† Antonio De Battisti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

† Antonio De Battisti

Messaggioda Guido5 » domenica 5 agosto 2012, 14:27

Cari amici,
ho la triste incombenza di comunicarvi che l’8 giugno scorso è morto improvvisamente, per un infarto cardiaco accompagnato da una grave insufficienza respiratoria, il dott. Antonio De Battisti, una vera “colonna” del nostro forum. Aveva appena 54 anni essendo nato il 17 gennaio 1958.
Si era laureato in lettere all’Università di Ferrara con una tesi di tesi in geografia economica intitolata “Sviluppo e diversificazione agricola a Mauritius” e realizzata recandosi nell’isola: era infatti un grande viaggiatore, non un turista come amava precisare, con 58 paesi visitati nei cinque continenti.
Appassionato di genealogia e di araldica, era arrivato al punto da sottrarre ore al sonno per poter seguire quello che definiva “il nostro amato Forum”: iscritto dal 6 gennaio 2009, aveva una media di un messaggio al giorno, senza tener conto di quelli privati con i numerosi amici che la sua gentilezza, competenza e disponibilità gli avevano procurato.
Il Signore ne accolga l’anima nella Sua pace. Chi volesse mandare due righe di condoglianze alla Vedova - che mi ha autorizzato a rendere noto il suo indirizzo - può scrivere a:

Sig.ra Anna Maria Rovatti
via Indipendenza 90
46028 Sermide MN

Un mesto ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: † Antonio De Battisti

Messaggioda Romegas » domenica 5 agosto 2012, 14:32

Conoscevo solo di nome Antonio De Battisti, essendo da poco nel forum, ma dagli interventi fatti da lui, vedasi sull'araldica greca, ho capito subito trattarsi di persona altamente qualificata e disponibile verso gli altri. Che dire, se non di segurci da lassù, anche se mancheranno le sue risposte. Una prece.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 5 agosto 2012, 14:58

Cari amici, ho appreso la notizia con grande tristezza.
Antonio era ormai diventato un personaggio insostituibile nel nostro consesso.

Riposi in pace.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 5 agosto 2012, 15:47

A volte , stranamente , diventi amico di una persona anche senza averla mai conosciuta di persona , con Antonio è successo così .
Era molto riservato, molto generoso, di una generosità da lasciare senza parole: chiunque aveva avesse postato una domanda riguardante una famiglia di suo interesse non è mai rimasto senza risposta , donata con grandissima competenza ed onestà morale.
Trascorreva lunghe ore sulla tastiera e quando gli facevo i miei complimenti , ringraziandolo per essere diventato una solida colonna portante della sezione genealogica del forum, si schermiva imbarazzato.
Ecco ... se dovessi descriverlo a qualcuno che non lo avesse mai incontrato sul forum, lo descriverei così :
Antonio era al servizio della gente , dava senza secondi fini, senza chiedere nulla e non è mai uscito dalla sua tastiera nulla di superfluo, fantasioso o tantomeno "sopra le righe".

Il Signore gli conceda una pace che non abbia mai fine quale giusta ricompensa al suo generoso passaggio terreno , alla vedova le mie condoglianze sincere.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 5 agosto 2012, 16:27

La speranza nella vita eterna che anima la mia vita di credente e di sacerdote, è l'unica cosa che in questo momento, mentre scrivo, trattiene - comunque a stento! - le mie lacrime.
Non ho mai avuto la gioia di conoscere di persona Antonio. Ma per quel poco che ho potuto conoscerlo attraverso le pagine del nostro forum e alcuni messaggi privati qui come su facebook, ho maturato nei suoi confronti una profonda stima.
Correttezza, gentilezza, umiltà, disponibilità. Solo alcune delle caratteristiche di una persona squisita che mancherà a noi tutti.
Dei tanti viaggi compiuti nella sua vita, dei quali pure aveva a me accennato qualche tempo fa, ora Antonio intraprende quello finale.
Sono certo che egli giungerà alla meta sospirata.
Il prossimo 8 agosto, a due mesi dalla partenza da questo mondo, non mancherò di ricordarlo nella celerazione eucaristica.
Il Signore lo accolga nella sua dimora di luce e di pace.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda paolo61 » domenica 5 agosto 2012, 16:45

Sentite condoglianze alla famiglia.

Paolo61
paolo61

Messaggioda cassinelli » domenica 5 agosto 2012, 18:35

Le mie condoglianze più sincere.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda contegufo » domenica 5 agosto 2012, 19:14

Salve

Antonio era persona squisita sempre ben disponibile a trarre dalle sue carte quanto era di nostro interesse.

Dopo un iniziale rapporto via MP mi fece la gentilezza di fornirmi la sua Email privata; ci davamo del Lei ma dopo un mese circa passammo al più amichevole Tu.
Mi raccontava dei suoi viaggi per il mondo (beato lui), della sua passione per l'Araldica e della bella biblioteca a tema che contava molti molti volumi avuta in eredità dalla sua famiglia. Era di fatto un solitario ma amava alla follia gli animali in special modo i gatti:
" Anch'io adoro i gatti. Attualmente ne ho 2, maschi di 1 anno (13 mesi) : RED (rosso-arancione con sottopancia e zampe bianche) e CALIFFO (striato grigio-scuro, con i polpastrelli neri come la notte)."

"Lo scorso anno (25 agosto), al rientro da una mia breve vacanza al Lago d'Iseo (sponda bergamasca), non trovo più la mia gattina ROSA di 1 anno, scomparsa nel nulla.
Questi, solo alcuni dei suoi comportamenti :
- Mi dava i bacini sulla guancia e sul mento (mi leccava), anche su richiesta di mia moglie
- D'inverno, si rifiutava di uscire, fingendo di non star bene (starnutiva a bella posta)
- Per 2 giorni mi ha guardato in tralice, evitandomi, perchè l'avevo lasciata fuori in balìa di un gatto che la molestava
Ho sempre avuto animali (vivendo in campagna) sin da quando ho aperto gli occhi, ma questa gattina la porterò sempre nel mio cuore.
"

Grande viaggiatore aveva fatto il giro del mondo; "Il 6 aprile 1995 ero partito con la mia attuale moglie per il giro del mondo in 72 gg. (Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, Polinesia Francese, California, Nevada, New York).)"

Rimasto orfano a soli 30 anni di mamma col padre non vedente aveva dovuto assumersi le proprie responsabilità nell'azienda zotecnica di famiglia dovendo così ripiegare le ali nel coronare le sue aspirazioni. Era infatti già al quarto anno della facoltà di medicina, sempre a Ferrara.

L'ultima Email che ci siamo scambiata è datata 24 maggio dopodiché non ho avuto più riscontri.
Ma la notte precedente al tragico evento postava alcune immagini sui Cavalieri Teutonici come ultimo tributo al forum.
viewtopic.php?f=2&t=15350#p178663 (venerdì 8 giugno 2012, 0:15)

Non sapendo più come cercarlo ma sospettando cose infauste la "rete", moderno messaggero anche di sventure, mi ha fornito le notizie che mai avrei voluto.

Un abbraccio grande così dal tuo amico Contegufo ma, per te, Paolo.
Ultima modifica di contegufo il venerdì 10 agosto 2012, 20:44, modificato 3 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda MMT » domenica 5 agosto 2012, 20:05

Con grande tristezza apprendo questa notizia.
Una persona sempre disponibile a rispondere a tutti, indistintamente, e ad inviare le notizie in suo possesso, con gioia e curiosità.
MMT

Messaggioda antonio33 » domenica 5 agosto 2012, 20:32

Era un amico.
Anzi, lo è.
E vorrei ringraziarlo per questo.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Zanetto » domenica 5 agosto 2012, 22:05

Notizia triste per tutti coloro che, come me, leggono da tempo quotidianamente questo forum. Gli interventi competenti di taluni, i cordiali messaggi privati con tal'altri ti fanno sentire parte di un gruppo di amici. Quando un amico garbato e competente come il Dott. De Battisti ci lascia non si può non rimanere male.
Sentite condoglianze.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 agosto 2012, 23:52

Mi unisco al cordoglio per la perdita di un appassionato frequentatore del forum e alle preghiere per la sua anima.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Silviabol » lunedì 6 agosto 2012, 0:46

Non ho avuto il piacere e l'onore di parlare personalmente con il Dott. De Battisti, ma leggevo sempre i suoi post interessantissimi. La notizia mi rattrista molto. Mi unisco al cordoglio. Una prece
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda bardo » lunedì 6 agosto 2012, 1:14

Come molti altri utenti ho potuto sperimentare la squisita gentilezza di Antonio, uno tra i più appassionati cultori di genealogia ed araldica che mi sia mai capitato di incontrare in questo forum. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » lunedì 6 agosto 2012, 7:22

Una persona straordinaria cultura, non solo araldica; di indefessa generosità nel renderne partecipe il forum; sempre pertinente e illuminante nei suoi interventi; privo di qualsivoglia accento polemico.

Requiescat.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square