IL FORUM E GLI AFORISMI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » sabato 18 novembre 2006, 21:06

Cari Amici,
oltre che essere affascinato dalle discussioni che giornalmente prendono corpo sulle pagine di questo splendido Forum dello Iagi, fin dalle prime volte mi hanno colpito gli aforismi che molti degli iscritti al Forum pongono sotto ogni il loro scritto. Amo gli aforismi. Ne ho archiviato quasi 25.000. Un aforisma, affermava convinto Karl Kraus, non è mai una verità. O è mezza verità o è una verità e mezzo! Sante parole!

“Sine virtute nulla nobilitas” ci ricorda il nostro presidente Pier Felice degli Uberti. Caro Presidente, penso che avesse ragione Thomas Paine quando nel suo “Senso comune” affermava che quando facciamo progetti per la posterità, dovremmo ricordare che la virtù non è ereditaria. Per fortuna! Bello dover esercitare ogni giorno il duro esercizio di coltivare le virtù.

“La verità ci farà liberi” scrive Ferrante Mancini Lucidi. Immediato il ricordo di un pensiero di Sadi Abd Allah Ibn Muslih ad-Din il quale nel suo “Il roseto” affermava che bisogna chiedere la verità soltanto ai propri nemici. Difficile esercizio non credi?

“Vince te ipsum”, afferma convinto Tomaso Giuseppe Cravarezza. Un duro esercizio, caro Cravarezza. Faccio però mio il pensiero di Tolstoj che in “Guerra e pace” fa pronunciare al principe Andrea Bolkonsky che “…in una battaglia vince colui che fermamente deciso di vincere”.

“Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam” è il motto che troviamo sotto gli scritti di Elassar. Questo stupendo pensiero figura nello scudo di monsignor Carlo Vittorio Ferrero, vescovo di Casale al tempo di Pio VII. Una cosa rarissima in araldica. Mando all’amico T.G. Cravarezza la foto dello stemma del vescovo Ferrero con preghiera di pubblicazione.
L’altro esempio simile conosciuto è la scritta che appare nello scudo del cardinale Gustavo Testa. Curioso l’episodio che mi ha raccontato monsignor Loris Francesco Capovilla a questo proposito. L’arcivescovo Gustavo Testa era bergamasco, come Papa Giovanni. Anzi, erano nati a pochi chilometri di distanza. Quando il neo cardinale si inginocchiò davanti al Pontefice per ricevere la berretta rossa, Giovanni XXIII in perfetto dialetto bergamasco disse al neo porporato: “Guarda che sei cardinale è merito mio…” Il cardinale Gustavo Testa il giorno dopo fece togliere dallo scudo tutti i precedenti elementi e fece scrivere all’interno dello stesso questa frase: “Solo gratia tua”!

“Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre” scrive convinto Aesculapius. A chi lo dici…

“Sint ut sunt aut non sint”, ovvero “Siano come sono o non siano”. Ti sembra facile, cara Reginella?

Complimenti a Guardia d’Onore per averci ricordato una massima di Confucio: “Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio”. Sto tentando di metterlo in pratica…

Non voglio tediarvi e chiudo. Non prima però di aver ricordato il motto di Davide Shamà: “.Dobbiamo andare avanti con questa storia, finché l'errore non sarà riparato". La prima volta che l’ho notata, appariva sotto le condoglianze poste alla famiglia del duca Gian Carlo Gallarati Scotti, morto il mese scorso. Converrete che la frase, bellissima, suonava in questa triste occasione terribilmente ironica. Caro Davide Shamà, temo proprio che questo errore, ovverosia la morte, non sarà mai riparato.

Spero, caro amici, che vorrete scusarmi per questa mia lunga divagazione.

Giacomo Danesi
giacomodanesi

Messaggioda Aesculapius » sabato 18 novembre 2006, 21:58

Caro amico,
certe frasi si sussurrano soltanto perchè basta un filo di voce affinchè chi vuole (e può) intendere le intenda... i medesimi pensieri anche se urlati risulterebbero incomprensibili ad orecchi sordi e cuori ciechi.
Credo che sia questo il senso delle frasi che chiudono i nostri interventi nel Forum... se non proprio un motto sono senza dubbio il nostro "grido di guerra" !!!

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » sabato 18 novembre 2006, 22:08

Concordo pienamente! Non c'era in me, comunque, nessun desiderio di polemica alcuna. Solo una riflessione, con un pizzico di amara ironia. Giacomo Danesi,
giacomodanesi

Re: IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 19 novembre 2006, 2:44

giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,
oltre che essere affascinato dalle discussioni che giornalmente prendono corpo sulle pagine di questo splendido Forum dello Iagi, fin dalle prime volte mi hanno colpito gli aforismi che molti degli iscritti al Forum pongono sotto ogni il loro scritto. Amo gli aforismi. Ne ho archiviato quasi 25.000. Un aforisma, affermava convinto Karl Kraus, non è mai una verità. O è mezza verità o è una verità e mezzo! Sante parole!

“Sine virtute nulla nobilitas” ci ricorda il nostro presidente Pier Felice degli Uberti. Caro Presidente, penso che avesse ragione Thomas Paine quando nel suo “Senso comune” affermava che quando facciamo progetti per la posterità, dovremmo ricordare che la virtù non è ereditaria. Per fortuna! Bello dover esercitare ogni giorno il duro esercizio di coltivare le virtù.

“La verità ci farà liberi” scrive Ferrante Mancini Lucidi. Immediato il ricordo di un pensiero di Sadi Abd Allah Ibn Muslih ad-Din il quale nel suo “Il roseto” affermava che bisogna chiedere la verità soltanto ai propri nemici. Difficile esercizio non credi?

“Vince te ipsum”, afferma convinto Tomaso Giuseppe Cravarezza. Un duro esercizio, caro Cravarezza. Faccio però mio il pensiero di Tolstoj che in “Guerra e pace” fa pronunciare al principe Andrea Bolkonsky che “…in una battaglia vince colui che fermamente deciso di vincere”.

“Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam” è il motto che troviamo sotto gli scritti di Elassar. Questo stupendo pensiero figura nello scudo di monsignor Carlo Vittorio Ferrero, vescovo di Casale al tempo di Pio VII. Una cosa rarissima in araldica. Mando all’amico T.G. Cravarezza la foto dello stemma del vescovo Ferrero con preghiera di pubblicazione.
L’altro esempio simile conosciuto è la scritta che appare nello scudo del cardinale Gustavo Testa. Curioso l’episodio che mi ha raccontato monsignor Loris Francesco Capovilla a questo proposito. L’arcivescovo Gustavo Testa era bergamasco, come Papa Giovanni. Anzi, erano nati a pochi chilometri di distanza. Quando il neo cardinale si inginocchiò davanti al Pontefice per ricevere la berretta rossa, Giovanni XXIII in perfetto dialetto bergamasco disse al neo porporato: “Guarda che sei cardinale è merito mio…” Il cardinale Gustavo Testa il giorno dopo fece togliere dallo scudo tutti i precedenti elementi e fece scrivere all’interno dello stesso questa frase: “Solo gratia tua”!

“Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre” scrive convinto Aesculapius. A chi lo dici…

“Sint ut sunt aut non sint”, ovvero “Siano come sono o non siano”. Ti sembra facile, cara Reginella?

Complimenti a Guardia d’Onore per averci ricordato una massima di Confucio: “Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio”. Sto tentando di metterlo in pratica…

Non voglio tediarvi e chiudo. Non prima però di aver ricordato il motto di Davide Shamà: “.Dobbiamo andare avanti con questa storia, finché l'errore non sarà riparato". La prima volta che l’ho notata, appariva sotto le condoglianze poste alla famiglia del duca Gian Carlo Gallarati Scotti, morto il mese scorso. Converrete che la frase, bellissima, suonava in questa triste occasione terribilmente ironica. Caro Davide Shamà, temo proprio che questo errore, ovverosia la morte, non sarà mai riparato.

Giacomo Danesi

Bravissimo Ammiro come leggi tra le righe!

Nessun conosce la nostra faccia.... Solo quel come ci esprimiamo!
Acuto Giacomo m'inchino!
Bravo!
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » domenica 19 novembre 2006, 10:56

Maria Luisa Alasia scrive:

"Bravissimo Ammiro come leggi tra le righe!
Nessun conosce la nostra faccia.... Solo quel come ci esprimiamo!
Acuto Giacomo m'inchino! Bravo!
Maria Luisa"

Cara Maria Luisa, meno male che nessuno "conosce" la nostra "faccia"... Sono convinto che certi specchi prima di riflettere certe facce farebbero bene a riflettere a lungo... Bando agli scherzi. Grazie per quanto hai scritto.

Giacomo
giacomodanesi

Re: IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda mcs » domenica 19 novembre 2006, 13:18

giacomodanesi ha scritto:Cari Amici,

...omissis...

Giacomo Danesi

Caro Giacomo,

grazie per averci posto all'attenzione queste "perle di saggezza" : poche parole che vogliono dire molto e ci invitano alla riflessione profonda...

A buon intenditor...e quanto segue :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda giacomodanesi » domenica 19 novembre 2006, 13:36

MCS scrive:

"Caro Giacomo,
grazie per averci posto all'attenzione queste "perle di saggezza" : poche parole che vogliono dire molto e ci invitano alla riflessione profonda...
A buon intenditor...e quanto segue ! "

Cara MCS,
vorrei essere saggio. E penso con gioia a quando diceva Andrè Gide, quando affermava convinto che saggio è colui che si stupisce di tutto. E nella nostra società mi accorgo che è esercizio difficile. Ma, forse, la colpa non è della società ma dell'età che avanza.

Grazie Mcs del bellissimo pensiero con il quale hai voluto gratificarmi.

Giacomo
giacomodanesi

Messaggioda MMT » domenica 19 novembre 2006, 14:25

Gentile Giacomo,
complimenti davvero un'ottima idea, quella di raccogliere glia forismi e cercare di dare loro un'intrpretazione!

Michele Tuccimei
MMT

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » domenica 19 novembre 2006, 16:12

Gentile Michele Tuccimei da Sezze,
grazie per il suo scritto. Sbaglio o manca l'altra parte del detto del diritto di proprietà dei romani, vale a dire "...usque ad inferos"? Beh, in fondo lei si è "accontentato" solo del cielo..."!
Grazie ancora.
Giacomo
giacomodanesi

Messaggioda FML » domenica 19 novembre 2006, 17:22

Grazie :), grazie mille :D gentile Giacomo,

soprattutto per averci dato l'opportunità di osservare da un nuovo punto di vista gli aforismi con i quali ci pregiamo di terminare i nostri interventi in questo Forum.
La tua eccellente :P ed acuta :twisted: idea è certamente sintomatica dell'intelligenza :P e della sensibilità non ordinaria :wink: della tua persona.
Grazie, ancora una volta, per le tue belle parole che bonariamente ci rammentato come sia difficile essere coerenti ai nostri ideali e, i colleghi mi permettano, ci aiutato a ridere di noi stessi :lol:.

Buona Domenica!

Ferrante

P.S.: Solo l'assoluto e non il relativo, appaga il nostro cuore :wink:. Per questo Gesù insegna ad amare la Verità :mrgreen: .
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » domenica 19 novembre 2006, 17:53

Gentile Ferrante Mancini Lucidi,

sono imbarazzato per le sue belle espressioni usate nei miei confronti. Penso però di non meritarle.

Bello il pensiero che bisogna tendere all'assoluto e non al relativo, anche se quest'ultima meta è forse più semplice da raggiungere. Ho, infatti, sperimentato di persona quanto corra maledettamente più veloce un tram quando tento di acchiapparlo che non quando mi trovo seduto al suo interno...

Grazie infinite.

Giacomo Danesi
giacomodanesi

aforismi-motti

Messaggioda Carfi » domenica 19 novembre 2006, 18:20

gentile Danesi,
complimenti per la pazienza nel riunire gli aforismi di diversi "Forumisti" e per la sagacia con la quale ha voluto commentare gli stessi, invitandoci a ben riflettere.
Mi permetto aggiungerne uno, non mio, ma di mio nonno:

"Ho bisogno di soldi, non di consigli".
Che ne dice?

cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
Per Aspera Ardua

(credo che quest'ultimo motto-aforisma condensi quello di Dumas-Lord Acton)
Carfi

Re: aforismi-motti

Messaggioda FML » domenica 19 novembre 2006, 18:37

carfi ha scritto:"Ho bisogno di soldi, non di consigli".

A CHI LO DICI....CARO GIUSEPPE!!

Ferrante

P.S.: Si può sapere :roll: che fine hai fatto? Beh, :wink: in tutti i modi...bentornato :mrgreen:!
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Reginella » domenica 19 novembre 2006, 18:52

:D ........visto che il nonno di Carfi aveva (se non ricordo male) una decina di figli, posso capirlo benissimo!!!!
Gli aforismi, devo dire, sono anche una delle mie passioni:
ma carissimo Giacomo, perchè dovrebbe essere difficile essere quello che si è e non altro? per una distrattella come me., è semplicemente una saggia regola che rende più facile la vita....ci pensate che pasticci potrei combinare se dovessi ricordarmi di qualcosa che non mi viene spontaneo o naturale :lol: :lol: ????
Comunque, una miniera di aforismi sono gli scritti di W.S.Churchill, che io adoro: ad esempio "Preferisco aver ragione, che essere coerente".
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

IL FORUM E GLI AFORISMI

Messaggioda giacomodanesi » domenica 19 novembre 2006, 18:55

"carfi ha scritto:
"Ho bisogno di soldi, non di consigli".

Caro Carfì,
semplicemente splendido! Questo che mia hai citato è una verità e mezzo...
Giacomo Danesi
giacomodanesi

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square