Don Enrico dal Covolo nominato vescovo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Don Enrico dal Covolo nominato vescovo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 15 settembre 2010, 19:50

CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha elevato alla dignità episcopale Don Enrico dal Covolo, S.D.B., Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Don dal Covolo, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Eraclea, è stato docente all'Università pontificia salesiana e postulatore generale della Società salesiana di san Giovanni Bosco. Nato a Feltre (Belluno) il 5 ottobre 1950, nel febbraio scorso ha predicato gli esercizi spirituali al Papa e alla Curia romana sul tema: «Preti, una chiamata da riscoprire».

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Don Enrico dal Covolo nominato vescovo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 settembre 2010, 21:49

I miei più fevidi auguri al vescovo eletto per un fecondo ministero nella pienzza del sacerdozio e dell'ordine.

Assieme a Don Enrico Dal Covolo oggi è stato elevato alla dignità episcopale Mons. Ignacio Carrasco de Paula del Clero della Prelatura dell'Opus Dei, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita (ove ha preso il posto di S.E.R.ma Mons. Rino Fisichella che è stato promosso alla presidenza del neo istituito Consiglio per la nuova evangelizzazione), al quale è stata assegnata la sede titolare di Tapso. Anche a lui estendo gli auguri di per una feconda attività pastorale.

Vero è che questo presule è Spagnolo, ma l'ho citato perchè la Prelatura dell'Opus Dei, ha la sua sede prelatrizia a Roma.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » mercoledì 15 settembre 2010, 22:16

A proposito della nomina di Mons. dal Covolo, riporto il discorso che ha tenuto oggi presso la Pontificia Università Lateranense, nel quale fa anche un accenno araldico:

"SALUTO IN OCCASIONE DELLA NOMINA EPISCOPALE
Università Pontificia Lateranense, 15 settembre 2010

Eminenza Reverendissima,
Amici tutti,
non è questo il momento dei lunghi discorsi. Potete immaginare quello che mi passa ora nel cuore… Proprio per contenere l’emozione, mi sono scritto un breve appunto. In buona sostanza, quello che voglio esprimervi adesso è solo un triplice ringraziamento.

1. Un ringraziamento a Dio, anzitutto. Ve lo dicevo già il 30 giugno scorso, nel giorno del mio insediamento come Rettore: io devo una gratitudine e una riconoscenza infinite al Signore, che per strade misteriose e impreviste continua a guidare con la sua grazia potente la storia della mia vocazione.

2. Il secondo ringraziamento va al Santo Padre, il nostro Vescovo Benedetto XVI, qui rappresentato dal Suo Vicario per la Diocesi di Roma, e Gran Cancelliere della nostra Università, Sua Eminenza il Cardinale Agostino Vallini. Lo devo riconoscere sinceramente e umilmente: entrambi mi circondano con la loro premurosa paternità, e non cessano di manifestarlo. Anche per la Sua presenza quest’oggi, La ringraziamo di cuore, Eminenza carissima!

3. E finalmente il terzo ringraziamento lo esprimo a Voi, cari Amici: certo, ai Professori e agli Studenti; ma in modo particolare, almeno quest’oggi, desidero esprimere il mio vivo ringraziamento alle Autorità accademiche e al Personale non docente dell’Università. Carissimi, con voi ho condiviso quasi ogni giorno di questi primi due mesi e mezzo di Rettorato (così posso dire che mancano solo tre anni e nove mesi alla fine del mio mandato...). Ho trovato da parte vostra un’accoglienza cordiale e affettuosa, che non mi fa sentire troppo la nostalgia delle mie precedenti famiglie: la mia famiglia di origine, e la grande famiglia salesiana. Qui tra voi mi trovo bene, e sento che questa è la mia terza famiglia. Parafrasando sant’Agostino, direi che per voi sono Vescovo: questa è infatti la mia vera Diocesi, l’Università Lateranense; anche se ho pure una sede titolare, Eraclea, vicino ad Aquileia; ma con voi sono fratello, uno di famiglia…

4. A proposito delle tre famiglie della mia vita, voglio anticiparvi un’informazione, e così concludo. Sto preparando lo stemma episcopale. Non so se la scienza araldica me lo consentirà, ma vorrei che lo stemma richiamasse le mie tre famiglie: la famiglia dal Covolo, la famiglia salesiana, la famiglia lateranense. E il tutto accompagnato da un motto: Eritis mihi testes.

Le idee‐guida del mio rettorato sono queste: approfondire l’attuale emergenza educativa, nella sua eziologia e nella sua fenomenologia; rispondere a questa crisi con una risposta peculiare dell’Università del Papa, cioè con la formazione dei formatori. Ma tutto questo rischia di rimanere un progetto teorico e disincarnato, se non è accompagnato da una robusta testimonianza di fede e di vita, condivisa da tutte le componenti dell’Università.

Dunque: Eritis mihi testes, “voi, voi, miei discepoli, sarete per me i testimoni del Vangelo”. E’ questo il testamento solenne di Gesù, prima di salire al cielo.
E’ questo l’augurio che faccio a ciascuno di voi, e a me stesso, come nuovo Vescovo nella Pontificia Università Lateranense.

Enrico dal Covolo, Vescovo tit. eletto di Eraclea
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 15 settembre 2010, 22:32

Non so se la scienza araldica me lo consentirà, ma vorrei che lo stemma richiamasse le mie tre famiglie: la famiglia dal Covolo, la famiglia salesiana, la famiglia lateranense. E il tutto accompagnato da un motto: Eritis mihi testes.

Ovvio che sì. E noi siamo assai curiosi di apprezzare il risultato degli araldisti vaticani. ;)

Nel frattempo i migliori voti augurali a Sua Eccellenza.
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda adj » mercoledì 15 settembre 2010, 23:03

Michele Baroncini ha scritto:
Non so se la scienza araldica me lo consentirà, ma vorrei che lo stemma richiamasse le mie tre famiglie: la famiglia dal Covolo, la famiglia salesiana, la famiglia lateranense. E il tutto accompagnato da un motto: Eritis mihi testes.

Ovvio che sì. E noi siamo assai curiosi di apprezzare il risultato degli araldisti vaticani. ;)

Qui tira aria di un altro cappato ricurvo... ;)
adj

Messaggioda Guido5 » giovedì 16 settembre 2010, 0:59

adj ha scritto:Qui tira aria di un altro cappato ricurvo... ;)

... con una bella àncora nella partizione centrale ...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 18 settembre 2010, 8:57

MMT ha scritto:A proposito della nomina di Mons. dal Covolo, riporto il discorso che ha tenuto oggi presso la Pontificia Università Lateranense, nel quale fa anche un accenno araldico: [...] vorrei che lo stemma richiamasse le mie tre famiglie: la famiglia dal Covolo, la famiglia salesiana, la famiglia lateranense. E il tutto accompagnato da un motto: Eritis mihi testes.

Mi auguro che lo stemma del vescovo salesiano Enrico dal Covolo riesca ad esprimere al meglio le aspettative del titolare. Il buon Dio ispiri sempre il pensiero e l'operato del nuovo Successore degli apostoli.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » mercoledì 6 ottobre 2010, 20:34

Cari amici,
questo lo stemma di Mons. Enrico Dal Covolo che sabato prossimo, 9 ottobre, nella Basilica di San Pietro, sarà ordinato Vescovo dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato:

Immagine

L'interzato - opera di Renato Poletti - rappresenta le "famiglie" del Presule: la Pontificia Università Lateranense della quale è Rettore Magnifico, la famiglia Dal Covolo e i Salesiani di Don Bosco.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:00

A me personalmente lo stemma di S. E. dal Covolo piace abbastanza... Soprattutto il richiamo alla sua famiglia che non credo sia piu comunissimo nell'araldica ecclesiatica credo, se sbaglio smentitemi... [jump.gif]
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:10

Guido5 ha scritto:
adj ha scritto:Qui tira aria di un altro cappato ricurvo... ;)

... con una bella àncora nella partizione centrale ...

Fuochino... fuocherello... (e c'é da aggiungere che un cappato sarebbe probabilmente risultato più gradevole di questo pie chart araldico... [hmm.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:29

Cari amici,
per "Masny" vorrei precisare che gli stemmi di famiglia oggi sono meno frequenti nell'araldica ecclesiastica perché non sono più molti i presuli che ne hanno uno. Questo non vuol dire che non ce ne siano: mi vengono in mente il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e anche il Vescovo di Faenza, mons. Claudio Stagni. Lo stemma dei Dal Covolo è descritto dallo Spreti.
A "Tilius", un po' off topic, ricordo che in italiano la "pie chart" è il grafico a torta. Qui la "torta" ha una forma un po' insolita, non ti pare?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:31

Interzato in pergola rovesciata, o esistono altri modi di definire questo tipo di partizione?
adj

Messaggioda Masny1991 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:36

Guido5 ha scritto:Cari amici,
per "Masny" vorrei precisare che gli stemmi di famiglia oggi sono meno frequenti nell'araldica ecclesiastica perché non sono più molti i presuli che ne hanno uno. Questo non vuol dire che non ce ne siano: mi vengono in mente il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e anche il Vescovo di Faenza, mons. Claudio Stagni. Lo stemma dei Dal Covolo è descritto dallo Spreti.

Grazie Guido, sì infatti anche nel mio ragionamento avevo pensato quello, un tempo le alte gerarchie ecclesiastiche erano quasi solo composti da nobili, o notabili, oggi invece il discorso è diverso...

Grazie [notworthy.gif]
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 7 ottobre 2010, 0:12

Aggiungerei una cosa. Se meno frequenti del passato sono gli stemmi ecclesiastici costituiti dall'arma di famiglia del titolare, ancora meno sono quelli che - come nel caso dello stemma di Mons. dal Covolo - partiscono l'arma di famiglia all'interno di una nuova composizione arricchita con elementi scelti dal titolare per il loro valore simbolico-teologico o spirituale o pastorale. Un simile uso lo ritroviamo per lo stemma di Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita di Perugia - Città della Pieve:
Immagine ( http://www.diocesi.perugia.it/ ).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 7 ottobre 2010, 0:15

adj ha scritto:Interzato in pergola rovesciata, o esistono altri modi di definire questo tipo di partizione?

Direi più opportunamente interzato in punta.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square