da Giovannimaria Ammassari » lunedì 2 luglio 2007, 23:41
Signor Vincenzo,
ehm.... Caro Vincenzo ("niente signore e niente "lei""),come suggerito da Guido5 nostro moderatore,
Uggiano la Chiesa, come è noto era nel periodo aragonese un villaggio poco distante da Otranto, sotto la giurisdizione ecclesiastica della Curia Arcivescovile di Otranto [che dal 1981 non è più Curia Metropolitana avendo passato il titoplo e la giurisdizione alla Curia Arcivescovile di Lecce grazie a Monsignor Francesco Minerva(1904-2004)].
Il fonte battesimale nell'unoica Chiesa Cattolica Parrocchiale Santa Maria Maddalena esisteva già molto tempo prima del 1793.
Io infatti,Vincenzo ti scrissi"In ogni caso devi sapere che i battesimi in Uggiano la chiesa iniziano dall'anno 1793......" Quresto non vuol dire che precedentemente quella data gli Uggianesi andavano a battezzarzi nella Chiesa Cattedrale di Otranto o in qualche altra Chiesa Cattolica Parrocchiale, come ipotizzato da Guido5.
Tra i documenti che ho consultato nell'Archivio della Arcidiocesi di Otrantio ho trovato tra i fascicoli che riguardavano Uggiano la Chiesa il seguente:
"Elenco dei Libri Parrocchiali che si conservano dall'Arciprete Gio: Valletta
Anno 1837"
1. In primis un Libro di Registro de Nati e Battezati dal 1690 sino a Xbre[Dicembre] 1724;
2 Un'altro simile dal 1725 sino al 1751;
3.Un'altro simile dal 1752 al 1769;
4.Un'altro simile dal 1769 sino al 1793;
5. Un'altro simile dal 1793 sino al 1811
6 Un'altro simile dell'Arciprete attuale Valletta dal 1813 sino al 1837.
Più Libri dei Registri dei Morti.......
Più i Libri dei Registri di Matrimoni.......
Libro unico dei confirmati.........
Uggiano,li 18 settembre 1837
Gio: Arciprete Valletta"
Con mio grande dolore ho potuto conoscere che nel lontano, ma non molto lontano 18 settembre 1837 il più antico libro dei battersimi di Uggiano la Chiesa iniziava dall'anno 1690!!!!!!, come accerta questo Elenco che l'Arciprete Giovanni Valletta fece pervenire alla Curia di Otranto.
Che dire????????? l'incuria del tempo o l'incuria degli uomini?????
Si sono marciti, bruciati,consumati corrosi del tutto e quindi ormai perduti??????????
Ho segnato con il colore rosso quelli non più esistenti nella Chiesa Cattolica Parrocchiale Santa Maria Maddalena.
Come si può dedurre la Chiesa Cattolica Parrocchiale Santa Maria Maddalena non ha, come scrive Vincenzo D'Aurelio, "cominciato a tenere detti libri dal 1793" ma da oltre un secolo prima e forze più.
Il tempo, i secoli e la mano, a volte, devastatrice dell'uomo ha provveduto ad eliminarli!!!!!!!!!!
D'altra parte i libri dei battesimi a volte gli conservavano i parroci nelle loro case canoniche e l'incendio gli bruciava come a Noci(BA) o a bruciare fù la Cattedrale come a Conversano(BA) nel 1911, o le rappresaglie del 1799 a Trani(Ba)...................e via via continuando in una scia orrenda di devastazioni che hanno cancellato, per fortuna non del tutto, le nostre radici.
Saluti
Giovannimaria Ammassari
AD MAJOREM DEI GLORIAM