Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
antonio33 ha scritto:Difetti ricorrenti in questo forum:
1° Linguaggio ed espressioni dotte eccessivamente, che allontanano il profano che voglia avvicinarsi ad un prodottino appassionante ma molto di nicchia.
2° Sterili polemiche sul sesso degli angeli, che offuscano argomenti altrimenti molto interessanti.

Franz Joseph von Trotta ha scritto:antonio33 ha scritto:Difetti ricorrenti in questo forum:
1° Linguaggio ed espressioni dotte eccessivamente, che allontanano il profano che voglia avvicinarsi ad un prodottino appassionante ma molto di nicchia.
2° Sterili polemiche sul sesso degli angeli, che offuscano argomenti altrimenti molto interessanti.
Ecco Antonio,
anche la Settimana enigmistica pone spesso tra le parole crociate cose del tipo "nove lettere: s'incoronò imperatore dei Francesi". Tuttavia non è che la storia napoleonica sia riducibile ad un passatempo da ombrellone per «il tempo libero di pochi e fortunati appassionati...» come Lei sembra avvertire l'araldica. Che Lei abbia avuto la possibilità di leggere alcune autorevoli, esaustive, fin troppo pazienti e tutt'altro che complicate considerazioni della Prof.ssa Silvia Neri sullo "stato dell'arte" - da parte di una fondatrice degli studi storici indirizzati all'araldica in Italia che chi si occupa con una qualche attenzione in più della disciplina dovrebbe forse conoscere... -, penso possa considerarsi una fortuna e, se mi è consentito, un vanto per questo Forum e non un suo "difetto". Neppure una sorta di seccatura da "uffa" verso il "dotto" che "alza" troppo il livello della discussione sul ehmm... "prodottino appassionante". Questo specifico topic del resto sembrava avere una qualche ambizione "in più" da come si era aperto, con una domanda a cui inevitabilmente occorrevano risposte un po' più complesse e articolate del sapere invece perchè i Medici alzavano le palle, i Visconti la vipera o il marchese del Grillo il grillo. Curiosità certo accattivanti sulle quali si possono aprire discussioni in merito con più rapide e facili risposte.
Un saluto cordiale,
FJ
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)

Franz Joseph von Trotta ha scritto: Forse ho letto il suo "uffa per il dotto araldico" più nello specifo che nel senso più ampio di cui scrive.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti