Inno nazionale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Inno nazionale

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 1 dicembre 2009, 12:58

PatriziaP ha scritto:Gentili forumisti,
forse ne siete già a conoscenza. Ho appena letto che l'IAP (Istituto dell'Autodosciplina Pubblicitaria) ha deciso di sospendere la messa in onda dello spot su tutte le reti nazionali e regionali. Ben fatto!
Cordialmente,
Patrizia

Gentile Patrizia,
grazie per la bellissima notizia. Chi vuole, può approfondirla qui: http://unionesarda.ilsole24ore.com/Arti ... olo/155462 . Dunque molti di noi non si eravamo sbagliati a considerare tale spot di cattivissimo gusto; invece, sono contento di essermi sbagliato io a pensare che un gruppo di cittadini indignati non possano fare granchè contro una grande società.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » martedì 1 dicembre 2009, 15:04

In questo caso l'unione ha fatto veramente la forza ..... "dell'indignazione".
Grazie a tutti coloro i quali han collaborato alla riuscita dell'intento. [thumbup.gif]
giubileum73

Messaggioda PatriziaP » venerdì 4 dicembre 2009, 21:03

E' una bella sensazione essere riusciti a fare la differenza. Al riguardo, desidero condividere con tutti i voi il testo della lettera che ho ricevuto in data odierna (per posta tradizionale e non elettronica) dal Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e la Comunicazione.

Ci è gradito informare che questo Ufficio, a seguito della segnalazione del caso sollevato da Lei e da altri, ha ricevuto dall'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria comunicazione che, "dopo l'esame del caso da parte del Comitato di Controllo", il 10 novembre scorso è stato emesso dal Giurì questo dispositivo: <<Il Giurì, esaminati gli atti e sentite la parti, dichiara che la pubblicità contestata contrasta con gli articoli 10 e 13 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione commerciale, e ne ordina la cessazione>>.

Riporto qui sotto i due articoli indicati:

Art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona
La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose. Essa deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione.

Art. 13 – Imitazione, confusione e sfruttamento
Deve essere evitata qualsiasi imitazione servile della comunicazione commerciale altrui anche se relativa a prodotti non concorrenti, specie se idonea a creare confusione con l'altrui comunicazione commerciale.
Deve essere inoltre evitato qualsiasi sfruttamento del nome, del marchio, della notorietà e dell'immagine aziendale altrui, se inteso a trarre per sé un ingiustificato profitto.

Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda adj » sabato 5 dicembre 2009, 17:53

Io invece sono abbastanza perplesso.
Non mi pronuncio sulla bellezza o sull'intelligenza di quella pubblicità, che mi paiono comunque di non eccelso livello.
Per quanto però riguarda il fatto che "La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose" (Art. 10) mi pare che vi potrebbero ricadere molte altre pubblicità, che però passano ormai del tutto inosservate, causa progressiva insensibilità del pubblico a determinati valori.
Mi riferisco - tanto per citare un caso - a una nota pubblicità di caffé ambientata in Paradiso, che un tempo sarebbe stata considerata blasfema, ma oggi evidentemente non più. Se si può sbeffeggiare il Padre Eterno per vendere un po' di caffé, non vedo peché dovrei adirarmi per l'uso di un inno nazionale, che ha un valore infinitamente più basso.
E che - detto tra noi - è pure bruttino, oltre a grondare retorica masson-risorgimentale da tutti i pori.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 5 dicembre 2009, 21:10

adj ha scritto: Se si può sbeffeggiare il Padre Eterno per vendere un po' di caffé, non vedo peché dovrei adirarmi per l'uso di un inno nazionale, che ha un valore infinitamente più basso.
E che - detto tra noi - è pure bruttino, oltre a grondare retorica masson-risorgimentale da tutti i pori.

Caro Adj, secondo me i due spot sono altrettanto brutti e di cattivo gusto, ovviamente, ha perfettamente ragione quando dice che prendere in giro Dio è più grave di parodiare un inno, ci pensavo proprio l'altro giorno vedendo la nuova pubblicità dello stesso caffè in cui un cane molto peloso fa la parte di un santo.
Penso anche alla pubblicità in cui una suora fa i dispetti ad un'ex miss Italia per ottenere un pò di the o al fatto che un noto mobilificio con sedi in tutto il mondo, dall'anno scorso, non vende più presepi per non "offendere" i non cristiani o ad una nota squadra di calcio spagnola che ha eliminato dal proprio stemma la croce per i gadgets venduti nei paesi arabi, oppure il caso di un noto network britannico che ha ordinato ai suoi redattori di non attaccare in nessun modo mussulmani ed ebrei, ma esclusivamente la Chiesa Cattolica.
Per la tutela dell'Inno nazionale, giustamente, si è mossa un'associazione di consumatori ed ha ottenuto giustizia dal giurì della pubblicità, ma chi si muoverà per tutelare il sentimento religioso dei cattolici?
A presto.
PMMo
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda PatriziaP » lunedì 7 dicembre 2009, 11:03

Sono perfettamente d'accordo che vi siano molte altre pubblicità per cui essere indignati, ed anche per esse dovremmo far sentire la nostra voce. Se nel caso dell'inno nazionale, noi comuni cittadini siamo riusciti a far sì che le autorità competenti si rendessero conto della natura offensiva dello spot, perché non potremmo riuscirci anche in altri casi. L'importante è non perdersi in troppe parole, ma agire. NOI, coloro che ancora credono nei valori, dobbiamo darci da fare... e con un piccolo passo alla volta, potremmo cambiare le cose in grande.
Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square