Esercito dei Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 luglio 2007, 9:18

Caro Piero,
gentilmente potresti comunicarmi il link dell'esercito italiano dal quale hai reperito le informazioni?
Non sono riuscito a trovare la sezione, sto un po' rintronato in questi giorni. :oops:
Cari saluti.
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » martedì 31 luglio 2007, 9:53

vdaurelio ha scritto:Caro sig. De Bellis,
sicuramente questo forum è diventato anche un album fotografico di baffi :o però mi piace sottolineare una mia sensazione. Si vede lontano un miglio che i suoi antenati facessero parte della categoria delle famiglie notabili. Vi spiego, in particolare la foto n. 9, il suo antenato con le basette lunghe e ben curate, penso si riferisca alla seconda metà dell'ottocento, è la figura calzante del banchiere dell'epoca o del rappresentante di governo, cos'ì come la foto n. 04 è impressionante la doppietta, come nel miglior uso dei proprietari terrieri che non certo la possedevano esclusivamente per la caccia. E poi il suo antenato non è proprio in abiti da caccia, porterebbe una coppola e delle cartuccie appese alla cinta. Cosa dire della foto n. 10 del suo avo un po' filosofo e un po' dannunziano? Tutte le foto esprimono molto bene la forza sociale posseduta dai suoi antentati e non ho potuto evitare di fantasticarci sopra.
Con affetto e stima.
Vincenzo

Ringrazio con simpatia il paziente Tomaso,ed ora Gent.mo Vincenzo, con la speranza di aver fatto 31 sveliamo i Personaggi..a prescindere dai baffi d'epoca certo di fare cosa gradita:

1Giovanni de Bellis 1858/1922 possidente agricoltore
2Francesco de Bellis1838/1907 gentiluomo di campagna
3Assessore
4 Cav.Angelo Longo 1832/1917, Patriota e Sindaco dell'Unità d'Italia,gentiluomo di campagna e ...grande cacciatore.
5prof.dr. Carlo Longo,1881/1952 prof. di Patologia Medica, in divisa da cap.medico alla grande guerra.
6Agostino de Bellis1884/1923 farmacista.
7Agostino de Bellis-1883/1933Possidente
8Cav.uff. Prof.Pietro de Bellis1834/1901, Patriota dell'Unità,umanista e Provveditore agli Studi, con tanto di...favoriti.
9dr.Nicola de Bellis 1853-1933, medico..dannunziano
10Agostino de Bellis-1833/1912proprietario e agricoltore.
11Domenico de Bellis 1840/1902proprietario e agricoltore.

Vincenzo il tuo intuito è stato premiato.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 luglio 2007, 10:24

Credo che il mio intuito vada un po' perfezionato ... :oops:
Grazie per aver condiviso con me questo bella fetta di storia familiare e perchè no? ... anche di baffi. :D
Saluti cari: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda turignolo » martedì 31 luglio 2007, 21:05

Cari amici del forum,

Mi piacerebbe se si puo fare un post colle fotografie dei nostri avi, specialmente quei con baffi, nella mia famiglia almeno tutti hanno baffi, anch'io.
Cosa pensano? si fa un nuovo post?
Cordialita Vivisima,

Nob. Eze Toti
PS : Scusate mio italiano.-
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda Guido5 » martedì 31 luglio 2007, 23:58

Caro Eze,
mi sembra che, con il 31, siamo andati abbastanza "off topic", tanto più se si considera che la sola pelosità "canonica" dovrebbe essere la barba, definita "onore del mento". Non vorrei metterti in imbarazzo, ma che ne dici fra' Eusanio?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 1 agosto 2007, 8:32

Caro Eze mi farebbe molto piacere vedere la barba dei tuoi avi però come dice il ns. Sig. Guido non penso che possiamo tirare ancora di più la corda. Ci siamo divertiti con il sig. De Bellis a confrontare alcune immagini ma è stato solo un momento di ordinaria follia :) , il caldo, la testa alle ferie ecc... Non pensare che io voglia "snobbare" le tue foto ma è molto più corretto aver fatto 31 e chiudere l'argomento.
Grazie sig. Eze e in particolare grazie all'amministratore ed ai moderatori per la Santa pazienza.
Saluti a tutti.

P.S. -3 giorni alle ferie! :4:
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda turignolo » mercoledì 1 agosto 2007, 22:58

Carissimi,

Io volevo dire un nuovo topic.
Comunque sono aperto a nuove idee.
distinti saluti,

E.
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

27° reggimento fanteria

Messaggioda dedopiero » mercoledì 1 agosto 2007, 23:22

vdaurelio ha scritto:Caro Piero,
gentilmente potresti comunicarmi il link dell'esercito italiano dal quale hai reperito le informazioni?
Non sono riuscito a trovare la sezione, sto un po' rintronato in questi giorni. :oops:
Cari saluti.
Vincenzo

Caro Vincenzo,
il sito dal quale ho preso le informazioni che ti ho segnalato è:
http://www.difesa.it/Approfondimenti/Fe ... ia_cgs.htm

scusa ma l'indirizzo è abbastanza lungo.
dedopiero

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square