Nobiltà oggi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nobiltà oggi

Messaggioda lion bianco » martedì 4 maggio 2010, 14:30

Buongiorno a tutti , ho lanciato il sasso e dopo una limitata assenza leggo con piacere i vostri commenti . Questo è sinteticamente il mio personale e modesto pensiero . Oggi è possibile solo il riconoscimento privato , ovvero una consulta di esperti che si esprime su documentazioni prerepubblicane e ne conferma l'autenticità , tanto per il piacere del postulante e per poter opporre ai dubitabondi una verità ufficiosa ma attuale . Quando esiste un'inconfutabile documentazione d'archivio pubblico e una inoppugnabile linea genealogica ottenuta con ricerche scientifiche e moderne , che la qualifica o titolo siano stati concessi dal gran duca di Toscana , dal Re d'Italia ecc. , non fa differenza , si è nobili e basta . Credo inoltre che la storicità della famiglia sia rilevante , in quanto in essa si possa ricercare oltre la nobiltà materica , per i ruoli, gli incarichi , le gesta , i possedimenti , degli appartenenti nei secoli ad essa , anche lo spirito nobile nella sua luce interiore , l'onore , il rispetto , la moralità , la dignità , la correttezza e tutte le qualità che portavano l'antico cavaliere al riconoscimento concreto , tramite investitura , da parte del suo sovrano , che altro non faceva se non autenticare e pubblicizzare col gesto la nobiltà già insita , già propria del neo cavaliere . Dovere del nobile è cmq portare avanti questi valori , essere esempio , umile ma combattivo nel difenderli , nell'ambito della sua realtà , comune o facoltosa che attualmente sia , custode della storia e della tradizione positiva , ma in chiave odierna , attiva e illuminante , affettivamente ed appassionatamente legato ai simboli del passato , ma vivo nel presente , e quindi operativo tramite il suo modus vivendi , il suo porsi e la sua quotidiana condotta .
lion bianco

Messaggioda roby67 » martedì 4 maggio 2010, 15:28

bravissimo giusto condivido in pieno. [cheers.gif]
roby67

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 maggio 2010, 15:51

E' una conclusione troppo sempliche che lascia ampie possibilità di manovra ad i tantissimi millantatori...

... ed è a questi signori che vanno piegate le alucce! Ma ogni battaglia ha il suo prezzo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda aristarco » martedì 4 maggio 2010, 16:17

Del tutto condivisibile è l'opinio di nicolad72. Mi permetto di aggiungere che dobbiamo fare attenzione non solo a quanti ricorrono a false genealogie, ma anche a coloro che preferiscono la strada più breve, e forse economicamente più onerosa, della "nuova titolazione": costoro ricorrono a pretendenti, spesso dubbi, ottengono un "titolo" e con un arbitrato se lo fanno cognominizzare. Alcuni di questi "nuovi nobili" sono, addirittura, riusciti a scalare le gerarchie di rispettabili ordini dinastici. Quando li si trova in società ed esibiscono i loro biglietti da visita, magari utilizzando improbabili qualifiche equestri e nobiliari per celare, nei fatti, profili professionali e sociali assai modesti, beh, gente siffatta fa solo ridere!
aristarco

Messaggioda lion bianco » martedì 4 maggio 2010, 17:48

Mi sembrava di avere sottolineato l'importanza della comprovata storicità della famiglia , oltre a indiscutibili prove d'archivio , quali patenti regie e imperial regie , certificati di nascita , matrimonio , morte , civili e parrocchiali per la genealogia , questo in quanto diritto di fatto . Se davanti a ciò avete dei dubbi allora possiamo mettere in discussione qualsiasi prova . In fondo , avendone il tempo , scoprire i millantatori non è impossibile.... Si va di persona a fare una bella ricerca , giacchè chi nobile si proclama , se creduto sul proprio onore non è , di certo non avrà problemi a citare le fonti del proprio lustro...Poi discutere sul come il titolo sia stato ottenuto è purtroppo argomento che a nulla porta , benchè moralmente se ne possano fare notevoli disquisizioni , ma se la documentazione è valida tale resta . Diffidare è lecito , come pure smascherare i millantatori , ma non dimentichiamoci che cmq necessitano prove inconfutabili , anche per affermare che nelle vene del tal dei tali scorre sangue tutt'altro che bleu .
lion bianco

Messaggioda aristarco » martedì 4 maggio 2010, 17:56

ben detto, Lion Bianco.
Ciò che Lei scrive vale anche per l'assegnazione degli stemmi, perchè mi riferiscono che, recentemente, su facebook "corre la moda" di farsi delineare stemmi in formato cdr che, senza preventive verifiche, vengono assegnati - timbrati con luccicanti corone - a chicchessia, solo in base ad omonimie cognominali. Capita, addirittura, che si inquartino armi diverse corrispondenti ad una stessa forma cognominale. Stemmi di casati illustri, ormai estinti, vengono "riassegnati" ad odierne famiglie, che nulla hanno a che fare storicamente con i ben più illustri e "storici" omonimi! Questo fenomeno sta dilagando e non reca un buon servizio alla disciplina.
aristarco

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 4 maggio 2010, 21:41

Mille grazie ad Aristarco per le sue precisazioni. Per quanto concerne lo status attuale della nobiltà italiana, personalmente mi attengo ad alcuni Almanacchi di mia fiducia(perchè hanno quella di araldisti di chiara fama). Ciao,
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square