Questa discussione relativa al concetto di ceto/classe mi ha fatto tornare in mente una denominazione visionata in passato. Due anni fa cercando notizie genealogiche di mio interesse avevo rilevato, in un sito estero di genealogia, la denominazione "gentry" riferita alla Sardegna dei secoli passati.
Denominazione che forse avevo già sentito nominare, ma senza aver mai indagato sul preciso significato.
Poi cercando una definizione di "gentry", per esempio anche quì
http://en.wikipedia.org/wiki/Landed_gentry
ho capito che pur essendo in origine una entità sociale caratteristica dell'Inghilterra (o forse delle intere isole britanniche), in realtà in quel sito geneal. era giustificato l'uso di tale denominazione anche per la società sarda (e forse anche per altre realtà europee).
Dunque "gentry" ci sta "a pennello" per definire concettualmente e denominare l'antica struttura sociale della mia regione, tanto che decisi di inserire tale termine nel mio topic
"... toute la gentry de lèîle ..."
tale quale a come era riportato.
Sembrerebbe una definizione di entità sociale in parte diversa da quelle che vengono citate ordinariamente; e si nota forse una combinazione di certe caratteristiche di esse.