Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Reginella ha scritto:............
Vittorio Emanuele è stato notevole durante la prima guerra mondiale, dopo un disastro.
Paradossalmente, l'unico Savoia che sento veramente degno di considerare il mio Re era Umberto, proprio per come è stato capace di vivere anche in esilio, con dignità e onore e buon senso, sacrificando anche se stesso e i propri diritti per il bene dell'Italia.
Ma ringrazio il cielo che la sua progenie sia stata sollevata dal peso di una corona.

Reginella ha scritto:Campo spinoso, o discorso minato, o viceversa poco importa: il fatto è che per giudicare quanto è stato fatto in un determinato periodo storico è indispensabile abbandonare il senno di poi, e sforzarsi di vedere le cose esattamente come erano disposte sul campo, al momento che si vuole esaminare.
Del tutto personalmente, credo che le onorificenze date a personaggi che oggi guardiamo con giustificato ribrezzo siano state cose da nulla, in confronto al resto: fascismo, leggi razziali e fuga dell'otto settembre cancellano e inghiottono qualsiasi altra ombra meno profonda.
Vittorio Emanuele è stato notevole durante la prima guerra mondiale, dopo un disastro.
Paradossalmente, l'unico Savoia che sento veramente degno di considerare il mio Re era Umberto, proprio per come è stato capace di vivere anche in esilio, con dignità e onore e buon senso, sacrificando anche se stesso e i propri diritti per il bene dell'Italia.
Ma ringrazio il cielo che la sua progenie sia stata sollevata dal peso di una corona.

Fabrizio Druda ha scritto:Scusate, scusatemi tanto se inorridisco di fronte allo scempio che perpetrate contro la Casa Reale, posso comprendere i campanellismi degli ex Stati, ma migliaia di uomini dall'unità d'Italia in poi sono caduti nei vari campi dell'onore gridando Savoia e erano napoletani toscani laziali e triestini, e di certo non meritano che siano morti invano.
C'è chi è contenta perchè la Loro progenie non regna più, magra consolazione mia cara Signorina, beata lei che nel cambio ci ha guadagnato, io che mi sento suddito e non cittadino ho perduto tutto.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti