Fotografie del Regio Esercito

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Fotografie del Regio Esercito

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 19 dicembre 2009, 21:45

Carissimi,

sapete se un tempo veniva scattata una foto a tutti coloro che venivano arruolati nel Regio Esercito, magari per la creazione di una sorta di carta di identità militare ? Sto cercando ti rintracciare ulteriore materiale fotografico sui mei avi, ma purtroppo si stanno esaurendo i possibili luoghi di ricerca, pertanto sto pensado di percorrere la "via miliatre", in particolare per il periodo della prima guerra mondiale, e magari anche prima. Voi quali percorsi avetre intrapreso ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Fotografie del Regio Esercito

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 20 dicembre 2009, 8:30

Gentile Andrea Sperelli,
Anche in questo caso, grazie per il bel quesito; me lo stavo ponendo anche io.
Personalmente, ho avuto la fortuna di trovare diverse stampe degli anni a cavallo tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 del fratello di un mio avo che fu sacerdote, professore universitario e autore di numerosi testi (le stampe sono tratta dai suoi libri); allo stesso tempo, però, a causa di divisioni ereditarie e vari spostamenti della mia famiglia, ho solo poche foto di mio nonno paterno (alcune proprio in divisa, della Seconda Guerra Mondiale) e di suo padre; per raccogliere altre foto sto chiedendo ai miei parenti più anziani che mi hanno fatto copia delle foto di tutti i fratelli del mio trisavo (fine '800), mi manca solo lui, il più importante.
In un'altra discussione ho letto che già nella prima metà del '900 le Carte d'Identità riportavano la foto e negli archivi comunali dovrebbe essere conservata copia del documento rilasciato. Non ho ancora intrapreso questa via, ma penso che sia molto proficua, in quanto ho trovato in casa una carta d'identità "originale" di una mia trisava del 1927, con foto e ovviamente tutti i dati (colore occhi, capelli, statura, ecc.). Inoltre, degli amici mi hanno regalato un passaporto del 1915-1920 circa di un loro antenato, anche questo con foto e dati vari, però ignoro dove (Comune, Questura, ecc.) e se vengano conservate le copie delle vecchie richieste di passaporto.
A presto.
PMMO

PS Ecco alcune discussioni in cui si è parlato di come trovare foto degli antenati in archivi pubblici:
viewtopic.php?f=3&t=9729
viewtopic.php?f=6&t=9479
viewtopic.php?f=3&t=7954
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Fotografie del Regio Esercito

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 6 maggio 2010, 16:13

Caro Andrea,
su questo link avevo inserito una foto del fratello di mio papa'!
Si avevano carte d'intendita', come si recuperano non lo so!
viewtopic.php?f=2&t=1385&p=15251&hilit=+noi+arditi#p15251
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Torna a Piazza Principale / Main Square