Alfredo Turi e sono iscritto a questo Forum da pochissimo.
Premettendo che ho gli stessi problemi di conteschweinfurt, mi unisco alla domanda precedente per chiedervi come fate a preservare libri e documenti vecchi e/o antichi dalla polvere e, nel caso, come fate a pulirli.
Grazie e...a presto!
Sub Christi vexillo gloriamur militare usque ad sanguinis effusionem.
miles

Messaggioda MMT » mercoledì 20 ottobre 2004, 19:53

scusi se mi permetto... ma il suo avatar è un tantino smisurato! Posso consigliarLe di contattare il carissimo Cravarezza per ridimensionarlo?

Benvenuto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 ottobre 2004, 20:09

Mi sono permesso di intervenire e sistemare l'avatar del signor Miles. Adesso non crea più problemi di visualizzazione
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » mercoledì 20 ottobre 2004, 21:13

complimetni per l'intervento tempestivo, Tomaso! :wink:

Un saluto,
Michele.
MMT

Messaggioda miles » venerdì 22 ottobre 2004, 14:34

....già....scusate.. :oops:
Grazie per l'intervento...in automatico!
Rimane il mio interesse per la conservazione e la fruizione, diciamo così, in sicurezza, di libri antichi, manoscritti e tutto il materiale cartaceo vecchio ed antico.
miles

Messaggioda Adriana » venerdì 22 ottobre 2004, 15:46

Buongiorno a tutti.

Per quanto riguarda i libri antichi, un amico bibliotecario mi ha consigliato, se possibile, di conservarli in mobili ad ante chiuse, in modo da non fare entrare la luce; un lato del mobile dovrebbe però essere, come consigliava il Sig. Francesconi, di rete metallica finissima, per far circolare l'aria. In particolare, mi è stato spiegato che la rete non dovrebbe mai essere sul retro del mobile, perché lo stesso è in genere appoggiato ad una parete e quindi non si ottiene una buona circolazione d'aria, ed inoltre si potrebbe infiltrare l'umidità risalente dal terreno lungo le pareti; questo specialmente in locali antichi, quindi non ben isolati, e posti a piano terra. Dovremmo quindi avere delle (antiestetiche) librerie con uno dei lati liberi di rete metallica. In alternativa, mobili chiusi ma dando aria spesso ai libri; ed uno di quegli "aggeggi" che ora si trovano in commercio anche nei supermercati, per deumidificare (si tratta di scatoline contenenti dei sali capaci di assorbire l'umidità) ed un prodotto antitarme non troppo aggressivo (ad esempio, dei cubetti di legno di cedro).

Spero di essere stata utile...

Adriana Sassatelli
Adriana

grazie

Messaggioda miles » sabato 23 ottobre 2004, 12:13

La ringrazio gentile Adriana.
Certo però che un mobile siffatto sarebbe davvero antiestetico...
miles

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 dicembre 2004, 0:21

Allora... per i libri o documenti molto antichi credo vada fatto un discorso di conservazione del tutto particolare.

Vorrei invece parlare delle copie autentiche degli atti che ognuno di noi immagino possiede in quantità industriali. Mi son trovato in passato, infatti, ad avere problemi per la gestione e la consultazione di tali atti.

Quando si hanno 20 / 50 antenati la cosa è anche semplice, ma se si arrivano a gestire i documenti di 200 / 300 persone la cosa si deve fare in un modo più metodico.

Io in un faldone (molto grande) ad anelli ho messo parecchie cartelline di plastica trasparenti che ho numerato. Ad ogni persona ho dato un suo numero personale cominciando da me (è il sistema che adottano parecchi programmi di genealogia). Io sono il n°1 mio padre il n° 2 mia madre n° 3 ecc ecc Successivamente ho inserito i documenti di ogni persona nella propria cartellina di plastica.

So perfettamente che conservare i documenti nella plastica non è il massimo, ma vi assicuro che per la consultazione forse fare cosi è la cosa migliore. :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

plastica

Messaggioda miles » giovedì 23 dicembre 2004, 13:27

In effetti devo dire che anche io conservo i miei documenti con questo metodo. Mi sfugge il titpo di danni che la conservazione nelel bustine diplastica possa arrecare, però è indubbio che la conservazione e la consultazione sono estremamente facilitate.
miles

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square