Abbreviazione del titolo di dottore

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Abbreviazione del titolo di dottore

Messaggioda alfabravo » martedì 9 ottobre 2007, 10:32

Signori del Forum,

ho consultato questi indirizzi

http://www.chass.utoronto.ca/~ngargano/ ... zioni.html
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93
http://www.corriere.it/Rubriche/Sciogli ... ugno.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Dottore

Chiedo quale sia l’abbreviazione più esatta per indicare il dottore in medicina
L’Accademia della Crusca sostiene l’indifferenza dell’uso di dott. o dr. ma al tempo stesso afferma che, essendo dr derivato dall’inglese questa è la forma più diffusa e usata.
Ne deduco che per gli italiani, non essendo anglosassoni, l’abbreviazione più corretta sia dott.
Voi cosa ne pensate ?
Grazie per le risposte

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 9 ottobre 2007, 10:46

A parte il fatto che in Italia il titolo di "dottò" non lo si nega a nessuno, reputo che per la nostra lingua sia più corretta l'abbreviazione "dott.".
Io poi sono esagerato e quindi, fatto salvo l'uso delle abbreviazioni negli scritti d'ufficio o negli elenchi, se scrivo lettere e quant'altro ad una persona a cui spetta un determinato titolo o appellativo, io uso la forma intera ("Generale", "Dottor", "Professor"...).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 9 ottobre 2007, 11:38

E' vero: da noi il titolo di "dottò" è davvero comunissimo (e dunque, forse, comunemente "impoverito"). Anche se le persone di età un po' avanzata identificano solitamente il "dottore" solo con il "medico" (almeno per quanto posso veder qui a Roma). Per me è un gran divertimento esser talvolta chiamato erroneamente "dottore" in questo senso (sono laureato, sì, ma non in medicina...), evidentemente per una certa confusione per "paragonabili" ruoli di "assistenza".
Comunque non credo sia "esagerazione" quella del caro Tomaso Giuseppe. Anch'io preferisco scrivere per esteso il titolo di qualcuno al quale mi rivolgo tramite una lettera. Insomma, l'abbreviazione in questo senso mi sembrerebbe quasi un voler affermare silenziosamente: guarda, ti ho scritto ma andavo un po' di fretta, tanto che ho tralasciato un paio di sillabe...
Tuttavia, se dovessi far una scelta tra dott. e dr. mi orienterei sicuramente verso il primo: mi sembra decisamente più "italiano".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gian » martedì 9 ottobre 2007, 12:12

dott. anche per me.
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda vdaurelio » martedì 9 ottobre 2007, 12:15

Caro Ritter,
non vorrei fare il purista ma la lingua italiana avendo propri vocaboli ha proprie abbreviazioni. Poichè esiste la parola dottore l'abbreviazione esatta è dott. L'abbreviazione Dr. è correttamente quella inglese ma avrebbe senso, nella lingua italiana, se la stessa si riferisse ad una parola inglese entrata nel vocabolario italiano (c.d. barbarismi) e quindi nella lingua comunemente parlata. Io dico, "... vado dal dottore" e no invece "... vado dal doctor " :D oppure "... Buongiorno doctor!"
Quanto al problema dell' abbreviazione che identifichi unicamente un dottore in medicina, comunemente è usata quella semplice e generica di Dott. senza altri appellattivi come invece si farebbe ad esempio con un avvocato o ingegnere. La causa di ciò risiede nel fatto che il dottore è la persona dotta e in passato i dotti erano medici e preti. :o
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Emibro » martedì 9 ottobre 2007, 12:40

Ingenieri e Avvocati hanno il proprio "titolo".

Il problema siamo noi "umanisti", che siamo "Dottori" e basta...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Guido10 » martedì 9 ottobre 2007, 13:03

Cari amici,

premesso che, secondo il mio gusto personale, è preferibile usare il titolo per intero o l'abbreviazione "Dott.", vorrei aggiungere che "Dr." potrebbe essere inteso non solo come abbreviazione dell'inglese "Doctor", ma anche dell'italiano "Dottor". :)

Questa polivalenza dell'abbreviazione "Dr." può quindi renderla utile a chi si trova ad operare in contesti internazionali. :wink:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda SIMO » martedì 9 ottobre 2007, 13:13

Io non confonderei i titoli professionali: avvocato, ingegnere, ecc con i titoli accademici, sono cose ben diverse.
Circa l'origine invece ritengo che nei tempi più antichi il titolo fosse di pertinenza della prima categoria per la quale tale titolo è invero nato, ovvero il dottore in legge (juris doctor, legum doctor, ...) e proprio in Italia, nell'ateneo bolognese. Quante volte negli atti ritroviamo la dicitura dottor di leggi, e simili, anzi in quei tempi il dotto per eccellenza era proprio colui che aveva cognizione piena del diritto.
Successivamente tale titolo è stato esteso a tutte le altre lauree nate nelle università in primis ai teologi ed ai medici e poi via dicendo.
Solo nei tempi più recenti, essendo invalso l'uso del titolo professionale di avvocato, l'appellativo è rimasto maggiormente legato al medico.
Quanto all'abbreviazione io sono propenso a ritenere corrette entrambe le forme, il dott. come forma diretta dall'italiano ed il dr. non già quale derivato dal barbarico inglese quanto dall'originario temine latino.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda Gian » martedì 9 ottobre 2007, 13:35

scusate ma secondo me l'appellativo di dottore spetta a tutti, gli ingegneri(con laurea quinquennale) non sono forse dottori in ingegneria, quindi dott. ing.?????
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Mic » martedì 9 ottobre 2007, 15:17

Mi intrometto e dico la mia sperando di non sbagliare.
Il titolo di Dott. è un titolo accademico, ossia un titolo che viene conferito dal Magnifico Rettore di una Università.
Il titolo di Avvocato (nel mio caso) o di Ingegnere è un titolo professionale post-laurea.
Sarà giusto quindi firmarsi Avv.Dott. oppure Ing.Dott..
Per quanto riguarda la corretta scrittura io propendo per il più italico Dottor, piuttosto che l'abbrerviativo di Doctor.

Ad ogni modo una pessima riforma ha introdotto il titolo di dottore junior (laurea triennale) che ha svilito e non poco il significato di questo titolo.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda San Marco » martedì 9 ottobre 2007, 16:18

In una pubblicazione della De Vecchi Editore, se non ricordo male, è riportato che il Dott deve essere usato solo dai laureati in Medicina e che pertanto il Dr da tutti gli altri ed essendo una sigla in entrambi i casi senza puntino finale.
San Marco

Messaggioda Guido10 » martedì 9 ottobre 2007, 16:24

In realtà, pur sussistendo ovviamente il diritto a fregiarsi di entrambi i titoli, secondo il mio modesto parere personale, usare sia il titolo accademico che quello professionale mi sembra un po pleonastico in tutti quei casi in cui il secondo presupponga l'esistenza del primo (avv. ing., arch., ... ).

Altrettanto dicasi per i doppi titoli accademici (dott., prof.), personalmente, preferisco maggiore sobrietà.

.. altrimenti chi ha due lauree dovrebbe scrivere qualcosa del tipo: "dott. dott. Mario Rossi" :lol: :lol: :lol:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Mic » martedì 9 ottobre 2007, 16:27

Caro Guido10,
sono in generale d'accordo con lei.
Tuttavia vi può essere qualche caso ove il doppio titolo serva ad indicare l'effettivo conseguimento di due "meriti" in ambiti diversi.
Ad esempio io sono Avvocato, ma sono anche un docente universitario che possiede il titolo di Dott. :)

Lo stesso può capitare nel caso degli Ingengneri i quali insegnino anche all'Università.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Emibro » martedì 9 ottobre 2007, 16:59

Guido10 ha scritto:.. altrimenti chi ha due lauree dovrebbe scrivere qualcosa del tipo: "dott. dott. Mario Rossi" :lol: :lol: :lol:

In Germania mi risulta si usi il "Dott. Dott." per chi ha più di una laurea...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 ottobre 2007, 17:06

Emibro ha scritto:In Germania mi risulta si usi il "Dott. Dott." per chi ha più di una laurea...

Si... esatto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square