Chiesa del Santo Sepolcro, Piacenza

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Chiesa del Santo Sepolcro, Piacenza

Messaggioda vesalio » sabato 12 marzo 2011, 17:18

buongiorno a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi nella mia ricerca: davanti la chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza alla base della scalinata vi è un logo dell'Ordine del Santo SEpolcro che sembra a tutti gli effetti antico, ma leggendo la storia della chiesa non vi è riferimento ad una appartenenza a tale ordine si riesce a capire perchè questo logo sia presente e chi lo abbia inserito. Lo stesso logo è poi presente all'interno della chiesa.( sarebbe bello inserire la mia foto ma pare non si possa) grazie
vesalio
vesalio

Re: Chiesa del Santo Sepolcro, Piacenza

Messaggioda Lord Acton » sabato 12 marzo 2011, 17:41

vesalio ha scritto:...davanti la chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza alla base della scalinata vi è un logo dell'Ordine del Santo Sepolcro che sembra a tutti gli effetti antico...

Immagino si riferisca al piastrellone in pietra che c'è al centro del davanti della scalinata, credo che sia una delle pochissime vestigia risalenti alla prima cappella edificata nel X secolo e poi distrutta per far posto alla attuale chiesa cinquecentesca.

La croce potenziata con le crocette accanonate non è solo il simbolo dell'OESSG, ma di Gerusalemme in genere, e particolarmente come tale era inteso nell'antichità.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 marzo 2011, 18:15

vesalio ha scritto:logo

emblema se fuori da uno scudo...
stemma se comprende uno scudo...

Il logo è un simbolo di carattere commerciale... di coniazione assai più recente e poco adatta a simboli così antichi... ;)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 12 marzo 2011, 19:01

vesalio ha scritto:( sarebbe bello inserire la mia foto ma pare non si possa) grazie
vesalio

Per inserire le immagini ci sono le istruzioni...
Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, l'amministratore rimane a disposizione per pubblicarle. E' sufficiente inviarle all'indirizzo moderatore@iagiforum.info

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vesalio » sabato 12 marzo 2011, 21:14

grazie era quello che pensavo, ma mi sorge il dubbio, la croce potenziata, che io sappia, ma sicuramente sbaglio, divenne simbolo di Gerusalemme in quanto simbolo del regno di Gerusalemme, nel 900 di tale regno non esisteva nulla, e penso che il clero della basilica del santo sepolcro per lo più latino e bizantino non usasse tale emblema, e allora perchè metterlo alla base della primitiva basilica a cui era annesso un ospizio per pellegrini e che le fonti dicono essere gestito dai benedettini ??
vesalio

Messaggioda Tilius » sabato 12 marzo 2011, 23:54

Semplicemente perché una datazione antecedente al XIII per un manufatto che rechi quel simbolo (ammesso che sia tale, giacché ancora non ci é stato mostrato...) é forse un fiiiiiiiiilino azzardata... anche se teoricamente possibile. La croce potenziata é un simbolo molto antico.
Di più: una croce di Gerusalemme sarebbe perfettamente compatibile con una chiesa dedicata al Santo Sepolcro anche nella sua riedificazione cinquecentesca. O in successive ristrutturazioni. O in qualche rimaneggiamento medievale antecedente alla ricostruzione.
Ergo, vedere di cosa si parla aiuterebbe molto nell'evitare giochini dialettici. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vesalio » domenica 13 marzo 2011, 0:23

bene ma la foto no può essere postata perchè non esiste un link su internet dove reperirla , la mia foto non la posso inviarla... come risolviamo il problema ?
vesalio
vesalio

Messaggioda cassinelli » domenica 13 marzo 2011, 0:41

In questa foto la Croce di Goffredo si riesce a vedere: è alla destra della vettura parcheggiata.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 marzo 2011, 12:20

vesalio ha scritto:la foto non può essere postata perchè non esiste un link su internet dove reperirla , la mia foto non la posso inviarla... come risolviamo il problema ?

se la foto fosse in formato cartaceo (su stampa, per intenderci) basta provvedere alla sua scansione digitale e poi inviarla o postarla seguendo le istruzioni....
nicolad72

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 15 marzo 2011, 1:33

Gentilissimi forumisti,
lascio una nota un po' [offtopic.gif]. Alla Chiesa del Santo Sepolcro di Piacenza, è legata una memoria storica dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Quest' ultima, non molto lontana in verità, risale ai primi anni del 1900, quando l' Ill.mo e Rev.mo D. Giovanni, Busi Prevosto della Chiesa di S. Sepolcro in Piacenza, fu creato Cavaliere del Santo Sepolcro. Il Processo verbale curiale dell' investitura, riporta una nota interessante. "... vista la Bolla di Benedetto XIV° "In Supremo", colla quale si confermano ai Cavalieri del S. Sepolcro tutti i privilegi per lo avanti conferiti ed inoltre si concede ai medesimi la facoltà di fregiarsi del titolo di Conti del S.S. Palazzo Lateranense. ... Lo stesso Signor Prevosto quindi d' ora innanzi potrà fregiarsi del titolo di Cavaliere del S. Sepolcro e di Conte Lateranense... Dalla Basilica del S. Sepolcro questo giorno solenne del Titolare 17 aprile 1904. Gio. Battista, Vescovo D.A. Sac. Lod. Mondini, Segret.". Una nota di discussione ricorrente questa sul titolo di Conte Palatino. Bisognerebbe avviare una seria ricognizione. [hmm.gif] . Ancora una riflessione, quel "concedere... la facoltà di fregiarsi", sottintende una discrezionalità a farlo da parte del Cavaliere? [hmm.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Tilius » martedì 15 marzo 2011, 8:50

Maurizio Cosentino ha scritto:Ancora una riflessione, quel "concedere... la facoltà di fregiarsi", sottintende una discrezionalità a farlo da parte del Cavaliere? [hmm.gif]

No. Formula di rito. Si concede, punto.
Poi é ovvio che onori & decorazioni non sono cosa "obbligatoria" ma il cui uso é lasciato alla discrezionalità del ricevente.

Interessante la menzione della bolla pontificia, invero citata un po' frettolosamente ché la dicitura completa é "In supremo militantis Ecclesiae" (Benedetto XIV, 7 gennaio 1746).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 15 marzo 2011, 8:55

vesalio ha scritto:bene ma la foto no può essere postata perchè non esiste un link su internet dove reperirla , la mia foto non la posso inviarla... come risolviamo il problema ?
vesalio

Le ho mandato il mio indirizzo mail via MP.
Se mi invia la foto, provvedo poi io a pubblicarla.
Stia bene.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 marzo 2011, 11:09

Ecco la famosa lastra, in immagine inviata da vesalio.

L'aspetto "antico" credo sia dato solo dalla consunzione dovuta alla pessima qualità della pietra (apparentemente un calcare marnoso nodulare... simil pietra rossa di Verona, per capirci) e alla collocazione esterna, esposta agli agenti atmosferici.
La modanatura scolpita sul bordo nega assolutamente che sia pezzo scolpito in età medievale.
Ergo, é pertinente alla ristrutturazione cinquecentesca o anche (di molto) successivo.
[sorry.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vesalio » mercoledì 16 marzo 2011, 13:52

bene prendo atto della dotta risposta ma resta sempre il dubbio del perchè una congregazione di benedettini e poi di olivetani abbiano usato questo simbolo dato molto raramente, anzi oso dire mai, che io sappia questo è avvenuto in altre chiese o abbazie, dove ogni congregazione usa ed è gelosa dei propri simboli.
anche questo dubbio avrà una sua dotta risposta che attendo con visibile ansia
vesalio
vesalio

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 marzo 2011, 13:58

Che io sappia l'abbinamento chiesa dedicata la santo sepolcro - croce di goffredo di buglione è cosa assari frequente oltre che assennata... non cerchiamo cose che non esistono! rischiamo di trovare solo sogni.... se non incubi!
nicolad72

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square