Salve!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Salve!

Messaggioda Reginella » martedì 3 ottobre 2006, 11:23

Un saluto a tutti gli utenti di questo bel Forum:
non sono una esperta di araldica ma sono molto appassionata della storia in tutte le sue sfaccettature, da quella semplice e domestica alla più grande e rutilante che ne contiene a sua volta una miriade di piccole e oscure, magari non sempre conosciute ma che ne costituiscono l'ossatura.
Mi interesso in particolare di storia dell'equitazione (i cavalli sono l'altro mio grande amore, assieme alla montagna) e sono affascinata dall'interagire continuo tra uomo e cavalli lungo il filo dei secoli, l'uno ha dato all'altro e ne ha condizionato scelte e possibilità ed evoluzione in un gioco continuo di scambi e aiuti - ma fermatemi quando parlo di cavalli perchè ho la spiacevolissima tendenza a non smettere più.
Amo poi in modo particolare la piccola storia della mia famiglia proprio perchè è la mia, e io sono fatta di questa storia e di quelle persone. Mi piace ritrovarle sia nei miei difetti che nelle mie virtù e mi rendo conto di quanto siano importanti e di come si rifacciano vive anche dopo generazioni, facendomi compagnia come se non fossimo mai stati separati da tanti anni di distanza - e vederli riflessi in mio figlio poi è la cosa migliore in assoluto.
Per farla breve, credo si possa partire allegramente verso il futuro solo se abbiamo la sicurezza che ci dà conoscere il patrimonio di esperienze di chi è venuto prima di noi.
A presto!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 3 ottobre 2006, 11:29

Gentile Reginella benvenuta nel forum dove le auguro una lunga e proficua permanenza :D

PS

Ho avuto modo di visitare il suo sito e le faccio vivissimi complimenti :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Salve!

Messaggioda pierfe » martedì 3 ottobre 2006, 11:40

Reginella ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti di questo bel Forum:
non sono una esperta di araldica ma sono molto appassionata della storia in tutte le sue sfaccettature, da quella semplice e domestica alla più grande e rutilante che ne contiene a sua volta una miriade di piccole e oscure, magari non sempre conosciute ma che ne costituiscono l'ossatura.
Mi interesso in particolare di storia dell'equitazione (i cavalli sono l'altro mio grande amore, assieme alla montagna) e sono affascinata dall'interagire continuo tra uomo e cavalli lungo il filo dei secoli, l'uno ha dato all'altro e ne ha condizionato scelte e possibilità ed evoluzione in un gioco continuo di scambi e aiuti - ma fermatemi quando parlo di cavalli perchè ho la spiacevolissima tendenza a non smettere più.
Amo poi in modo particolare la piccola storia della mia famiglia proprio perchè è la mia, e io sono fatta di questa storia e di quelle persone. Mi piace ritrovarle sia nei miei difetti che nelle mie virtù e mi rendo conto di quanto siano importanti e di come si rifacciano vive anche dopo generazioni, facendomi compagnia come se non fossimo mai stati separati da tanti anni di distanza - e vederli riflessi in mio figlio poi è la cosa migliore in assoluto.
Per farla breve, credo si possa partire allegramente verso il futuro solo se abbiamo la sicurezza che ci dà conoscere il patrimonio di esperienze di chi è venuto prima di noi.
A presto!

Il suo è anche proprio il mio pensiero!
Benvenuta nel nostro forum e che le possa essere in qualche modo di aiuto.
In quanto al modenese, proprio al Castello di Serravalle avevo un amico così caro da incidere tanto nella mia vita e da essere in qualche modo uno dei precursori di tutte le nostre organizzazioni.
Queste parole sono in ricordo del Dr Domenico Cavazzoni Pederzini (1942-1990) che dedicò gli ultimo 10 anni della sua vita al restauro del castello e alla nascita dell'Unione della Nobiltà Italiana oggi diventata Famiglie Storiche d'Italia.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Antesterione » martedì 3 ottobre 2006, 12:25

Reginella ha scritto:(...)Mi piace ritrovarle sia nei miei difetti che nelle mie virtù e mi rendo conto di quanto siano importanti e di come si rifacciano vive anche dopo generazioni, facendomi compagnia come se non fossimo mai stati separati da tanti anni di distanza - (...)
A presto!

Non avrei saputo esprimere meglio. :)

vero è che se individuamo quanto ereditato dal passato, possiamo realmente ritenerci fortunati ed agevolati nel nostro percorso esistenziale, poiché quella ricerca del fine immanente alla nostra natura, unica vera fonte di realizzazione e di felicità, rivolgerà i suoi passi con maggiore sicurezza e minori esitazioni in direzioni sempre più illuminate da questa consapevolezza.

Benvenuta nel forum da un novello forumista. ;)
Antesterione

Messaggioda Reginella » martedì 3 ottobre 2006, 12:39

Grazie di cuore a tutti voi, davvero:
e mi commuove che un po' di caro passato sia anche qui ad "accogliermi"...perchè il dottor Cavazzoni Pederzini è una delle prime figure che ho imparato a conoscere nel mondo equestre (essendo di Modena ed appassionata di cavalli, era impossibile fosse altrimenti!).
Ricorderò sempre quando l'ho conosciuto:
ero una giovanissima amazzone molto ansiosa per una macchiolina da nulla sul mantello della mia prima amatissima cavalla...non sapevo chi chiamare, il veterinario del maneggio non veniva per così poco, allora ho scorso con ansia tutto l'elenco telefonico per trovarne un'altro specializzato in cavalli (si era negli anni ottanta, periodo nerissimo per la demografia equina) gli occhi si fermano su quel nome (cognome doppio, dal nulla non veniva) e sopratutto sull'elegante incollatura del cavallo che decorava lo spazio dedicato all'ambulatorio veterinario dott. Cavazzoni Pederzini..."è il mio!" penso e telefono immediatamente...."la forma è la sostanza" dicono in cavalleria, anche se ancora non lo sapevo evidentemente lo sentivo.
Gentilissimo e senza farmi pesare nè l'assurdità della chiamata nè la ridicola ansia che timidamente faceva capolino tra le mie parole mi disse "signorina, sarò in scuderia tra trenta minuti!" e in mezzo alla nebbia di un novembre grigio e pesante arriva finalmente il veterinario; completo scuro e catenella sul gilet, papillon di misurata perfezione, pizzetto grigio birbo e due occhi forse un po' stanchi ma pronti a illuminarsi ogni volta che trovavano qualcosa che apprezzavano.
Mi prescrisse il nome della pomata ufficiale, mi confermò che non sarebbe servita a nulla e che per quel piccolo problema avrei trovato miglior aiuto nella "ricetta" datami da mio nonno, vecchio uomo di cavalli come lui e passammo due ore di piacevolissime chiacchiere di cavalli, che sono state fonte di orgoglio per me (approvò e lodò il mio modo di gestire la cavalla che non era facilissima, e ne vado ancora fiera) oltre che di insegnamenti.
Era un grande appassionato di attacchi, una specialità che richiede (come tutto quello che ha a che fare coi cavalli) garbo, finezza e sensibilità - e il dottor Cavazzoni Pederzini aveva tutte queste qualità, al loro meglio.
Inoltre mio marito, veterinario, è stato uno
dei suoi allievi più cari e vicini ma questo l'ho scoperto anni dopo.
Trovare anche qui qualcuno che lo conosceva e gli voleva bene mi fa sentire un po' più a casa, lo confesso.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 3 ottobre 2006, 13:13

Un benvenuto anche da parte mia,è davvero bello poter condividere queste passioni anche col Gentil Sesso.
Francesco Lupo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 ottobre 2006, 13:39

Benvenuta, carissima amica, e grazie per la ventata di entusiasmo che le tue prime parole hanno già portato nel forum.

La tua passione per il più nobile degli amici quadrupedi dell'uomo è (del resto) un esplicito rimando alla cavalleria, ed a tutto quanto essa ed esso hanno rappresentato per la nascita e lo sviluppo delle scienze documentarie della storia a noi tanto care.

Ben, bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pierfe » martedì 3 ottobre 2006, 14:11

Mi ha fatto davvero piacere sapere che conosceva Domenico!
Era un uomo unico ma come forse lo siamo un po' tutti... un po' controverso, di lui ricordo la sua nota galanteria con le signore... e a questo proposito mi sovviene che d'estate mi aspettava all'uscita della Comit in Piazza della Scala a Milano un altro mio caro amico il Dr Cristoforo Biandrà di Reaglie e subito di corsa partivamo per il Castello di Serravalle dove arrivavamo verso le 20 per la solita cena fra amici ed amiche bolognesi ritornandocene a Milano alle 3 del mattino per giungere alle 6 circa.
Io ero di gran lunga il più giovane del gruppo e arrivato a casa subito dopo una doccia mi recavo di corsa in banca alle 8 senza aver chiuso occhio (chi conosce Cristoforo non può dormire sulla sua auto a causa dello stress per la guida o per la paura di restare senza benzina!).
Ogni settimana lo facevamo almeno 3 volte e quelli erano gli anni in cui sono nati i punti fissi e le pietre miliari che hanno datto vita a tutto quello che oggi vedete, e questo forum ne è solo una piccola parte.

Anche se può sembrare strano tutto nacque da un dissidio all'interno del Circolo Giovanile del CNI che ci obbligò ad uscire e fondare l'Unione della Nobiltà d'Italia (che ad imitazione dell'Asociación de Hidalgos aveva intenti storici e sociali).

Dalla benemerita UNI e dagli Hidalgos nacque la rivista Nobiltà solo perchè in Italia non c'era una rivista periodica e volevamo noi italiani (dissidenti perchè aderenti all'UNI) dimostrare che tramite gli Hidalgos (aderente alla CILANE) l'Italia era capace di fare qualcosa di concreto a differenza di altri connnazionali che amavano solo parlare...

Ma per supportare l'idea facemmo nascere in ambito scientifico (non condizionato unicamente dalla nobiltà) l'Istituto Araldico Genealogico Italiano che a poco a poco ha dato vita ad tante altre organizzazioni le quali, oltre che parlare sono dedite a vere realizzazioni in campo culturale.

Ho molta nostalgia del famoso aceto balsamico di Domenico la cui "madre" mi diceva vecchia di 400 anni! Mai più ho apprezzato un simile sapore...

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Gian » mercoledì 4 ottobre 2006, 0:23

le dò anche io il benvenuto!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 4 ottobre 2006, 14:07

Reginella ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti di questo bel Forum:
Amo poi in modo particolare la piccola storia della mia famiglia proprio perchè è la mia, e io sono fatta di questa storia e di quelle persone. Mi piace ritrovarle sia nei miei difetti che nelle mie virtù e mi rendo conto di quanto siano importanti e di come si rifacciano vive anche dopo
generazioni, facendomi compagnia come se non fossimo mai stati separati da tanti anni di distanza - e vederli riflessi in mio figlio poi è la cosa migliore in assoluto.
A presto!

Gentilissima Reginella
ho riportato quello che hai scritto perche' il tuo modo di pensare riflette molto il mio. Strano come ci s'imbatte nella vita.
Di Cavalli ne ho avuti tre, e pure un Pony, si vede che siamo Cavalieri!
Il mio ultimo era troppo vivace! Si chiamava Eagle.
Chiedero' al Sign.re Cravarezza se puo' inserire la foto. Ti do un caloroso benvenuto, a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:13

Gentilissima Maria Luisa,
carissimi tutti,
grazie di cuore per la Vostra accoglienza così calorosa che oltretutto ha un'azione decisamente terapeutica...nel senso che essendo la moderatrice di un Forum dedicato all'equitazione di solito vengo percepita come una vecchia zietta un po' polverosa, noiosa e sempre pronta a rintuzzare le intemperanze dei giovani utenti o a far le pulci al loro modo selvaggiamente sms-emmico di scrivere in rete.
Credo che abbiano la netta impressione che dopo ogni sgroppata fatta brontolando a qualcuno mi vada la veletta tutta di traverso...potete quindi capire il mio stato d'animo nel sentirmi paragonare ad una ventata d'aria fresca: sono assolutamente deliziata, e mi pare d'esser tornata una puledrina.
Un saluto carissimo a tutti voi, di nuovo.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:15

Benchè con vergognoso ritardo :oops: , mi permetta di darLe un cordialissimo benvenuto! :D
Cottoneum

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:21

Non si è mai cortesi "troppo tardi", si è cortesi soltanto tout court.
:D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:23

Reginella ha scritto:Non si è mai cortesi "troppo tardi", si è cortesi soltanto tout court.
:D

M.me è troppo buona. :oops:
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 15:28

Reginella ha scritto:Gentilissima Maria Luisa, carissimi tutti, grazie di cuore per la Vostra accoglienza così calorosa

Grazie a te di essere qui, e di partecipare con tanto piacevole entusiasmo!

...(omissis)...essendo la moderatrice di un Forum dedicato all'equitazione di solito vengo percepita come una vecchia zietta un po' polverosa, noiosa e sempre pronta a rintuzzare le intemperanze dei giovani utenti o a far le pulci al loro modo selvaggiamente sms-emmico di scrivere in rete.
Credo che abbiano la netta impressione che dopo ogni sgroppata fatta brontolando a qualcuno mi vada la veletta tutta di traverso...(omissis)...

Parole 8) sante! Come ti capiamo...! :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square