Traduzione dal latino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Traduzione dal latino

Messaggioda Carfi » venerdì 22 novembre 2013, 20:10

Buon Giorno. Chiedo aiuto, per un mio giovane conoscente, Campanella, che dalla Sicilia mi ha mandato un lungo testo personale del '700, parte in "quasi" latino e parte come d'uso, con abbreviazioni usate nell'estremo sud dell'isola. Capisco che si tratta di un lungo fastidio (ma ci sono pagine con 3-4 righe), ma sono sicuro che i super esperti amici del Forum, lo aiuteranno nel tradurglielo. Nel frattempo l'ho reso edotto del sito, aggiungendogli che si troverà, oltre che tra esperti, tra amici con la stessa passione. Ha faticato non poco a trovarlo, e adesso ad "interpretarlo", sarebbe un duro colpo per lo stesso, se non avesse una traduzione più acconcia. Il documento si compone di 9 pagine. Ne posto solo 2 per volta, in quanto il web non me le accetta tutte insieme. Eventualmente non ci fosse un unico "traduttore", basterebbe che una persona traduca 1 o 2 pagine e qualche altra persona il resto.Grazie, grazie anticipate.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Carfi il venerdì 22 novembre 2013, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Re: traduzione latino

Messaggioda Carfi » venerdì 22 novembre 2013, 20:11

Immagine
Immagine
Carfi

Messaggioda Carfi » venerdì 22 novembre 2013, 20:11

Immagine
Immagine
Carfi

Messaggioda Carfi » venerdì 22 novembre 2013, 20:12

Immagine
Immagine
Immagine
Carfi

Re: Traduzione dal latino

Messaggioda Carfi » martedì 3 dicembre 2013, 19:52

Possibile che con tutti gli esperti del settore, non ci sia una anima buona e volenterosa, che possa tradurre o quanto meno interpretare, lo scritto riguardante il giovane Campanella? Sono stato forse troppo fiducioso nel dirgli che nel Forum Iagi, con la gran mole di esperti, avrebbe avuto la sua brava traduzione?
Sono fiducioso.
Grazie
Carfi

Messaggioda mfc » martedì 3 dicembre 2013, 23:15

Sono un po' arrugginito con il latino e, per dire la verità, mi manca anche il tempo per trascrivere e tradurre tutto: penso comunque che se si potessero avere immagini un po' più grandi sarebbe meno faticoso leggere il documento e probabilmente qualcun altro potrebbe aiutarti...

a presto
Marco
mfc

Messaggioda Carfi » mercoledì 4 dicembre 2013, 15:43

Gentile mfc, grazie per l'interessamento.
Per ingrandire (+) o diminuire (-) la visualizzazione, basta tenere premuto CTRL Controll e spostare in avanti (+) o indietro (-) la rotellina del mouse. Per ritornare al 100%, rifare la stessa operazione, ed apparirà a dx dello schermo in alto la dicitura, ritorno al 100%.
Grazie per l'interessamento.
Cordialità
Carfi

Messaggioda Carfi » mercoledì 11 dicembre 2013, 11:31

Un chiarimento. Per quanto riguarda la traduzione, non è importante averla, ma sapere, in 2 o 3 righe, che cosa c'è scritto. Vale a dire, che qualcuno, uso al latino (tipo Buldrini o altro esperto), lo legga e scriva in 2 righe un mini sunto di che cosa c'è scritto. Ne vale più che altro del buon nome del Forum, in quanto io molto avvedutamente e troppo anticipatamente ho detto al giovane Campanella, che in questo Forum avrebbe trovato di sicuro delle ottime riposte, e degli ottimi esperti.
Almeno il sunto, in 2 righe.
Si chiede troppo?
Grazie.
Carfi

Torna a Piazza Principale / Main Square