dinoanel ha scritto:Dove posso trovare le biografie di alcuni Vescovi italiani del periodo tra il 1780 ed il 1820?
Esiste un annuario storico dei Vescovi?
Ringrazio sin d'ra gli amici del Forum che risponderanno.
Dino Anelli
Piacenza
Signor Dino,
in aggiunta a quanto scritto da Guido 5 desidero riportare quanto segue :
personalmente ho consultato degli Annuari Diocesani ove vi erano delle brevi notizie biografiche relative ai Vescovi di quella specifica diocesi.
Esiste anche , che io sappia, ma mai consultai,un Annuario Pontificio ed altri Annuari che sono editi dalle Conferenze Episcopali delle varie regioni italiane, che come è ovvio comprendono più diocesi.
Io posseggo l'Annuario dell'Arcidiocesi di Lecce, ove compaiono delle pagine riportanti la "Serie dei Vescovi di Lecce.
Certo non sono a conoscenza se esista un "annuario storico dei Vescovi", che raccolga i dati storici e biografici di tutti i vescovi delle diocesi d'italia.
In definitiva, io Le consiglio di consultare i singoli "Annuari delle Diocesi" o "Annuari delle Arcidiocesi" d'italia. Lavoro di lunga ricerca...........E' probabile che qualche diocesi abbia immesso on line i dati relativi ai vescovi anche del passato.....
C'è da ricercare, prima della formazione di un mega data base on line che ci permetterà premendo un tasto......di avere tutto sullo schermo del nostro computer........
Saluti e....Buona ricerca