Archivio di Stato di Venezia: mi serve aiuto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivio di Stato di Venezia: mi serve aiuto

Messaggioda deErhatvan » lunedì 6 agosto 2012, 20:10

Per poter iniziare una richiesta di riproduzione di un documento che si trova nell’Archivio di Stato di Venezia (http://www.archiviodistatovenezia.it/index.php?id=46) ci vuole sapere le coordinate esatte del documento da riprodurre (denominazione del fondo archivistico, dell'eventuale serie, numero di busta, registro o filza, numero di carta, data del documento) vedi http://www.archiviodistatovenezia.it/index.php?id=88. Ho trascorso molte ore cercando di identificare le coordinate del documento che m’interessa, nonostante ciò non sono riuscito.

Chi può aiutarmi a trovare le coordinate archivistiche del seguente documento?

Nel 7. Gennaio 1624 Stephanus Hatvani, ambasciatore del principe di Transilvania Gabriele Bethlen presso la Serenissima ha inviato una lettera all’agente commerciale Veneziano Marc Antonio Vel(l)utello. È questa lettera il documento che cerco. Conosco il testo della lettera perche e stata riprodotta nel libro Diplomatarium Relationum Gabrielis Bethlen cum Venetorum Republica (autore Lipót ÓVÁRY, Budapest , 1886). L’autore rimarca che sulla lettera il sigillo del’ambasciatore Hatvani è intatto e ben visibile. È per questo che vorrei richiedere una fotoriproduzione della detta lettera.

Scusate il mio scarso italiano!

Grazie in anticipo,
deErhatvan
deErhatvan

Re: Archivio di Stato di Venezia: mi serve aiuto

Messaggioda Silviabol » lunedì 6 agosto 2012, 23:18

Può provare a telefonare e parlare con l'archivista in turno. Talvolta aiutano a fare le ricerche anche telefonicamente.....almeno così capita talvolta in Archivio di Stato di Milano. Altrimenti può provare a fare la domanda per iscritto tramite email, specificando in modo dettagliato quello che sta cercando.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Delehaye » lunedì 6 agosto 2012, 23:49

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 agosto 2012, 13:38

L'Archivio è chiuso fino alla fine di Agosto, si può provare a Settembre, come diceva l'amica Silvia , a contattare un archivista interno di buona volontà ( anche se in teoria non dovrebbero fare ricerca ) oppure utilizzare un ricercatore di professione ( il mio è molto bravo ed onesto ). Nel caso contattami via M.P.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda deErhatvan » giovedì 9 agosto 2012, 16:16

Proverò a contattare il Archivio in Settembre. La lettera cercata si trova qui sulle pagine 141 e 142: http://archive.org/stream/diplomatariumre00vgoog#page/n154/mode/2up.

Grazie a Tutti
deErhatvan
deErhatvan

Torna a Piazza Principale / Main Square