Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

anonimo.siciliano ha scritto:Come ben sappiamo la Repubblica Italiana non riconosce i titoli nobiliari. [omissis] Tuttavia ho notato un particolare che mi ha incuriosito. Mi riferisco alla nomina di Carlo di Borbone-due Sicilie a Cavaliere di Gran Croce nel 1996. Ebbene visitando la relativa pagina del sito del Quirinale (che riporto in link) scopro che la onorificienza è stata conferita a "Borbone delle Due Sicilie S.A.R. il Principe Carlo"!!!
Pantheon ha scritto:Può darsi sia solo cortesia. Sarebbe interessante, tuttavia, verificare se sul diploma siano presenti tutti i titoli nobiliari.
Saluti.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

adj ha scritto:E nella mia totale ignoranza mi domando: Carlo di Borbone è cittadino italiano?

nicolad72 ha scritto:adj ha scritto:E nella mia totale ignoranza mi domando: Carlo di Borbone è cittadino italiano?
Se sfogliate gli elenchi dei conferimenti, soprattutto quelli ex art. 4 e quelli per stranieri (scambi diplomatici) si trovano diversi altri titoli nobiliari e trattamenti di altezza...
Il non riconoscimento è limitato a quanto avviene in italia... dubito che la repubblica si permetta di non appellare Maestà il Re di Spagna o dei Belgi o la Sovrana del Regno Unito...
Le norme bisogna saperle interpretare... non mi sembra che un cittadino francese possa essere privato di un titolo in forza della Costituzione della Repubblica Italiana... le leggi, hanno anche una loro sfera geografica di vigenza e di forza...
MMT ha scritto:Semplice cortesia.

MMT ha scritto:Qui non stiamo parlando della Regina Elisabetta ma di Carlo di Borbone. Ergo, ripeto, si tratta di cortesia.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti