presentazione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

presentazione

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:31

Gentili Amici, ho avuto dai miei Superiori il consenso, ed i mezzi, per partecipare ai Forum di discussione su temi che stimolano un interesse coerente con la mia formazione, seppure al di fuori dei miei compiti consueti. L’attenzione speciale per la Storia e per alcuni suoi aspetti specifici, che certamente non sono fatti solo di esteriorità come nella cultura generale sono considerate l’Araldica e la Genealogia, mi rende gradito e ricco di prospettive di apprendimento questo mio ingresso.
Non ho attualmente cura d’anime, ma da moltissimi anni mi sono stati affidati compiti di indirizzo e di sostegno dapprima a gruppi di giovani ed ora di persone adulte, ove la possibilità di svolgere opera di socializzazione, di attivazione dei rapporti interpersonali, di promozione morale, mi hanno messo nella condizione di capire quanto importanti siano i “segni” distintivi di ogni singolo individuo, che da una parte si esprimono con i caratteri della personalità e dall’altra si manifestano esteriorioramente con le scelte di emblemi – anche nel modo di vestirsi – indicativi della persona. L’Araldica è quella scienza che di tale materia ha fatto argomento di studio, e questo è il motivo per il quale desidero conoscerla, come tutti voi, sempre più approfonditamente.
Anche se ho letto moltissimo, sono qui per imparare moltissimo attraverso gli innumerevoli argomenti che vedo trattati, esaminati, sviscerati, qualche volta abbandonati per esaurimento e poi ripresi dopo qualche tempo, sempre per testimoniare la inesauribile vivacità di questi studi.
Per tutte queste ragioni saluto con cordialità vivissima e con gratitudine ciascuno dei partecipanti con i quali non mancheranno motivi di relazione, e in modo speciale il Reverendo Padre Eusanio che dal suo Convento trova modo di coordinare con energia tutta la materia. A Lui innanzitutto, per l’autorità che rappresenta (e anche per l’età che dalla fotografia sembra piuttosto veneranda), ed a tutti voi, nella piena osservanza della Regola, chiedo fino da questo momento venia per le incertezze, le carenze, le ingenuità e anche per le immancabili sciocchezze che da me potranno venire, certo della vostra comprensione. Benedicamus Domino.
Frà Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Re: presentazione

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:39

Fra' Cesare da Serravalle ha scritto:Benedicamus Domino.

DEO GRATIAS!
Speriamo di imparare moltissimo insieme, secondo il tuo auspicio.
Benvenuto. :wink:
D.A.P.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:51

Fra' Cesare da Serravalle ha scritto:Padre Eusanio [...] per [...] l’età che dalla fotografia sembra piuttosto veneranda

Già, assai! ;) ma lo spirito e la mente del Venerandissimo sono nella fortunata ancorchè rara condizione della perenne estate!... :D

Benvenuto, Cesare!
E grazie di essere fra di noi.

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il mercoledì 23 gennaio 2008, 23:57, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:56

Benvenuto :P nel forum dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano!

Per prima cosa le auguro che in questo luogo possa trovare un ambiente umano accogliente (personalmente sono convinto che lo sia) e disponibile.
Spero poi, e qui passiamo alla seconda cosa, che tramite il forum contribuisca ad approfondire in modo serio e scientifico i suoi interessi.
Son sicuro, inoltre, che molto :) potrà anche insegnare.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:58

Ben venuto anche da parte mia!!!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 24 gennaio 2008, 0:54

Benvenuto fra noi , frà !
:D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda vdaurelio » giovedì 24 gennaio 2008, 11:08

Caro Fra' Cesare,
accolgo con gioia la sua iscrizione a questo stupendo forum. Attendo con vivo interesse i suoi contributi che saranno certamente interessantissimi. Mi sembra di aver inteso che lei sia un francescano. Comunque sia mi metto a sua disposizione ove abbia la possibilità di aiutarla.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Presentazione

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 24 gennaio 2008, 11:12

Benvenuto! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 gennaio 2008, 11:29

Benvenuto tra noi... in nomine Domini.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido10 » giovedì 24 gennaio 2008, 13:06

Con l'augurio di seguire le orme del venerabile ed illustre confratello ... benvenuto Fra' Cesare! :D

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Gian » giovedì 24 gennaio 2008, 14:06

Benvenuto!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda marcoluca » giovedì 24 gennaio 2008, 17:23

Porgo anch'io, insieme ai colleghi dl forum il mio benvenuto con la certezza che avremo tutti gratificazione dai suoi interventi!
Devotissimo in Domino...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

un caldo benvenuto

Messaggioda steloro » giovedì 24 gennaio 2008, 23:57

Benvenuto Fra' Cesare da parte di un altro discepolo!
steloro

presentazione

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » venerdì 25 gennaio 2008, 7:48

Gentilissimi Amici, è solo a causa della mia inesperienza nel muovermi fra le volte ed i corridoi del Forum che ho indirizzato altrove il mio grazie, forse favorito in ciò anche dai consigli di discrezione e di limitazione negli accessi che mi sono stati dati, oltre all’oggettiva angusta diponibilità di tempo.
Il vostro caloroso benvenuto ha immediatamente creato, nell’attuale atmosfera di miasmi che ci sta intossicando i polmoni ed i pensieri, un ambiente di spirabil aere dove gli animi si possono librare con leggerezza nel trattare aspetti della conoscenza che molti definirebbero improduttivi e che invece mostrano la capacità di riscattare l’uomo odierno dai miasmi ben peggiori che da sempre imbrattano le coscienze.
Siamo qui tutti per imparare ed avremo certamente modo di interloquire e di approfondire piano piano la nostra conoscenza.Grazie, grazie davvero.
Benedicamus Domino. Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Re: presentazione

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 26 gennaio 2008, 13:49

Fra' Cesare da Serravalle ha scritto:Gentilissimi Amici, è solo a causa della mia inesperienza nel muovermi fra le volte ed i corridoi del Forum che ho indirizzato altrove il mio grazie, forse favorito in ciò anche dai consigli di discrezione e di limitazione negli accessi che mi sono stati dati, oltre all’oggettiva angusta diponibilità di tempo.
Il vostro caloroso benvenuto ha immediatamente creato, nell’attuale atmosfera di miasmi che ci sta intossicando i polmoni ed i pensieri, un ambiente di spirabil aere dove gli animi si possono librare con leggerezza nel trattare aspetti della conoscenza che molti definirebbero improduttivi e che invece mostrano la capacità di riscattare l’uomo odierno dai miasmi ben peggiori che da sempre imbrattano le coscienze.
Siamo qui tutti per imparare ed avremo certamente modo di interloquire e di approfondire piano piano la nostra conoscenza.Grazie, grazie davvero.
Benedicamus Domino. Fra’ Cesare

Ogni miasmo passa, quando un San Giorgio pietoso accorre al salvamento.
Benvenuto.

Bene :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square