Continuando a tenere presente il filone Nassau-Orange ho provato a verificare alcune somiglianze tirando in ballo il personaggio della nostra analisi, John William Friso (Principe di Orange-Nassau) e Willem Karel Hendrik Friso (Principe di Orange-Nassau noto come Guglielmo IV d'Orange). Come potete vedere qui sotto il nostro personaggio assomiglia (almeno a mio parere) più a John William che a Willem Karel, in ogni caso considerando che il nostro avrà una ventina di anni in quel ritratto, potrebbe effettivamente porsi temporalmente tra i due ritratti di Willem Karel, che nel periodo della mezza età è effettivamente peggiorato esteticamente.
Presumendo che il ritratto sia stato eseguito negli anni 30 del settecento, l’abbigliamento indossato mi sembra un po’ fuori moda (i fiocchi rossi sono un segno della moda francese all’epoca di Luigi XIV), ma è anche vero che le mode si propagavano con una velocità diversa rispetto a quella attuale, basta pensare che nel 1830 in Italia si producevano ancora mobili in stile impero e neoclassico (Luigi XVI) mentre in Francia lo stile era già profondamento cambiato. Sempre osservando gli indumenti, tutti quei galloni e la presenza di una pistola qui sotto ritratta, mi portano a pensare che quella potrebbe essere una uniforme miliare o comunque riportante l’insegna di un preciso stato.
Curiosa anche la posizione della mano destra, come vedete qui sotto passa sotto una cinta nera, argento e oro. Quella posa potrebbe avere un significato preciso ? Noto inoltre che i colori dell’abito sono azzurro, oro e rosso, esattamente i colori dello stemma Nassau-Orange di quel periodo (lo riporto qui sotto sulla destra)
Cogliendo lo spunto sul titolo marchionale di Veere e Vlissingen ho fatto una ulteriore ricerca, e sembra che i due edifici che si intravedono sullo sfondo del quadro in esame siano simili alla chiesa e la municipio di Veere:
Raccogliendo i vari elementi, si potrebbe ipotizzare che in questa tela sia ritratto il Principe d’Orange Willem Karel Hendrik Friso nel 1732, che per commemorare la riconferma del titolo marchionale su Veere e Vlissingen si è fatto ritrarre davanti alla città Veere con una corona da Marchese sulla sella.
Sarebbe interessante sapere se ci sono ulteriori notizie online sulla riconferma del marchesato Veere e Vlissingen a Guglielmo IV d'Orange, e magari un punto di contatto con qualche esperto/museo di casa Orange visto che online non ho trovato nulla. Diciamo che sono piuttosto preciso, e quando inizio una ricerca vado fino in fondo

.
A.S.