notizie sul Catasto Onciario

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

notizie sul Catasto Onciario

Messaggioda renatocampofreda » sabato 15 dicembre 2007, 23:50

Salve a tutti.Vorrei porvi un quesito.Sono stato all'Archivio di Napoli,per consultare il Catasto Onciario,purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di apprendere che il fascicolo che mi interessa si trova in restauro,e sarà consultabile solo nel 2009(sic).La notizia mi ha lasciato sconcertato,il volume deve essersi deteriorato in modo grave,soloa causa della vetustà,perchà non credo che sia stato consultato tante volte da avere bisogno di essere restaurato.Vorrei sapere se qualcuno sia a conoscenza di copie del documento.Saluti e grazie .Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
Avatar utente
renatocampofreda
 
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 21:16

Re: notizie sul Catasto Onciario

Messaggioda L.A.S. » domenica 16 dicembre 2007, 0:15

renatocampofreda ha scritto:Salve a tutti.Vorrei porvi un quesito.Sono stato all'Archivio di Napoli,per consultare il Catasto Onciario,purtroppo ho avuto la brutta sorpresa di apprendere che il fascicolo che mi interessa si trova in restauro,e sarà consultabile solo nel 2009(sic).La notizia mi ha lasciato sconcertato,il volume deve essersi deteriorato in modo grave,soloa causa della vetustà,perchà non credo che sia stato consultato tante volte da avere bisogno di essere restaurato.Vorrei sapere se qualcuno sia a conoscenza di copie del documento.Saluti e grazie .Renato Campofreda


Dipende, a mio avviso, di quale "università"...E' possibile infatti che i comuni più accorti, cioè quelli che hanno salvaguardato il proprio archivio storico, ne dispongano...Debbo anche dire, e per una volta sono lieto di plaudire all'azione di qualche amministratore comunale sensibile, invero sempre più raro, che non pochi centri minori nell'ultimo decennio hanno pubblicato il proprio onciario, a volte persino informatizzandolo, per favorirne la consultazione...Dato che i restauri al Grande Archivio non sono poi così infrequenti. :roll:
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 dicembre 2007, 0:15

Il catasto onciario di quale università?

In genere ci sono sia copie coeve (ne ho consultate alcune per le università abruzzesi presso l'archivio di Stato dell'Aquila) sia copie in microfilm presso lo stesso ASNA.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda L.de Bellis » domenica 16 dicembre 2007, 11:56

Preg.mo Renato,

se il tuo interesse è in Provincia di Bari, presso l'Archivio di Stato di BARI esiste come strumento d'aiuto al Catasto Onciario- Estremi cronologici: 1743 - 1800 Consistenza: 69 voll.

Elenco analitico del Catasto Onciario di Terra di Bari

Redatto il: 1999

Autore: Maiorano Grazia

Supporto: Manoscritto .

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Messaggioda renatocampofreda » domenica 16 dicembre 2007, 22:23

Ringrazio tutti per le risposte.Il Comune,seu Università che mi interessa è quello di Portocannone,(CB).Tempo fa contattai l'Archivio di Campobasso,ed in verità le persone con cui ho scambiato e-mail furono molto cordiali,e mi inviarono un campione delle notizie e dei documenti che avrei trovato presso di loro e che avrei poi potuto consultare in toto,recandomi sul posto.Trovandomi chiesi del Catasto Onciario,e mi fu risposto che sarei dovuto andare all'Archivio di Napoli.Presumo quindi che nell'Archivio di Campobasso non vi siano copie....Se decidessi di fabbricare cuffie per bambini,nascerebbero neonati senza testa!!!Perdonate la battuta,ma sono rimasto spiazzato,quando mi hanno detto che non avrei potuto consultare il catasto che mi interessa,anche perchè anche le rivele,sono contenute nello stesso fascicolo,contando il paese,all'epoca dell'Onciario,a detta di Mons.Tria,se non vado errato,circa 35 fuochi.Ringrazio ancora per l'attenzione.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
Avatar utente
renatocampofreda
 
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 21:16

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 dicembre 2007, 23:19

In questo caso sposterei l'attenzione per ora sugli stati d'anime :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 dicembre 2007, 10:02

Caro Sig. Tuccimei,
in alternativa potrebbe visitare il sito http://www.onciari.net e inviare una email alla redazione per sapere se hanno pubblicato il catasto onciario del 1743 di Portocannone. Lo hanno già fatto per Terra di Lavoro e per qualche zona campana altra.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Messaggioda L.A.S. » lunedì 17 dicembre 2007, 10:26

vdaurelio ha scritto:Caro Sig. Tuccimei,
in alternativa potrebbe visitare il sito http://www.onciari.net e inviare una email alla redazione per sapere se hanno pubblicato il catasto onciario del 1743 di Portocannone. Lo hanno già fatto per Terra di Lavoro e per qualche zona campana altra.
Saluti cari


Ehhhhhhhhh.....Per tutti i comuni di "Terra di Lavoro"???? Sarebbe davvero una notizia formidabile.........
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 dicembre 2007, 10:32

Caro Tuccimei,
SI. In alternativa una volta mi dissero che per i catasti non stampati potrebbero tranquillamente provvedere se si ordinassero un certo numero di copie. Potremmo metterci d'accordo con un po' di amici del forum eventualmente. Non si trattava neanche di una grossa spesa.
Visita il sito.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Messaggioda Guido10 » lunedì 17 dicembre 2007, 10:38

vdaurelio ha scritto:... in alternativa potrebbe visitare il sito http://www.onciari.net e inviare una email alla redazione per sapere se hanno pubblicato il catasto onciario del 1743 di Portocannone. Lo hanno già fatto per Terra di Lavoro e per qualche zona campana altra.


In un altro topic:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2068&postdays=0&postorder=asc&highlight=onciario&start=15
avevo pubblicato la lista completa degli onciari pubblicati (non solo da questo editore). Purtroppo, non mi risulta ci sia quello di Portocannone. :(

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10
 
Messaggi: 255
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 13:09
Località: Napoli

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 dicembre 2007, 10:48

Caro Sig. Guido,
la casa editrice la quale al link da me segnalato mi disse che era disposta a mettere in stampa volumi non ancora pubblicati dietro l'impegno ad acquistare un certo numero di copie. Io non ho approfondito ma mi dissero ad esempio che potevano tranquillamente mettere in stampa quello di Maglie, Uggiano la Chiesa che come giustmente lei segnala non sono stati ancora pubblicati.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 17 dicembre 2007, 10:49

Caro Vincenzo,
il sito da te citato ha TOLTO i catasti onciari in formato elettronico che tempo fa si pèotevano consultare in rete tramite il Web.
Anche se le notiszie che fornivano erano sintetiche,ad esempio:
"Mario Rossi Bracciale di anni 50 Maria Bianchi di anni 47....."
Hanno trascritto solo e solamente i capifuoco ed il suo nucleo familiare.
A quanto so io c'è un accordo tra casa editrice ABE edizioni ed Archivi di Stato per pubblicare a stampa questi, a mio avviso, sunti ed estratti di catasti onciari del REGNO DI NAPOLI.
I Catasti Onciari per fortuna conmtengono molte più notizie.
Purtroppo non tutte le "Università " del Regno di Napoli lo hanno conservato, non tutte come la tua MAGLIE(LE) lo versarono ossia trasferirono allora Archivio Provinciale di Terra d'Otranto in Lecce(LE) ora Archivio di Stato di Lecce(LE) . Oggi è conservato nella Biblioteca comunale di Maglie(LE).
Per quanto riguarda l'Archivio di stato di Campobasso veda Lei se non è in Archivio di Stato, potrebbe stare ancora presso il Comune, ma è un po difficile. Dei Catasti onciari vi erano due copie, ma l'originale veniva "pubblicata " dalle Università e la copia, se si è conservata andava a Napoli alla Regia Camera della Sommaria.
Ora bisogna sapere nel 1741 il paese di Portocannone(CB) a quale distretto e mandamento di quale Provincia del Regno di Napoli ricadeva.
Già in altri topic di questo forum IAGI se n'è parlato......

Qualcuno diceva degli stati d'anime....quello è un'altro discorso....
Saluti, vi farò sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Messaggioda L.A.S. » lunedì 17 dicembre 2007, 11:15

vdaurelio ha scritto:Caro Tuccimei,
SI.
Saluti


Se la risposta è rivolta a me, a proposito della domanda se siano stati pubblicati i catasti onciari di tutti comuni dell'allora provincia regnicola di Terra di Lavoro, sarà il caso di rammentare che essa comprendeva i circondari di Caserta, Nola, Piedimonte, Gaeta e Sora. Ciò premesso, mi permetto di dubitarne...
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Messaggioda vdaurelio » lunedì 17 dicembre 2007, 11:26

Scusami sig. Lorenzo la risposta era per il sig. Renato. :oops:
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Messaggioda Guido10 » lunedì 17 dicembre 2007, 13:41

vdaurelio ha scritto:Caro Sig. Guido,
la casa editrice la quale al link da me segnalato mi disse che era disposta a mettere in stampa volumi non ancora pubblicati dietro l'impegno ad acquistare un certo numero di copie. Io non ho approfondito ma mi dissero ad esempio che potevano tranquillamente mettere in stampa quello di Maglie, Uggiano la Chiesa che come giustmente lei segnala non sono stati ancora pubblicati.
Saluti cari


Caro Vincenzo DAurelio,

a suo tempo io approfondii la questione con l'editore, ma egli mi disse che avrebbe dovuto avere la possibilità di vendere almeno qualche centinaio di copie per pubblicare un catasto su richiesta.

Inoltre, la sua fonte (ovviamente) è l'ASNA, per cui, a meno che i dati di Portocannone non siano su microfilm, credo che comunque l'amico Renato dovrà attendere almeno il 2009! :(

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10
 
Messaggi: 255
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 13:09
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti