Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
oltre che essere affascinato dalle discussioni che giornalmente prendono corpo sulle pagine di questo splendido Forum dello Iagi, fin dalle prime volte mi hanno colpito gli aforismi che molti degli iscritti al Forum pongono sotto ogni il loro scritto. Amo gli aforismi. Ne ho archiviato quasi 25.000. Un aforisma, affermava convinto Karl Kraus, non è mai una verità. O è mezza verità o è una verità e mezzo! Sante parole!
“Sine virtute nulla nobilitas” ci ricorda il nostro presidente Pier Felice degli Uberti. Caro Presidente, penso che avesse ragione Thomas Paine quando nel suo “Senso comune” affermava che quando facciamo progetti per la posterità, dovremmo ricordare che la virtù non è ereditaria. Per fortuna! Bello dover esercitare ogni giorno il duro esercizio di coltivare le virtù.
“La verità ci farà liberi” scrive Ferrante Mancini Lucidi. Immediato il ricordo di un pensiero di Sadi Abd Allah Ibn Muslih ad-Din il quale nel suo “Il roseto” affermava che bisogna chiedere la verità soltanto ai propri nemici. Difficile esercizio non credi?
“Vince te ipsum”, afferma convinto Tomaso Giuseppe Cravarezza. Un duro esercizio, caro Cravarezza. Faccio però mio il pensiero di Tolstoj che in “Guerra e pace” fa pronunciare al principe Andrea Bolkonsky che “…in una battaglia vince colui che fermamente deciso di vincere”.
“Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam” è il motto che troviamo sotto gli scritti di Elassar. Questo stupendo pensiero figura nello scudo di monsignor Carlo Vittorio Ferrero, vescovo di Casale al tempo di Pio VII. Una cosa rarissima in araldica. Mando all’amico T.G. Cravarezza la foto dello stemma del vescovo Ferrero con preghiera di pubblicazione.
L’altro esempio simile conosciuto è la scritta che appare nello scudo del cardinale Gustavo Testa. Curioso l’episodio che mi ha raccontato monsignor Loris Francesco Capovilla a questo proposito. L’arcivescovo Gustavo Testa era bergamasco, come Papa Giovanni. Anzi, erano nati a pochi chilometri di distanza. Quando il neo cardinale si inginocchiò davanti al Pontefice per ricevere la berretta rossa, Giovanni XXIII in perfetto dialetto bergamasco disse al neo porporato: “Guarda che sei cardinale è merito mio…” Il cardinale Gustavo Testa il giorno dopo fece togliere dallo scudo tutti i precedenti elementi e fece scrivere all’interno dello stesso questa frase: “Solo gratia tua”!
“Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre” scrive convinto Aesculapius. A chi lo dici…
“Sint ut sunt aut non sint”, ovvero “Siano come sono o non siano”. Ti sembra facile, cara Reginella?
Complimenti a Guardia d’Onore per averci ricordato una massima di Confucio: “Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio”. Sto tentando di metterlo in pratica…
Non voglio tediarvi e chiudo. Non prima però di aver ricordato il motto di Davide Shamà: “.Dobbiamo andare avanti con questa storia, finché l'errore non sarà riparato". La prima volta che l’ho notata, appariva sotto le condoglianze poste alla famiglia del duca Gian Carlo Gallarati Scotti, morto il mese scorso. Converrete che la frase, bellissima, suonava in questa triste occasione terribilmente ironica. Caro Davide Shamà, temo proprio che questo errore, ovverosia la morte, non sarà mai riparato.
Spero, caro amici, che vorrete scusarmi per questa mia lunga divagazione.
Giacomo Danesi
giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
oltre che essere affascinato dalle discussioni che giornalmente prendono corpo sulle pagine di questo splendido Forum dello Iagi, fin dalle prime volte mi hanno colpito gli aforismi che molti degli iscritti al Forum pongono sotto ogni il loro scritto. Amo gli aforismi. Ne ho archiviato quasi 25.000. Un aforisma, affermava convinto Karl Kraus, non è mai una verità. O è mezza verità o è una verità e mezzo! Sante parole!
...omissis...
Spero, caro amici, che vorrete scusarmi per questa mia lunga divagazione.
Giacomo Danesi

carfi ha scritto:"Ho bisogno di soldi, non di consigli".

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti