Un saluto,
F.
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
miss hompesch ha scritto:La genealogia è appartenza: è assurdo studiare l'appartenenza da parte degli appartenenti; la genealogia, come tutte le scienze, è fatto di significato e di significante, nella completa loro interezza.

miss hompesch ha scritto:Ce n'è abbastanza per un forum di genealogia in cui tutti la amano ed è facile farne l'apologia.
Non necessariamente. Ci sono sempre i "bastian contrari" che giocano a fare i provocatori.![]()
Il problema si evidenzia quando non sei in un ambiente che ti conforta: allora queste cose che hai scritto non servono a nulla. Ti potresti sentir dire ciò che ha segnalato chi ha aperto questo topic.
Ti sbagli. Quotidianamente mi confronto con persone che mi sono vicine,come i colleghi di lavoro, sul mio hobby genealogico. Hanno imparato anche loro ad apprezzare la genealogia e a capirne le motivazioni.
Devi spiegare con assoluta scientificità, devi dire perché si studia, a cosa serve, e farla amare agli altri.
Pensa che la scorsa estate un collega ha iniziato, grazie ai miei racconti, la ricerca sulla sua famiglia![]()
Non di certo a me che la amo quanto te e quanto tutti coloro che sono qui presenti. E poi, tu che ne sai se io ho indagato o meno sulla mia famiglia?
Ti manca quella magia negli occhi che hanno chi ha fatto questo meraviglioso viaggio nella genealogia della sua famiglia![]()
Occuparsene male non credo serva.
Sbagli ancora. Meglio iniziare a farlo male che non iniziare per nulla. Tengo gelosamente conservati gli appunti della mia bisnonna in cui annotava notizie sui suoi avi. Nulla di particolare per te, ma per me sono importantissimi e sono molto felice che abbia inziato, male, a fare ricerca genealogica.![]()
La storica la faccio per mestiere non per hobby: so bene cosa significa amarla e dedicare la vita ad essa.....ma non basta la passione nè la dedizione, servono mille altre cose per valorizzare davvero e dare assoluta credibilità ad una disciplina.
Se è per questo non basta nemmeno fare la storica di professione per dare assoluta credibilità ad una disciplina.![]()

mcs ha scritto:E, caro FP, meglio essere un alieno che una pecora!
E se qualcuno ci contesta, bene! E' la dimostrazione che pecore non siamo...ti pare così brutto?
mcs

Fritz ha scritto:Io la penso in modo diverso.
A mio parere, dalla massa non ci si distingue per quel che si sa o per quello per cui si ha passione, ma per quel che si è.
Un saggio contadino, ricco di sapienza antica, ha altrettanta nobilità e distinzione di un fervente appassionato di genealogia o di tappeti Chi Chi o di qualsiasi altra disciplina o tema si possa citare.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti