Titoli nobiliari: Onori e offerte

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Titoli nobiliari: Onori e offerte

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 ottobre 2013, 8:37

nicolad72 ha scritto:Fa più rumore una foresta che cresce o un albero che cade?

Perché il punto è questo: si tende a soffermarsi su di un evento dimenticandosi della quotidianità.

Nicola posso capire che fa più scalpore un fatto eccezionale rispetto al normale ma è difficilissimo stabilire il concetto di "quotidianità" inteso come normalità..
Chi l'ha detto che spesso ciò che qualcuno definisce come l'eccezionale non sia il normale?
Ho già detto che la tv è infestata di una "nobiltà" volgare e in alcuni casi meschina. Chi l'ha detto che questa non sia la normalità?
Tu ti senti in grado di mettere la mano sul fuoco per tutta la "categoria"?
Lasciamo stare qualità morali che non sono appannaggio esclusivo di nessun gruppo di persone.
La Cavalleria, quella con la C maiuscola che discriveva Raimondo Lullo è morta da tempo, sempre se è mai esistita..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Delehaye » martedì 22 ottobre 2013, 8:46

per secoli la quotidiana "normalità" è stata una oligarchia nobiliare piena di stra-privilegi, ed enormi masse popolari vessate e massacrate senza alcun diritto, se non quella di essere sudditi (nella sua peggiore accezione)...
la "nobiltà" (intesa come valore morale ed etico) e la "cavalleria" (sempre intesa come valore morale ed etico) dov'erano???
dov'erano nobili e cavalieri nella difesa della Donna? o la Donna era solo (e manco sempre) quella del LORO ceto?
dov'erano nobili e cavalieri nella difesa dei più deboli?
dov'erano nobili e cavalieri nella difesa dei Princìpi della Cristianità (quelli Evangelici!!!)?
Ultima modifica di Delehaye il martedì 22 ottobre 2013, 8:49, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 ottobre 2013, 8:48

Come non difendevano la cristianità? "Andiamo a liberare il Santo Sepolcro..." ;)

Longo lo cammino ma grande la meta. Vade retro Satàn. Vade retro Satàn. Vade retro Satàn. Contro il saracino seguiamo il profeta. Vade retro Satàn. Vade retro Satàn. Vade retro Satàn. Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il martedì 22 ottobre 2013, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Delehaye » martedì 22 ottobre 2013, 8:50

con una visione del "porgi l'altra guancia", dell' "amore", della "non ira", del "non uccidere"... ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Pantheon » martedì 22 ottobre 2013, 10:43

Mi stavo preoccupando del fatto che nessuno scrivesse oltre...Abbiamo dunque ulteriori conferme che la "nobiltà" esiste visto che qualcuno l'attacca nei suoi ideale, nei suoi principi d'elezione; probabilmente il piano scientifico di alcune prese di posizione cominciava a scricchiolare preludendo il naufragio e quindi si cambia genere utilizzando ora la Cavalleria come argomento per criticarla... [arf2.gif]
A riguardo, al pari di altri, mi sento autorizzato, democraticamente, a dire la mia.
La Cavalleria, dovrebbe perseguire la virtù, sempre. Questa frase sintetizza ciò che dovrebbe essere un Cavaliere ed aggiungo che per esserlo bisognerebbe curare anzitutto la componente spirituale. Peraltro, per essere ammessi in alcuni ordini, di notevole prestigio, non occorre nemmeno più esser nobili: ma guarda un po' questa postmodernità che ha superato questo vetusto zoccolo duro...
Ciò dimostra come l'ambiente nobiliare, tanto vituperato ma subdolamente bramato, abbia risolto, di fatto, vuoi anche l'evoluzione dei costumi, questo problema. I valori non sono negoziabili e non sono appannaggio di nessuna categoria.
Per il Cavaliere sono il fondamento del proprio credo, la fonte dove attingere la forza per la propria azione quotidiana.
Non si è Cavalieri part time o solo per esibire le patacche. Cavalieri si è non ci si atteggia tali...
Credo che ciò abbia sempre rivestito la sua importanza, da quando è nata la Cavalleria a cui si riferiva il mistico maiorchino, tuttavia bisogna fare i conti col comportamento del il singolo, combattuto in sé stesso per il residuo animalesco che lo pervade essendo assodato, ormai da qualche secolo, che "Homo homini lupus"....
Saluti.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Delehaye » martedì 22 ottobre 2013, 11:45

cosa scricchiolerebbe??? [hmm.gif]
cosa naufragherebbe??? [hmm.gif]

la Storia è lì! i fatti storici sono lì: immutabili nel loro essere stati! perfortuna e purtroppo (per la tragicità degli accadimenti!)

ci sono secoli di azioni che di "nobile" (sempre nel senso etico-morale) non hanno avuto nulla, fatte da nobili.

la nobiltà esisteva, ovvio, era la cristallizzazione più o meno cangiante (nel tempo e nello spazio) di un ceto dominante.
e questo chi lo nega?
l'ammantare la nobiltà con una sequela di palandrane etiche e morali... di raggi illuminanti direttamente dalla deità... di "superiorità"... beh...

ho semplicemente citato la cavalleria "STORICA", non quella d'adesso "democratica", perchè era una delle visioni etico-moraleggianti dell'immaginario collettivo, il cavaliere (sempre nobile) che difendeva la Cristianità, la Dama, il debole di turno... [hmm.gif]
lo faceva davvero?
nell'immaginario collettivo (e SOLO di una piccola parte della popolazione...) e nel letterario, nell'arte figurativa (che altro non erano che azioni prezzolate, diciamolo!) forse...
e nella realtà? nella realtà storica? che accadeva?
la classe dominante ed oligarchica nobiliare e la sua branca militaresca (i cavalieri) come agivano nel normale quotidiano?

e se avessero agito sempre e comunque secondo i princìpi dei loro ideali ed principi d'elezione... perchè la Storia, invece, ci riporta ALTRO?
Delehaye

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 ottobre 2013, 13:00

Ho scoperto di aver incontrato un fantasma!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 ottobre 2013, 13:20

Bè a mio avviso il discorso di stamattina non è incoerente con quello fatto giorni fa, ma semplicemente diverso.
Giorni or sono si discuteva di cosa è stata la nobiltà.
Oggi si discute di ciò che avrebbe dovuto essere.
I due discorsi non sono in contraddizione tra loro.
Comprendo che per si ritiene erede di un certo tipo di tradizione non fa piacere o comodo sentire che la propria eredità in alcune situazioni non è stata all'altezza (per edulcorare) ma è così.
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il martedì 22 ottobre 2013, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 22 ottobre 2013, 13:34

nicolad72 ha scritto:Ho scoperto di aver incontrato un fantasma!

Anch'io!

E' opportuno e giusto che sull' argomento chiunque abbia opportunità di dire la propria , tuttavia occorre conoscere minimamente l'argomento trattato.

L'Ideale cavalleresco è qualcosa di diverso da quello Anarchico- Individualista- Situazionista- Antifascista - Nihilista.
La Cavalleria cristiana non fu solo crociate , fu ed è altro:
un'opportunità per rispondere alla personale vocazione battesimale, attraverso l'esercizio coerente e fedele del carisma del proprio Ordine.
“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”

Vedendo la macchina dello sterco correggere il tiro su un altro argomento, sorge il solito dubbio :
è meglio tacere e passare per ignorante in materia oppure parlare e imbrattare di sterco eliminando ogni dubbio a proposito ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pantheon » martedì 22 ottobre 2013, 13:45

...Pare che invece io sia finito proprio in una casa infestata da questi ectoplasmi... [angel]

Riferendomi a qualc.uno/due rispondo: rileggete, se non v'annoia, ciò che ho già scritto !
Dal canto mio non posso diprezzare ciò che amo. Ma questo è un valore etico-morale, difficile da esibire come una patacca, basta crederci veramente.
Questa non è scienza, nemmeno fantascienza, è Fede ed è un sentimento universale, aperto a tutti, che impegna nel profondo chi la vuole praticare ma soprattutto nessuno ti obbliga a praticarla.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 22 ottobre 2013, 13:49

Caro Pantheon per avvicinarmi a te posso anche dirti che capisco ciò che dici.
Ciò che tu ami però non è trasmissibile. Almeno non sempre.
Credo questo sia palese.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Pantheon » martedì 22 ottobre 2013, 13:57

Beh ! Se non mi preoccupassi di trasmettere certi valori sarei già fallito !
Pantheon

Messaggioda Delehaye » martedì 22 ottobre 2013, 14:22

quello che la Storia è stata... non è un'opinione personale manipolabile

negare, anche senza essere Anarco-bla-bla-bla, quello che la Storia dai suoi albori è stata non è per nulla scientifico.
come non corretto intellettualmente è personalizzare la discussione, oltre ad essere per nulla elegante ;) e cavalleresco!

certo che la cristianità non è stata solo le crociate. o il papato temporale. o la simonia. o i giochi di potere. o l'inquisizione. o... o... o... ma quelle cose hanno definito e delineato pesantissimamente la cristianità nel suo quotidiano.
negare ciò non cancella quello che purtroppo è stato!

poi nessuno nega che ci siano stati 1 10 100 1000 "fantasmi" buoni, persone di fede che disinteressatamente siano state nobili nell'agire e nel pensare, di fatto e idealmente.
poi nessuno nega che ci siano stati 1 10 100 1000 "fantasmi" buoni, persone di fede che disinteressatamente siano state cristiane nell'agire e nel pensare, di fatto e idealmente.

ma storicamente questi sono stati delle sparute minoranze. perchè sennò il messaggio francescano sarebbe stato così dirompente?

si possono scrivere fiumi parole, scolpirle nel marmo, enunciarle in poemi, definirle "ideali"... ma se poi quelle parole rimangono parole e NON atti?
le problematiche di genere in epoca cavalleresca-nobiliare, dall'origine delle società umane quale è stata? le donne esaltate nei poemi e nei princìpi di nobiltà e di cavalleria che vita facevano? al di la dei bei pronunciamenti...
e i deboli? al di la dell'essere difesi dal nobile cavaliere... che vita per secoli hanno fatto?
i princìpi evangelici (non parlo di quelli biblici del dio sanguinario e vendicativo) come venivano declinati, per secoli, dalle classi elitarie nobili?

certo chi vi parla è un reietto (anche Ateo Razionalista Materialista Anticlericale Nihilista) che vuole "insozzare"... ma dire di veder lo sterco non è instercare ... ;)
Delehaye

Messaggioda Pantheon » martedì 22 ottobre 2013, 15:01

« L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge»

Cito chi fu definito immorale, ma l'onestà intellettuale non ha prezzo e non è nemmeno una carta di credito...
Pantheon

Messaggioda Delehaye » martedì 22 ottobre 2013, 15:08

"occorre far parlare le cose,.... far sì che dicano la loro realtà,... far sì che dicano la loro verità"

cosa direbbe il genere femminile per la sua condizione (che pur doveva essere "difesa") nell'età nobiliare-cavalleresca?
cosa direbbero i popoli (anche cristiani) che subitono le crociate?
o chi subì l'inquisizione?
cosa direbbero i vessati da signorotti d'ogni risma?

;) son domande "sporche" o che "stercano"???

la nobiltà è esistita indubbiamente (NESSUNO lo nega).
la nobiltà come "valore" non è stato appannaggio esclusivo e determinante di quel ceto. certo si usano semanticamente le stesse parole ...
Ultima modifica di Delehaye il martedì 22 ottobre 2013, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square