Certificati Battesimi Torino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Certificati Battesimi Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 28 gennaio 2006, 1:17

Cari Colleghi,
ho scritto all'Arcidiocesi di Torino per avere il certificato di Battesimo di mio nonno.. nato e' battezzato li'..
Loro hanno inoltrato la mia richiesta allo Stato Civile... Questi molto gentili hanno mandato copia del certificato che avevo di gia'....
Come posso convincere la Diocesi che mi serve il certificato di Battesimo.. Io voglio vedere chi furono i padrini di Battesimo cosa che non posso accertare altrimenti..
Suggerimenti.... Grazie..
Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Certificati Battesimi Torino

Messaggioda Guido5 » sabato 28 gennaio 2006, 1:48

Maria Luisa Alasia ha scritto:ho scritto all'Arcidiocesi di Torino per avere il certificato di Battesimo di mio nonno ... hanno inoltrato la mia richiesta allo Stato Civile ...

E' probabile che i libri parrocchiali non siano stati accentrati all'archivio diocesano o che non avessero voglia di sfogliarli tutti, se non hai specificato la parrocchia del nonno. Comunque dall'indirizzo (che è riportato sull'atto di nascita) puoi risalire alla parrocchia stessa e chiedere lì. Se ti serve aiuto, fammi sapere.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 28 gennaio 2006, 2:04

Caro Guido il certificato di nascita non e' integrale Atto N.3782 ufficio 1 anno 1866 solo questo ci trovo.
Data nascita 22.9.1866
sesso M.
cognome Alasia
nome Enrico Francesco Maurizio Maria.
Padre Alasia Francesco
Mamma De Quesada Giovanica ( infatti il suo nome era Giovanna Francesca )
Matrimonio 30.6.1892 a Sassari con Martinez Antonia.

So che fu' battezzato di sicuro a Torino.. La storia che si sapeva in famiglia e che' fu' portato al battesimo in Berlina Reale dato che i De Quesada erano molto vicini e di servizio ai Savoia.

Io ho bisogno di questo certificato di battesimo per continuare la ricerca per i miei bisnonni.. che dal certificato di matrimonio di mio bisnonno dichiara provenienza da Felizzano... anche li' niente risposta e Felizzano e' piccola....altrimenti sono bloccata Ciao grazie
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Guido5 » sabato 28 gennaio 2006, 21:05

Maria Luisa Alasia ha scritto:il certificato di nascita non e' integrale...

Hai ragione: l'estratto per riassunto non ha l'indicazione dell'indirizzo. Mi è successo un caso analogo per il padre di Frank Sinatra, nato a Palermo. Con la data e il numero dell'atto ho però scritto allo Stato Civile del Comune e mi hanno dato l'informazione: ho potuto così trovare la parrocchia giusta e avere anche l'atto di battesimo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda danti73 » domenica 29 gennaio 2006, 12:41

Cara Maria Luisa,
sono di Torino e per esperienza ti posso dire che ricercare un atto di battesimo in città non è molto semplice. Non lo è neppure fare una ricerca genealogica su una famiglia che ha cambiato spesso casa e quartiere.
Nell'Archivio Diocesano ci sono le copie di tutti gli atti di battesimo delle varie parrocchie della diocesi, il guaio di una città così grande è che già nel 1700 le parrocchie erano moltissime ed ognuna di loro registrava i battesimi avvenuti nella loro giurisdizione.
Come dice l'amico Guido se non si riesce a capire in quale via o quartiere abitava il tuo antenato è come cercare un ago nel pagliaio.
Nell'Archivio Diocesano ci sono solo due o tre persone, purtroppo poche e con una montagna di lavoro da fare, non si sogneranno mai di sfogliare tutti i registri di tutte le parrocchie di Torino, sarebbe più facile se indicassi loro la parrocchia al quale appartenne il tuo avo.
Il fatto che la leggenda di famiglia riporti che il piccolo fu portato al fonte da una berlina reale fa pensare che probabilmente venisse battezzato nella parrocchia di San Giovanni Battista, che è poi anche la cattedrale di Torino, adiacente al palazzo reale dei Savoia. Ma questa è un'ipotesi.
La maggior parte delle parrocchie allora erano in centro a poca distanza l'una dall'altra.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 31 gennaio 2006, 18:18

Caro Danti 73,
Scusa che non ho risposto :oops: non ero stata notificata della tua risposta. Allora potrei sempre indicare la parrocchia indicata da te per vedere se sono fortunata. Conosci qualcuno personalmente che si prendesse questo incarico, in questo caso so che devo spendere pero' mi servono piu' dati di quelli che' ho per continuare la mia ricerca.
Ciao grazie tanto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda danti73 » martedì 31 gennaio 2006, 23:41

Cara Maria Luisa,
il mio consiglio è questo: non conviene scrivere alla parrocchia di San Giovanni Battista se non si è sicuri che sia quella.
Come ti spiegavo nel 1860 a Torino le parrocchie del centro erano e sono a poche centinaia di metri l'una dall'altra, ognuna di loro potrebbe essere quella che conserva l'atto di battesimo del tuo avo.
Ti converrebbe chiedere il certificato integrale di nascita al comune di Torino dove si può trovare la via in cui abitarono i tuoi avi, in tal modo ti aiuterò volentieri a capire qual'è la giusta parrocchia.
Ti dirò di più: purtroppo, premetto che non voglio fare assolutamente polemica, nel forum è facile trovare aiuto dei colleghi per quanto riguarda fonti bibliografiche araldiche e genealogiche, più raro è invece l'aiuto fisico, quello che ognuno di noi potrebbe dare ai colleghi che non possono frequentare per ovvie ragioni la città che invece noi abitiamo.
Chiaramente ognuno di noi ha i propri impegni e il tempo a nostra disposizione sarà sicuramente limitato, però con un piccolo sforzo credo che si potrebbe dare qualcosina di più. Non dico di farsi carico di un'intera ricerca però anche piccoli aiuti che per chi abita lontano possono essere importanti.
Con questo voglio dire che, per non predicare bene e razzolare male, ti aiuterò volentieri a ricercare l'atto di battesimo del tuo avo. Una volta saputa la via basterà consultare gli archivi delle parrocchie di quel quartiere (essendo vicinissime potrebbero essere più di due o tre).
Non sia mai che la tua ricerca si debba interrompere per una ragione che si può superare. :)
Purtroppo il comune di Torino non lascia assolutamente consultare gli atti dello Stato Civile ma bisogna fare richiesta e lo fanno i suoi impiegati su richiesta dell'interessato. Aspetto quindi che tu richieda l'atto di nascita integrale, credo non ci vorrà molto, credo una o due settimane al massimo.
Un saluto.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Torna a Piazza Principale / Main Square