Si può quindi dire che Elisabetta II, ha copiato Ferdinando II nello stringere la cinghia. Ferdinando vi riuscì bene in quanto deve aver contribuito all'accumularsi di quella enorme liquidità che i Savoia trovarono, prelevarono e investirono al nord Italia.
Sulla segretezza del bilancio del Quirinale, è cosa detta nella trasmissione citata. Il bilancio messo nel sito del Quirinale, è solo un bilancio di previsione, ma, è vero, è la prima volta che viene fatto un passo simile nello Stato italiano.
Non è mai stata una consuetudine in questa Nazione: precedentemente era totalmente segreto.
A questo punto, considerando quello che hanno detto i giornalisti della redazione di Matrix e i due redattori del libro presentato quella sera, oggi sarà ancora impossibile mettere mano al bilancio vero e proprio (credo intendessero qualcosa di più particolareggiato del comunicato inserito nel sito del Quirinale). Sicuramente non sono visibili quelli degli anni scorsi. La cosa vera è che il primo nostro Presidente a mettere qualche cifra in internet è stato proprio Napolitano. Per farsi venire un'idea basta leggere quanto scritto da un collega all'indirizzo
http://www.blogquotidiani.net/caligiuri/?p=36
Per aggiungere altro materiale, ecco un altro articolo su RaiNews24 all'indirizzo
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=66979
TITOLO - Quirinale. Pubblicato per la prima volta il bilancio, costa 224 mln
OCCHIELLO - Con una decisione che non ha precedenti non solo nella storia della Repubblica, ma anche in quella dell'Italia monarchica, il Quirinale ha pubblicato le scelte del bilancio interno
Nella suddivisione dell'articolo si possono individuare queste voci:
-Drastica riduzione del personale (da attuare)
-Bilancio previsionale per il 2007: 224 milioni
-Spesa complessiva: 235 mln di euro
-Quasi mille dipendenti
-Personale militare e delle forze di polizia: 1086 unità
-Istituite due Commissioni di studio (per la riorganizzazione e riduzione della spesa).
C'è voluto il 2007 per fare tutto questo, ma... meglio tardi che mai. Anche se quando noi italiani ci mettiamo a fare le commissioni, è come voler dire "noon cambiamo nulla". Ma questa è un'altra storia.
Di contro, nella pagina finanziaria della Corona inglese, si va ben oltre al solo scrivere quanto si spenderà per il 2007, suddividendo la cifra in poche voci.
C'è anche da dire che nel primo dei due articoli sopra segnalati, si evidenza come il presidente statunitense abbia solo 700 persone alle sue dipendenze dirette.
Noi ne abbiamo di tagli da fare. Non abbiamo un bilancio neppure simile a quello Usa.
Dimenticavo, leggere non fa mai male

... anche quel libro (mio personale atteggiamento che mi porta a leggere anche quello che non mi piace e che riprende il consiglio di un nonno storico/filosofo volto a dare delle "dritte" per tenere gli occhi sempre aperti sul mondo)