Censura o chiusura???

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » martedì 19 settembre 2006, 10:58

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sono d'accordo con Tomaso, per fortuna Guido ha provveduto
con l'assenso convinto di tutti gli interessati. Mi sembra importante precisarlo.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 settembre 2006, 19:58

Oggi il signor Guido
ha cancellato un mio topic nel quale chiedevo il parere degli iscritti del forum (non solo quindi soci iagi) sulle recenti dichiarazioni di Aimone di Savoia Aosta che sembrano voler pretendere per loro stessi la "legittimità alle pretese dinastiche".

Il signor Guido prima cancella tutto e dopo
mi scrive:

Caro Giovanni,
calma e gesso: a che serve il mio parere? Si potrebbe fare un sondaggio ma non credo che avresti più di 15 risposte... Poi mezzo IAGI è impegnato a Bologna per cui penso che sia il caso di riparlarne la settimana prossima. Intanto cancello tutto. Ciao!
Guido

Questo comportamento è da censura.
Ed inizio a non sopportare più i tanti "capi e capetti"del forum.

Ma stiamo scherzando?
Chiudere questo topic per quale motivo???

Evitare polemiche? Ma se non possiamo più nemmeno commentare i fatti di cronaca allora darò le mie dimissioni da moderatore e da utente del forum.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 22 settembre 2006, 21:06

Grimaldi ha scritto:Oggi il signor Guido
ha cancellato un mio topic nel quale chiedevo il parere degli iscritti del forum (non solo quindi soci iagi) sulle recenti dichiarazioni di Aimone di Savoia Aosta che sembrano voler pretendere per loro stessi la "legittimità alle pretese dinastiche".

Il signor Guido prima cancella tutto e dopo
mi scrive:

Caro Giovanni,
calma e gesso: a che serve il mio parere? Si potrebbe fare un sondaggio ma non credo che avresti più di 15 risposte... Poi mezzo IAGI è impegnato a Bologna per cui penso che sia il caso di riparlarne la settimana prossima. Intanto cancello tutto. Ciao!
Guido

Questo comportamento è da censura.
Ed inizio a non sopportare più i tanti "capi e capetti"del forum.

Ma stiamo scherzando?
Chiudere questo topic per quale motivo???

Evitare polemiche? Ma se non possiamo più nemmeno commentare i fatti di cronaca allora darò le mie dimissioni da moderatore e da utente del forum.

Cordiali saluti

a me sembra che la posizione di Guido sia ben chiara e ragionevole. In forum, attualmente, non ci sono moderatori impegnati 24 ore su 24. E quelli disponibili non hanno potere di controllo su tutti i topic. Proviamo a immaginare se a rispondere fossero i vari luis76 e altri simili figuri... Se vuoi far divampare "problemi" almeno aspetta che siamo tutti operativi ! Abbiamo il diritto all'autodifesa! :D
Davide Shamà

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 settembre 2006, 21:15

Ma quale autodifesa?

Siamo arrivati al punto che si cancella un topic
senza nessun motivo?
Come "distruzione preventiva?".

E' comunque una mancanza di rispetto.

Prima di arrivare a cancellare bisogna pensare
che non ci sia altro modo possibile.

E se la cancellazione è per motivo futile
se ne parla con l'autore.

Non lo si cancella.

Come ha scritto Tomaso
"La censura, il blocco delle discussioni o la loro cancellazione sono opzioni che qualsiasi moderatore compie contro voglia, perchè denotano un problema all'interno di un forum. Quindi, se vengono usati tali metodi, è perchè il moderatore ritiene non ci siano ulteriori soluzioni.

Bisogna ricordare la netiquette ed il rispetto altrui.

Non si cancellano arbitrariamente delle discussioni
se non ci sono fondati motivi e se non si può fare altrimenti.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 22 settembre 2006, 21:18

Grimaldi ha scritto:Ma quale autodifesa?

Siamo arrivati al punto che si cancella un topic
senza nessun motivo?
Come "distruzione preventiva?".

E' comunque una mancanza di rispetto.

Prima di arrivare a cancellare bisogna pensare
che non ci sia altro modo possibile.

E se la cancellazione è per motivo futile
se ne parla con l'autore.

Non lo si cancella.

Come ha scritto Tomaso
"La censura, il blocco delle discussioni o la loro cancellazione sono opzioni che qualsiasi moderatore compie contro voglia, perchè denotano un problema all'interno di un forum. Quindi, se vengono usati tali metodi, è perchè il moderatore ritiene non ci siano ulteriori soluzioni.

Bisogna ricordare la netiquette ed il rispetto altrui.

Non si cancellano arbitrariamente delle discussioni
se non ci sono fondati motivi e se non si può fare altrimenti.

Saluti

G.

e allora dimettiti... che vuoi che ti dica ? :roll:

Se ne riparla tra una settimana, con comodo.

P.S.

Scusate se ve lo chiedo, ma è buona educazione far leggere messaggi strettamente privati in un luogo pubblico ? Non esiste più la "netiquette" ?
Davide Shamà

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 settembre 2006, 15:05

Come ribadito da Tomaso la cancellazione di un topic è l'ultima delle soluzioni possibili. Siamo arrivati al punto che si può cancellare una nostra discussione di punto in bianco?

Aggiungo poi per altri: ho indicato qui nel forum interno
la mia protesta e come tale non mi sembra di aver violato "netiquette" io.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 15:12

Grimaldi ha scritto:Come ribadito da Tomaso la cancellazione di un topic è l'ultima delle soluzioni possibili.

Evitare i problemi alla radice è mille volte meglio.

Prima di scrivere, sarebbe bene pensare a tutte le possibili conseguenze, soprattutto quando proprio non si può fare a meno di trattare temi "caldi".
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 25 settembre 2006, 15:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Grimaldi ha scritto:Come ribadito da Tomaso la cancellazione di un topic è l'ultima delle soluzioni possibili.

Evitare i problemi alla radice è mille volte meglio.

Prima di scrivere, sarebbe bene pensare a tutte le possibili conseguenze, soprattutto quando proprio non si può fare a meno di trattare temi "caldi".

giusto. Meno problemi si creano e meglio è per tutti.
Davide Shamà

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 25 settembre 2006, 15:48

Per quanto possibile occorrerebbe evitare:

1. topic retorici (dalle ovvie prese di posizione) come ad esempio quelle sulle dichiarazioni del Papa, dove era ovvio che eravamo tutti con lui

2. topic dove già sappiamo che ci sono e ci saranno posizioni palesemente discordanti, come sulla successione Savoia, sulla legittimità degli ordini costantiniani ecc.

Più che altro sono topic "inutili" che non contribuiscono alla crescita personale o del forum :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » lunedì 25 settembre 2006, 15:58

Scusami Alessio, non prendo le difese di nessuno, però una cosa vorrei aggiungere: le opinioni discordanti ci saranno sempre, essendo esseri umani, soprattutto su queste vicende. Mi riferisco alla questione dinastica sabauda. Tuttavia non credo che la discussione su tali temi sia deleteria per il forum, anche perchè di sicuro c'è molta gente che vorrebbe approfondire la questione cercando di capire il perchè succeda. Per noi una cosa del genere è scontata! Ma non per tutti. Pensiamo che non siamo solo noi gli utenti del forum e che forse potrebbe essere d'aiuto una discussione costruttiva sulla questione, analizzando in modo tranquillo, senza stupidi commenti e stupide polemiche (della serie "Savoia assassini, viva i Borboni"... che sono pure anacronistiche), i fatti che indubbiamente segnano quest'epoca.
Non possiamo certo rimanere indifferenti di fronte ad uno scisma del genere... anche perchè da questo conseguiranno delle questioni non poco rilevanti! Si veda oggi la questione costantiniana.

D'accordo il fatto di cancellarla perchè avrebbe potuto far svegliare il solito cretino di turno che l'avrebbe trasformata forse in un vespaio poichè mancavano i moderatori che lo possono tenere a freno... ma non credo che un fatto di tale portata (quasi un "colpo di Stato") possa essere ignorato così!

Non trovate?

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 25 settembre 2006, 16:01

Aspetta! :wink:

Non mi riferisco al fatto di non poterne parlare "tout court" ma semplicemante al fatto di non poter in alcun caso mai raggiungere una unanimità su determinati argomenti.. :roll:

Non è errato parlare dell'ordine Costantiniano, ad esempio, ma che utilità avrebbe chiedere: "Qual'è il più legittimo" dei due rami?

Non so se mi sono spiegato .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 25 settembre 2006, 16:07

PS

Un conto è parlare di argomenti da un punto di vista storico e col senno di studiosi ... un conto è parlare degli stessi argomenti come se stessimo al BAR :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 25 settembre 2006, 16:34

Alessio e Michele,
vi state agitando in un bicchiere d'acqua. Dalla discussione e dai post che avete letto, sia di Guido che miei, si capisce chiaramente che la discussione non era da evitare. Era necessaria solo la presenza dei moderatori e il momento opportuno. Ma vi pare bello leggere le scemenze di un luis76 e poi cancellarle dopo un pò perchè nessuno dei mod era disponibile ? Ci facciamo la figura dei fascisti censori - e questa volta per davvero. Per cui, meglio evitare i problemi sul nascere se mancano i mezzi per tenerli sotto controllo.

Poi che qualcuno voglia aprire le polemiche su censure e scemenze annesse e connesse (capi e capetti...), chiamando a raccolta lo sdegno generale.... affari suoi ! Io dico solo che così non si fa.
Davide Shamà

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 16:46

Davide Shamà ha scritto:Poi che qualcuno voglia aprire

Aprire?
Riaprire!

le polemiche su censure e scemenze annesse e connesse (capi e capetti...), chiamando a raccolta lo sdegno generale.... affari suoi ! Io dico solo che così non si fa.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 25 settembre 2006, 16:51

Cari amici,
qualche veloce precisazione:
- l'eliminazione del “topic” è avvenuta poco dopo il messaggio privato inviato a chi lo aveva proposto;
- di fatto non è stata cancellata nessuna discussione: l’unico a intervenire era stato, sul metodo, Davide Shamà;
- il settore appropriato per l’argomento non era la “piazza” bensì – credo - “Dinastie italiane”;
- non so quanti di voi se la sentono di fare da arbitro fra i due Savoiardi: io no di certo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square