Incastellamento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Incastellamento

Messaggioda pierluigic » giovedì 12 gennaio 2023, 9:45

Praticamente a mezzo secolo X cessano al nord quelle che erano le incursioni piu' temute : quelle degli Ungari

L' '"incastellamento" viene invece collocato dagli archeologi e storici moderni a mezzo secolo XI
Volevo ascoltare qualche vostro parere sulla questione
pierluigic

Re: Incastellamento

Messaggioda VictorIII » giovedì 12 gennaio 2023, 17:35

non si pensa tipicamente che le conquiste ungheresi si siano fermate con la cristianizzazione dei magiari alla fine del 900? Quindi i castelli non erano necessari per cessare le invasioni

(precipitati dalla sconfitta ungherese contro i bizantini nella battaglia di Augsburg, anno 970, gli ungheresi si recarono a Costantinopoli per negoziare e iniziò l'inizio delle loro conversioni cristiane)
VictorIII

Messaggioda pierluigic » giovedì 12 gennaio 2023, 18:41

Esatto Victor
Non servivano a contrastare le razzie ungheresi
Quindi a cosa servivano ?
pierluigic

Messaggioda VictorIII » giovedì 12 gennaio 2023, 21:36

visto che si parla di alto medioevo, varie minacce erano sempre presenti nella penisola italica, no? quindi le fortezze del castello non furono costruite per gli ungheresi, ma per molte altre minacce rilevanti presenti negli anni successivi (dai primi pirati agli stati nazionali sovrani). cosa pensi?
VictorIII

Messaggioda VictorIII » domenica 15 gennaio 2023, 6:07

inoltre, ho un'ulteriore considerazione: mi sono ricordato di aver letto nell'XI e nel XII secolo di vari baroni e signori convogliati in diversi consigli dove sono registrati come in viaggio con un gruppo di servi e soldati. Visualizzando le case di quei baroni e signori e le loro "piccole corti" di servi e soldati pagati, possiamo intuitivamente capire che oltre al beneficio della protezione, questi nobili feudali costruirono l'incastellamento per motivi sociali - per ospitare il loro numero crescente di dipendenti, di solito servi e soldati protettivi.

Quindi, prendendo l'arrivo dei Normanni che costruirono molte delle strutture di incastellamento su montagne o colline nel sud Italia nello stesso periodo, penso che ci sia stato un impatto esponenziale sulla crescente costruzione di incastellamento.

Penso che sia dovuto probabilmente a quei fenomeni: il crescente potere sociale e militare dei signori e dei baroni e la necessità per loro di ospitare le loro crescenti "corti" in un'unica area (e anche di esercitare un ulteriore dominio sociale attraverso un maggiore incastellamento rispetto a famiglie in competizione), l'ulteriore influenza dei Normanni che tipicamente costruivano tali castelli e l'utilità della protezione da ulteriori minacce di vario genere in quell'epoca.
VictorIII

Messaggioda pierluigic » mercoledì 18 gennaio 2023, 10:11

scusa Victor per il ritardo
ho cercato di capirne di piu' ma non sono stato molto fortunato
Su Internet c'e' molta confusione sull'argomento

Mi sono dedicato ai Canossa per capire come gli studiosi moderni datino le fortificazioni di Canossa ...Al momento non ho certezze sull'argomento: qui si dice una cosa la' un'altra

Quello che mi colpisce al momento e' che :
Parlo solo del Centro Nord d'Italia
Gli incastellamenti al centro nord se sorgono dopo il 1050 cominciano a comparire nello stesso tempo in cui si affermano i Comuni ( Citta' Stato )
Quindi e' escluso siano strutture difensive contro gli Ungari
E la cosa mi ha dato da pensare che potessero avere anche una funzione marcatamente anticittadina
pierluigic

Messaggioda AlbertoLubelliPrasca » venerdì 10 marzo 2023, 22:54

Il castello era un sistema di difesa del feudo, del paese o del piccolo Stato formato da un certo numero di feudi appartenenti ad una famiglia, a un gruppi famigliare o ad un consortile nobiliare.
Quello che noi chiamiamo Medio Evo era un periodo assai turbolento: non vi erano solo assalti di saraceni o ungari, ma costanti guerricciole tra feudatari, Comuni, Signorie, ecc. Guelfi e Ghibellini e chi più ne ha più ne metta.
Il feudo - che era un'entità politica - era costituito come unità difensiva minima da:
la motta ed il suo sedime;
la torre ed il suo sedime;
il castello ed il suo sedime.
L a motta era un cumulo di terra fortificato, spesso utilizzando il legname, su cui era insediata una guarnigione, la torre serviva soprattutto per avvistamento, ma spesso era il primo edificio intorno a cui si sarebbe costruito il castello.
Intorno al castello vi era il ricetto, intorno al ricetto il paese con le case di abitazione, intorno al paese vi erano le mura. Se le mura cadevano la popolazione si ritirava nel ricetto e continuava la difesa. Se il ricetto cadeva, si aprivano le porte della corte del castello e la popolazione rimasta entrava e contribuiva alla difesa del castello. Se il nemico riusciva a sfondare le porte del castello, i militi si rinchiudevano nella torre e cercavano di difendere ciò che era rimasto, grosso modo il vessillo del proprio Signore... oppure si arrendevano.
Il castello aveva quindi una funzione difensiva per tutta la popolazione che vi viveva intorno.
Già dal 1200 il castello iniziò a perdere con molta gradualità importanza militare, spesso sostituito dalla fondazione della villanova, quasi sempre ad opera di consortili di feudatari indeboliti dalle continue guerre e dalle divisioni ereditarie.
JE L'ENDURE
AlbertoLubelliPrasca

Messaggioda pierluigic » sabato 11 marzo 2023, 3:12

Ho sicuramente mal posto la domanda, non avendo tenuto conto di esperienze diverse sull'argomento
E quindi la ritiro di buon ordine

La Nostra Italia
Aveva un regno al sud con connotazione feudale
Uno stato della Chiesa un poco caotico
Una macroregione cne raccoglie totalmente il centro e la parte centrale del nord che e' piu' interessata dal fenomeno comunale
Un nord ovest con connotazione feudale
Un nord est dominato dalla Serenissima con connotazioni del tutto proprie

Dovevo quindi sapere che avrei avuto risposte e visioni completamente diverse a fronte di vicende sviluppatesi in modo diverso
pierluigic

Torna a Piazza Principale / Main Square