Maximilian007 ha scritto:Buona sera, come già scritto quando commissionai una ricerca storico/araldica uscì il titolo di Cavaliere Ereditario. Io ora vorrei sapere una chiara spiegazione su questo titolo visto che su internet non ho trovato niente di interessante. Visto anche l'art. araldico n.9 dice che il titolo di cavaliere non è un titolo nobiliare e ceduto in epoca spagnola.(Buone Feste) Cordiali saluti
Maximilian007 ha scritto:Ill.mo sig. Contegufo cercherò di rispondere al quesito assai perito (noti la rima).
Svolgimento:
1) Quando commissionai la celebre ricerca storico / araldica mi chiesero l'origine toponomastica e io risposi facendo anche alcuni nomi della famiglia.
2) Per la ricerca di sangue o anche genealogica non ho potuto ancora farne una perciò non posso risponderla in maniera adeguata.
3) Guardi la seconda.
Le auguro nuovamente un felice 2015.
scusi, abbia pazienza.... in COSA consiste questa "celebre ricerca storico / araldica " che ha commissionato? non è che per caso si tratta di un foglietto stampato in qualche mercatino della domenica? benedetto figliiuolo se ho capito bene dobrebbe essere andata pressappoco cosi:
passo 1 ) lei si fa fare un estratto da una bancarella o da qualche sito similare ( il web ne è pieno) pagandolo dai 19 ai 29, 39 ma anche 49 euro ( perché in PREZIOSA carta pergamenata con rilegature antani blinda come se fosse sbidicùda
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
eccetera eccetera )
passo 2 ) leggendo il foglietto c'è scritto: CAVALIERE EREDITARIO e il cognome della sua famiglia, con tutta una serie di notizie più o meno succinte su quel cognome.
passo 3) lei pensa: alè che bello, sono cavaliere ereditario ( avrò ai miei piedi tutte le ragazze che voglio... )
passo 4) qualcuno le dice che si tratta di una sola ( o lei stesso legge la righina microscopica in fondo al papiro che dice testualmente: La presente non attiribuisce titoli di nessun tipo ma è a solo scopo dimostrativo.)
passo 5) le viene il dubbio e si iscrive a questo forum per avere chiarezza.
Benvenuto, carissimo, non è il primo né l'ultimo che cade in queste piccole lucciole prese per lanterne, dico piccole perché ci sono anche quelli che lo fanno in grande, ma lì si esborsano milioni di euro ( e meno male sono casi più rari del suo).
Ora, se le cose stanno cosi come ho presunto io, vediamo di mettere qualche pezza:
quelle ricerchine lì ( anche se chi glie l'ha prodotta ha un nome altisonante) non valgono la carta su cui son stampate. NON perché scrivano cose non vere come titoli e come notizie.... ma semplicemente perché nel 99 per cento delle volte non si tratta della sua famiglia ( della famiglia dell'intererssato di turno) ma di un'altra. Cioè quella originale ed originaria a volte omonima, a volte para omonima, a volte solo somigliante nel nome alla sua.
Le notizie scritte sopra, le note storiche, i personaggi, lo stemma ecc ecc son tutte cose vere, ma vere per la famiglia a cui appartengono, non per la sua o per un'altra dal nome simile. Ci siamo?
per cui se poniamo lei si chiamasse Borbone le darebbero il foiglietto relativo ai re delle due Sicilie, ma ovviamente non si tratta di lei, solo di omonimia. Pensi che anche se si chiamasse Barbone, le darebbero lo stesso foglietto, o perfino se si chiamasse Barbini.
La fanno sporca, è vero, ma funziona cosi.... credo ci sia un software con indicizzati i nobili e veri cognomi dei vari libri d'oro e d'argento, le loro relative storie, e poi un programmino , non appena il bancarellajo scrive il suo nome, non fa altro che confrontare tutto il database e trovare il cognome nobile meno differente dal suo ( neanche il più simile). e da lì zac zac ecco la ricerchina.
Non ho capito che grado di omonimia ha con questi cavalieri ereditari lei. Potrebbe comunque in ogni caso tentare una ricerca VERA una ricerca genealogica SERIA, per vedere se alla fine i due filoni si intreccino e combacino. Ne dubito, ma provi .
per ricerca genealogica SERIA si intende che lei deve partire dal suo ultimo avo noto ( di solito è il nonno o il bisnonno)e da li risalire indietro di generaqzione in generazione finchè riesce, finchè ha fortuna, pazienza, bravura e finchè esistono registri e archivi. Se pensa di partire all'incontrario cioè dal tizio cavaliere ereditario della ricerchina, e scendere da lui fino ai giorni nostri per vedere se in mezzo c'è anche lei, sbaglia tutto, farebbe una fatica per nulla.
riguardo "l'articolo araldico numero nove" ( sic) desumo potrebbe trattarsi di un qualche articolo di qualche regolamento della consulta araldica del regno. ma non vada a pescare in quei mari. il titolo di cavaliere ereditario di terra sarda è qualcosa che va molto più indietro del regno d'italia e della sua consulta. consulkta che, mi si consenta, ha fatto più danni lei che carlo in francia.
qualcosa di più complesso e di più insindacabile di quanto si è tentato di fare in epoche tutto sommato recenti.
cordialità
Jean
PS scusi ( o scusa) quanti anni ha( hai?) .... giusto per rendermi conto con chi parlo
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)