"Amletico" dubbio...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

"Amletico" dubbio...

Messaggioda costantini » giovedì 12 dicembre 2013, 0:34

Salve a tutti vorrei parlarvi e chiedervi informazioni riguardo ad un argomento ben noto nel forum ma che ha, almeno quel che mi riguarda, alcune "lacune", mi riferisco all'acquisto delle "mitiche" Baronie Scozzesi. Secondo ciò che ho letto sarebbe possibile acquisire per la modica (chiamiamola "modica") cifra di 100000 € un appezzamento di terreno a cui é legato un titolo baronale....le mie domande a riguardo sono molteplici:
1) ciò che ho appena detto é vero o frutto di male interpretazioni ?
2) tale compravendita é valida ancora oggi?
3) ad un titolo nobiliare dovrebbe corrispondere uno stemma che verrebbe rilasciato dal Lord Lyon, ma se il compratore fosse già in possesso di un proprio stemma, esso si modificherebbe? E se si come?
4) in ultimo, ma non per importanza, esulando da contesti e discorsi sulla moralità di tale atto, qualcuno sa dirmi, o indicarmi, quali siano le metodiche precise di questa compravendita?
Grazie mille per l'attenzione
Cordiali saluti,

Filippo Costantini
costantini

Re: "Amletico" dubbio...

Messaggioda pennaso » giovedì 12 dicembre 2013, 1:34

Anticamente molti feudatari vendevano "pezzi" del proprio terreno facendo si che altre famiglie usassero un titolo identificabile con quel luogo, ma tutto doveva essere confermato con atto Sovrano. La compravendita di titoli "inglesi" è puramente finta, spesso è solo un cambiamento di cognome che oltre Manica è pratica veloce. In Scozia si rilascia un titolo simile a Lord ma non ha nulla a che vedee con quelli londinesi e significa poco più che "contadino di quel luogo". Caro amico, non c'è possibilità alcuna di avere un titolo in questa maniera. Se vuoi un titolo nobiliare devi essere cittadino di un paese monarchico e compiere un gesto di ampio merito verso la nazione. Altra ipotesi è il Vaticano, ma considerando che l'attuale Pontefice quasi chiude gli ordini cavallereschi, non credo sia proprio la figura più convinta a rilasciare titoli nobiliari. Un saluto
pennaso

Messaggioda costantini » sabato 14 dicembre 2013, 17:00

No infatti mi sa che Papa Francesco non è dell'idea di rilasciare titoli...comunque è ufficiale per tutti: ad oggi non esistono modi legali per acquisire un titolo nobiliare (autentico e riconoscibile) di nessun genere in nessun luogo e per nessun motivo...giusto?
Così eliminiamo una volta per tutte falsi miti, quelle delle baronie scozzesi gira sul web da anni è bene essere chiari ;-)
costantini

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 dicembre 2013, 17:29

costantini ha scritto:Salve a tutti vorrei parlarvi e chiedervi informazioni riguardo ad un argomento ben noto nel forum ma che ha, almeno quel che mi riguarda, alcune "lacune", mi riferisco all'acquisto delle "mitiche" Baronie Scozzesi. Secondo ciò che ho letto sarebbe possibile acquisire per la modica (chiamiamola "modica") cifra di 100000 € un appezzamento di terreno a cui é legato un titolo baronale....le mie domande a riguardo sono molteplici:
1) ciò che ho appena detto é vero o frutto di male interpretazioni ?
Vi è la transazione di una dignità baronale , legata ad una baronia storica.
2) tale compravendita é valida ancora oggi?
Si
3) ad un titolo nobiliare dovrebbe corrispondere uno stemma che verrebbe rilasciato dal Lord Lyon, ma se il compratore fosse già in possesso di un proprio stemma, esso si modificherebbe? E se si come?
Eventuali brisure vengono suggerite/stabilite dall'autorità araldica competente
4) in ultimo, ma non per importanza, esulando da contesti e discorsi sulla moralità di tale atto, qualcuno sa dirmi, o indicarmi, quali siano le metodiche precise di questa compravendita?
Domanda / offerta
Grazie mille per l'attenzione
Di nulla
Cordiali saluti,
Contraccambio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » sabato 14 dicembre 2013, 20:08

Perdonatemi se sono prosaico, ma almeno il terreno legato alla baronia c'è?
...Perché, sapete, 100000 euro son delle belle palanche!
Alberto L. P.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 dicembre 2013, 21:38

Alberto Lubelli Prasca ha scritto:Perdonatemi se sono prosaico, ma almeno il terreno legato alla baronia c'è?

No, no
Ultima modifica di GENS VALERIA il martedì 17 dicembre 2013, 11:11, modificato 2 volte in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda Gennaro » sabato 14 dicembre 2013, 22:05

Che sòla
Gennaro

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 14 dicembre 2013, 23:18

Gennaro ha scritto:Che sòla

Può essere egualmente un investimento.
Ultima modifica di GENS VALERIA il domenica 15 dicembre 2013, 10:11, modificato 1 volta in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda costantini » domenica 15 dicembre 2013, 0:28

Grazie mille per la risposta ma ancora non ho capito a chi mi dovrei rivolgermi per tale "domanda offerta", c'è un sito ufficiale a cui rivolgersi? Giusto per curiosità mi farebbe qualche esempio di stemmi di baroni scozzesi?
Gentilissimi, cordialità
F.C.
costantini

Messaggioda Accademista » domenica 15 dicembre 2013, 17:16

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=15217&hilit=yellowlees&start=60

buongiorno, usando la funzione "cerca" e scegliendo opportunamente i termini le sarebbe saltata all'occhio questa discussione.

ne faccia tesoro.

cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda costantini » martedì 17 dicembre 2013, 10:52

Grazie mille per la "dritta", ma la funzione cerca mi era già nota così come quei post, tuttavia non rispondendo a pieno ai miei interrogativi ed essendo piuttosto datata ho deciso di non riesumarla ma di cominciare una nuova discussione.

Cordiali saluti,

F.C.
costantini

Torna a Piazza Principale / Main Square