Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

sebpasq ha scritto:P.S. ma a proposito è vero che era stato eletto Papa il Cardinale Martini, ma poi questi si è rifiutato in favore di Ratzinger?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:sebpasq ha scritto:P.S. ma a proposito è vero che era stato eletto Papa il Cardinale Martini, ma poi questi si è rifiutato in favore di Ratzinger?
Quanto riportato è sicuramente niente di più che un pettegolezzo: chi può sapere cosa è accaduto nel Conclave, visto che da secoli vige l'extra omnes!?
Domanda retorica.
Michele T.d.S.
sebpasq ha scritto:P.S. ma a proposito è vero che era stato eletto Papa il Cardinale Martini, ma poi questi si è rifiutato in favore di Ratzinger?

Alessio Bruno Bedini ha scritto:sebpasq ha scritto:P.S. ma a proposito è vero che era stato eletto Papa il Cardinale Martini, ma poi questi si è rifiutato in favore di Ratzinger?
Non penso che nessun cardinale abbia infranto il giuramento di segretezza ...
..inoltre se il Card. Martini fosse stato eletto non credo avrebbe rifiutato per il Card. Ratzinger...
.. Egli aveva parlato ben chiaro prima del conclave, di "una chiesa che doveva andare a largo senza rifugiarsi nel sicuro porto" ... dunque è sempre stato ritenuto agli "antipodi" del Card. Ratzinger "Custode della Fede" ..
Proprio per questa "contrapposizione" non credo che avrebbe rifiutato in favore di Benedetto XVI..
Ardashir ha scritto:...(omissis)...P.S. Un piccolo appunto non polemico al gentilissimo Fra' Eusanio da Ocre. Non chiami ghibellini questi ipocriti farisei che oscillano fra l'ateismo e il laicismo ipocritamente cristiano. I ghibellini seguivano un Imperatore il cui potere derivava direttamente da Dio, nell'ambito di una lotta fra due figure che si ponevano come rivali per la vicarianza di Nostro Signore Gesù Cristo. Credo sarà d'accordo con me sul fatto che mischiare i fedeli del Sacro Romano Impero con il moderno circo mediatico di diffamatori e ignoranti sia sbagliato.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ardashir ha scritto:...(omissis)...P.S. Un piccolo appunto non polemico al gentilissimo Fra' Eusanio da Ocre. Non chiami ghibellini questi ipocriti farisei che oscillano fra l'ateismo e il laicismo ipocritamente cristiano. I ghibellini seguivano un Imperatore il cui potere derivava direttamente da Dio, nell'ambito di una lotta fra due figure che si ponevano come rivali per la vicarianza di Nostro Signore Gesù Cristo. Credo sarà d'accordo con me sul fatto che mischiare i fedeli del Sacro Romano Impero con il moderno circo mediatico di diffamatori e ignoranti sia sbagliato.
Scusatemi se m'intrometto pero' credo che Ardashir sia colpevole di Romanticismo.
Le lotte tra Impero e Sacro Romano Impero non erano solo per la Vicarianza di Nostro Signore Gesu' Cristo.
Noi tutti che abbiamo letto la storia sappiamo ch'era anche una lotta per il Potere
Infatti non credo che......
L'Imperatore del Giappone discendesse dal Cielo
Del resto, sono certo che avrai ben capito che (nel presente contesto) il termine ghibellino è stato usato solo per sottolineare la "laicità" dei contenuti di chi, a prescindere dai motivi, oggi si pone "contro".
Mutatis mutandis, allo stesso modo dei ghibellini "veri".
Ti ringrazio della sempre puntualissima precisazione
Fra' Eusanio concordo con Ardashir a non chiamarli Ghibellini
Io li chiamerei degli infidi Molluschi che vivono solo per lo scopo terreno. La loro, una vita finita il giorno che nascono senza speranza per la vita eterna.
Benevale
si arriva in cieloMaria Luisa Alasia ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ardashir ha scritto:...(omissis)...P.S. Un piccolo appunto non polemico al gentilissimo Fra' Eusanio da Ocre. Non chiami ghibellini questi ipocriti farisei che oscillano fra l'ateismo e il laicismo ipocritamente cristiano. I ghibellini seguivano un Imperatore il cui potere derivava direttamente da Dio, nell'ambito di una lotta fra due figure che si ponevano come rivali per la vicarianza di Nostro Signore Gesù Cristo. Credo sarà d'accordo con me sul fatto che mischiare i fedeli del Sacro Romano Impero con il moderno circo mediatico di diffamatori e ignoranti sia sbagliato.
Scusatemi se m'intrometto pero' credo che Ardashir sia colpevole di Romanticismo.
Le lotte tra Impero e Sacro Romano Impero non erano solo per la Vicarianza di Nostro Signore Gesu' Cristo.
Noi tutti che abbiamo letto la storia sappiamo ch'era anche una lotta per il Potere
Infatti non credo che......
L'Imperatore del Giappone discendesse dal Cielo
Del resto, sono certo che avrai ben capito che (nel presente contesto) il termine ghibellino è stato usato solo per sottolineare la "laicità" dei contenuti di chi, a prescindere dai motivi, oggi si pone "contro".
Mutatis mutandis, allo stesso modo dei ghibellini "veri".
Ti ringrazio della sempre puntualissima precisazione
Fra' Eusanio concordo con Ardashir a non chiamarli Ghibellini
Io li chiamerei degli infidi Molluschi che vivono solo per lo scopo terreno. La loro, una vita finita il giorno che nascono senza speranza per la vita eterna.
Benevale
[b]Per come accetta il criticismo con tanta umilta'.![]()
Ardashir ha scritto:...(omissis)...pensare che la lotta fra Papato e Impero sia stata basata sul potere e\o sul denaro è antistorico e crudele nei confronti di grandi Pontefici e grandi Imperatori che, pur se nella lotta reciproca, miravano solo a costruire un assetto più stabile per la respublica christiana.
Certo, giustissimo. Infatti, ribadiamo ancora una volta che (nel presente topic) il termine ghibellino è stato usato nell'esclusivo significato di "antiguelfo", "antipapale", o come dir si voglia secondo il parlare corrente e comune.
...(omissis)...la mia è una posizione basata sulla visione coeva del confronto fra l'ideologia guelfa e quella ghibellina e non sulla revisione delle stesse operate in epoca successiva...(omissis...)
Ci è nota da tempo, caro Enrico, la tua visione (che condividiamo in toto) sempre rigidamente e correttamente attestata su posizioni di oggettiva valutazione scientifica dei problemi che, di volta in volta, si prendono in esame.
Che poi gli uomini non siano mai puri al 100% è cosa tristemente nota, ma non per questo si deve etichettare a priori ogni lotta come giustificata da basse motivazioni pecuniarie. Cordiali saluti
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti