Tre nuovi vescovi: Foligno, Tivoli e Frosinone (coad.)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Tre nuovi vescovi: Foligno, Tivoli e Frosinone (coad.)

Messaggioda Guido5 » giovedì 3 luglio 2008, 19:57

E' stato reso noto oggi che Il Santo Padre;
- Ha nominato il Monsignore Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno (superficie: 350; popolazione: 67.950; cattolici: 65.450; sacerdoti: 78; religiosi: 157; diaconi permanenti: 12), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale di Perugia - Città della Pieve (Italia), è nato nel 1961 a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Succede al Vescovo Arduino Bertoldo, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.
- Ha nominato il Monsignore Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli (superficie: 892; popolazione: 182.864; cattolici: 175.907; sacerdoti: 120; religiosi: 231; diaconi permanenti: 4), Italia. Il Vescovo eletto, finora Prelato Segretario Generale del Vicariato di Roma, è nato nel 1961 a Reggio Emilia ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.
- Ha nominato il Monsignore Ambrogio Spreafico, Vescovo Coadiutore di Frosinone-Veroli-Ferentino (superficie: 804; popolazione: 190.300; cattolici: 189.000; sacerdoti: 142; religiosi: 282; diaconi permanenti: 1), Italia. Il Vescovo eletto, finora Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana, è nato a Garbagnate Monastero (Lecco), nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

Ai nuovi eletti l'augurio più cordiale di buon lavoro nella vigna del Signore. Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Tre nuovi vescovi: Foligno, Tivoli e Frosinone (coad.)

Messaggioda FML » giovedì 3 luglio 2008, 20:43

Auguro ai tre sacerdoti di divenire degni successori degli apostoli di Gesù. Mi rallegro particolarmente per la nomina episcopale di Mons. Mauro Parmeggiani (conosciuto come attivo segretario del Vicariato di Roma) che a Tivoli, mia diocesi di origine, prende il posto dell'indimenticabile Mons. Giovanni Paolo Benotto, ora arcivescovo di Pisa.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 4 luglio 2008, 16:35

Nell'augurare ogni bene ai tre nuovi Pastori ed alle loro comunità, non posso fare a meno di notare come due su tre siano nati nel 1961. Giovanissimi quindi. Mi sorge una curiosità: chi è attualmente il Vescovo più giovane?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda dpascale » venerdì 4 luglio 2008, 19:09

Il più giovane in tutto il mondo è Mihai Cătălin Frăţilă, vescovo ausiliare di Făgăraş şi Alba Iulia in Romania: è nato il 10 dicembre 1970! :o
In Italia invece dovrebbe essere l'Abate di Montecassino: D. Pietro Vittorelli osb, nato il 30 giugno 1962.
A seguire: Carmelo Cutitta (24 marzo 1962), vescovo ausiliare di Palermo.

I dati sono presi da http://www.catholic-hierarchy.org.

Spero di esserle stato utile, un cordiale saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 4 luglio 2008, 19:40

La ringrazio per avere soddisfatto una mia curiosità. E' bello sapere che la Chiesa abbia sangue così giovane nelle sue antiche vene!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 4 luglio 2008, 20:39

Anch'io rivolgo il mio augurio agli eletti Vescovi per un ministero pieno di frutti e di consolazioni spirituali.
Speriamo di poter presto ammirare dei begli stemmi episcopali.
D.A.P.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda dedopiero » domenica 6 luglio 2008, 22:46

Rivolgo un augurio ai tre nuovi Vescovi.

pietro de donno
dedopiero

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 luglio 2008, 0:55

Finalmente son riuscito a trovare almeno uno degli stemmi dei nuovi vescovi.
Si tratta dello stemma di Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo eletto di Tivoli, che sarà consacrato il prossimo 20 settembre 2008 nell'Arcibasilica Lateranense, Cattedrale di Roma:

Immagine

Blasone: d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, al capo d'azzurro alla croce d'oro.

Lo trovo molto raffinato, di semplice e nobile bellezza.
Le parole del motto sembrano richiamare da vicino quelle ormai passate alla storia del Servo di Dio Giovanni Paolo II, pronunciate all'inizio del suo ministero petrino nell'ottobre del 1978.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 28 luglio 2008, 10:29

antonio p. v. g. ha scritto:Lo trovo molto raffinato, di semplice e nobile bellezza.

Concordo con il tuo giudizio, carissimo Antonio: lo stemma di Mons. Mauro Parmeggiani è stato veramente ben realizzato.
Questa volta, tra l'altro, ho l'impressione che l'autore del manufatto, molto attivo in ambito romano, ha disegnato il galero vescovile in modo leggermente più naturalistico e gradevole rispetto al solito.

Grazie per la segnalazione!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 luglio 2008, 13:07

Zaccheo ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Lo trovo molto raffinato, di semplice e nobile bellezza.

Concordo con il tuo giudizio, carissimo Antonio: lo stemma di Mons. Mauro Parmeggiani è stato veramente ben realizzato.
Questa volta, tra l'altro, ho l'impressione che l'autore del manufatto, molto attivo in ambito romano, ha disegnato il galero vescovile in modo leggermente più naturalistico e gradevole rispetto al solito.

Grazie per la segnalazione!

Grazie a te carissimo Ferrante!
Sì, quanto alla realizzazione dello stemma non c'è male: l'immagine è chiara, ben proporzionata, limpida, onesta direi.
Ma parlando di "semplice e nobile bellezza" mi riferivo più al contenuto dello scudo in sé descritto dal blasone che non alla rappresentazione grafica dello stemma.
Apprezzando molto il disegno vettoriale come espressione d'arte al passo con i tempi, e con tutto il rispetto per questa realizzazione e per il suo bravo (e a noi noto) autore, resto - sarà una fissazione - amante quasi esclusivo del disegno a mano. Personalmente, un buon disegno creato con questo buon vecchio "strumento" lo definirei con maggior facilità ben realizzato.
Per quanto - ci tengo a ribadirlo - l'immagine che ho postato è certamente apprezzabile.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 luglio 2008, 17:46

antonio p. v. g. ha scritto:Si tratta dello stemma di Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo eletto di Tivoli.
Blasone: d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, al capo d'azzurro alla croce d'oro.
Lo trovo molto raffinato, di semplice e nobile bellezza.
Le parole del motto sembrano richiamare da vicino quelle ormai passate alla storia del Servo di Dio Giovanni Paolo II, pronunciate all'inizio del suo ministero petrino nell'ottobre del 1978.

Non solo, anche gli smalti si ricollegano al di Lui stemma.

Sebbene invertiti: al riguardo, non sembra :shock: curioso quel capo esteticamente "veronese"?

Se avesse avuto gli smalti invertiti, oltre all'assonanza con l'arma giovannipaolina, avrebbe ricevuto anche un aspetto più "parmeggiano", se al vecchio frate vorrete perdonare il richiamo (giocoso, ma tutt'altro che irrispettoso, ed anzi a suo modo serissimo) al cognome del titolare.

Le mille frammistioni ideali (e non solo ideali) fra araldica civica e religiosa non sono difficili da osservare, vero?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 luglio 2008, 21:50

Ah, verissimo mio buon frate! :P
Basti pensare allo stemma del Papa felicemente regnante e agli smalti dello scudo che richiamano da vicino quelli dello stemma nonchè della bandiera della Città di cui Egli è Vescovo. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 29 luglio 2008, 23:17

antonio p. v. g. ha scritto:parlando di "semplice e nobile bellezza" mi riferivo più al contenuto dello scudo in sé descritto dal blasone che non alla rappresentazione grafica dello stemma.

Anche a me l'immagine ed il senso cristiano del "pellicano con la sua pietà" piace davvero molto. Tanto da commuovermi.
Belli, dunque, sia la forma che (soprattutto) il contenuto di questo stemma.

Saluti!

Ferrante
FML

Messaggioda mons » giovedì 7 agosto 2008, 15:53

Buongiorno miei cari amici,
nulla togliendo alla sublime simbologia espressa nello stemma...
Personalmente credo che manchi quel pizzico di originalità che solo un sapiente copia ed incolla informatico riesce ad esprimere.
Credo che un morbido lavoro manuale avrebbe reso il tutto meno distaccato.
Tutto sommato i soliti "ignoti" hanno fatto un "accettabile" lavoro.
A presto!
mons

Messaggioda FML » venerdì 8 agosto 2008, 11:24

mons ha scritto:Buongiorno miei cari amici,
nulla togliendo alla sublime simbologia espressa nello stemma...
Personalmente credo che manchi quel pizzico di originalità che solo un sapiente copia ed incolla informatico riesce ad esprimere.
Credo che un morbido lavoro manuale avrebbe reso il tutto meno distaccato.

Uno stemma araldico, fermo restando la fedeltà al blasone, può essere realizzato graficamente con le infinite soluzioni stilistiche che solo l'estro e l'originalità umane sanno esprimere.
Se il contenuto di un'arma è "sublime" (ma anche quando non lo è), nulla toglie che ad un mediocre e freddo disegno ne possano seguire altri di migliore natura.
E' anche questa la felice differenza esistente tra uno stemma araldico ed un logotipo o un marchio.

Benvenuto nel forum IAGI, gentile amico! :D

Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square