Civita Porchagna

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Civita Porchagna

Messaggioda FP » sabato 28 aprile 2012, 14:35

Salve,

qualcuno di voi ha mai sentito questo stranissimo toponimo in Abruzzo o altra regione? Non riesco a trovare alcuna corrispondenza con toponimi attuali...aiutatemi vi prego!

Ciao,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Civita Porchagna

Messaggioda mente&malleo » sabato 28 aprile 2012, 16:46

Se mi dai qualche info in più per restringere il campo posso fare una verifica. Innanzitutto:
da dove hai tratto il toponimo (documento manoscritto, trascrizione edita ecc.)? Se è un manoscritto è possibile vedere una sua riproduzione, così da rileggere il toponimo?
Ciao
mente&malleo

Messaggioda FP » sabato 28 aprile 2012, 23:06

Il toponimo si trova nel catasto del quarto di S.Giovanni, locale di Sassa (L'Aquila) del XVI sec. Puoi vederlo qua:

http://aslaquila.hdue.it/asaq/document. ... nTab=thumb

Ho pensato potesse trattarsi di uno dei nomi antichi di Caporciano o del diruto castello di Porcinaro (L'Aquila) ma nel catasto compare solo il toponimo Caporciano e mai Civita Porcagna...che in effetti è un nome molto singolare!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » sabato 28 aprile 2012, 23:25

L'unico toponimo simile che ho trovato in google libri è Porchanum (da cui probabilmente deriva Civitas Porchana, in volgare Civita Porchagna, anche se finora ho trovato solo un Castrum Porchani) e si riferisce a Porchiano, in provincia di Ascoli Piceno. Vi sono altri due Porchiano, uno frazione di Todi e uno di Amelia...Tutto sta a capire quali di questi erano Civitas...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mente&malleo » domenica 29 aprile 2012, 10:52

Visto che spesso "bazzico" su questioni abruzzesi ho verificato in alcune fonti di toponomastica del Regno di Napoli del Cinque-Ottocento e non ho trovato nulla, né in Abruzzo, né nel Regno. Dubito che si tratti di un paese del Meridione. Una rapida verifica sul web e sul "Dizionario di toponomastica" della UTET mi ha fatto capire che hai beccato una di quelle località che col passare del tempo hanno mutato non solo denominazione ma anche comune e provincia di appartenenza. Mi è già successo, ad es., con l'odierno Castelvetere in Val Fortore (BN) oppure con Arcevia (AN), già Rocca Contrada: un incubo!
La scelta, come dici giustamente tu, è tra i vari Porchiano, oggi ridotti a frazioni di comuni (Todi, Amelia e Ascoli Piceno), ma che (suppongo almeno uno di essi) devono avere avuto trascorsi più cospicui. Quale fra questi? Bella domanda. Ho esaminato la pagina del catasto che mi hai segnalato è ho notato che riguarda Sassa (AQ): ebbene come certo saprai, quella zona dell'Abruzzo aquilano è da sempre stata orientata verso l'Umbria-Marche nei suoi scambi culturali, sociali ed economici (vd. es. la c.d. "Via degli Abruzzi"). Questo, però, ti aiuta pochino...
Inoltre il documento riporta i nomi in modo piuttosto libero, non parliamo poi dei cognomi (siamo pur sempre nel '500), quindi quel "porchagna" potrebbe essere una trascrizione riflettente il modo in cui era chiamata abitualmente tale località a Sassa, o addirittura dagli stessi abitanti di "Civita porchagna" (molti paesi hanno una "doppia" denominazione: ufficiale e "volgare"). Se hai altre notizie su questo "Vecchione de Civita porchagna" potresti incrociare i dati. Come stai messo a registri parrocchiali del '500?
Ti potrebbe forse aiutare questo libro che è un classico: Benedict Plechl Graesse, "Orbis latinus", Braunschweig, Klinkhardt & Biermann, 1972, voll. 3 [il cognome dell'autore a volte è scritto in modo diverso, perché c'è l'umlaut tedesco]. Dal toponimo medievale puoi risalire a quello odierno: sinceramente io non ci ho mai trovato molto ma è pur sempre un tentativo. Vedi anche se Pietro Sella, con i suoi monumentali lavori tratti dalle fonti vaticane (es. "Rationes decimarum Italiae"), ha menzionato qualcosa.
L'appellativo di "civita" potrebbe indicare che nel '500 tale località era piuttosto importante (economicamente, strategicamente, demograficamente?). Potresti tentare di recuperare i focatici cinque-seicenteschi dei tre Porchiano e vedere se saltano fuori delle differenze, almeno indicative.
mente&malleo

Messaggioda Piacentine » domenica 29 aprile 2012, 10:56

FP ha scritto:L'unico toponimo simile che ho trovato in google libri è Porchanum (da cui probabilmente deriva Civitas Porchana, in volgare Civita Porchagna, anche se finora ho trovato solo un Castrum Porchani) e si riferisce a Porchiano, in provincia di Ascoli Piceno. Vi sono altri due Porchiano, uno frazione di Todi e uno di Amelia...Tutto sta a capire quali di questi erano Civitas...

Da quello che mi risulta i due castelli , quello tuderte e quello amerino , erano territori direttamente controllati dal comune di appartenenza e poi dati in feudo a famiglie locali.
Quello in influenza amerina , oggi chiamato Porchiano del Monte , aveva il nome latino di Castrum Fortiani.
Quindi escluderei che questi due fossero considerati Civitas.
Piacentine

Messaggioda FP » domenica 29 aprile 2012, 11:28

mente&malleo ha scritto:L'appellativo di "civita" potrebbe indicare che nel '500 tale località era piuttosto importante (economicamente, strategicamente, demograficamente?). Potresti tentare di recuperare i focatici cinque-seicenteschi dei tre Porchiano e vedere se saltano fuori delle differenze, almeno indicative.

Ti ringrazio molto per questa risposta così esaustiva e per l'aiuto datomi. Direi che l'appellativo "civita" non stia a significare necessariamente che fosse un luogo insignito del titolo di "civitas" ma semplicemente un borgo fortificato, come era in effetti solo l'attuale Porchiano del Monte, di proprietà di Amelia. Ne convieni? Quindi forse potremmo aver risolto l'arcano già così...
Per quanto riguarda gli scambi con Umbria e Marche non ne so molto ma in effetti è verissimo, almeno stando ai documenti che ho studiato in tanti anni.
Io sto cercando ogni traccia della famiglia Vecchioni (in latino de Vecchione) nell'aquilano, che non è originaria dell'Aquila, perché nei catasti Quattro-Cinquecenteschi viene sempre indicata come forestiera. Probabilmente proveniva proprio da Porchiano del Monte, forse antica "Civita Porchagna", anche perché se provi a inserire la parola "forestieri" nel form di ricerca del sito che ti ho segnalato escono fuori moltissimi umbri che possedevano terreni nell'aquilano, ad es. "de Norscia", "de Cascia" ecc.
Non so che tipo di scambi avessero con l'Umbria gli aquilani, presumo di tipo commerciale (dato che le pecore venivano portate nelle piane laziali o pugliesi a svernare). Se ne sai di più ti sarei grato se me ne parlassi.
Tornando ai Vecchioni, io ho trovato finora, studiando praticamente l'intero archivio notarile aquilano e tutti i catasti dal XV al XVIII sec., solo questi Vecchioni:

- Cola de Vecchione, possedeva terreno in Sassa nel XV sec.
- Antonio, Giuseppe, Gianvincenzo e un altro senza nome (quello di Civita Porchagna) de Vecchione, i primi due proprietari nel 1550 di vigne a "La Torre", gli altri di terreni rispettivamente a Pettino e Bagno;
- Alessandro e Francesco de Vecchione, detti Francavilla (i discendenti usano poi questo cognome, proverranno forse da una delle tante Francavilla?), prestatori di denaro a Tornimparte nel 1557.

Oltre a questi, studiando una mole di documenti, non è emerso altro. C'è da segnalare che in tutto l'aquilano l'unico ceppo di Vecchioni oggi esistente è quello inurbato all'Aquila (probabilmente proprio nel '500) e costituito dai proprietari della Casa Editrice Vecchioni di L'Aquila e da alcuni professionisti.
Mi piacerebbe sapere che ne pensi!
Inoltre se vuoi, magari anche per messaggio privato, fammi sapere di dove sei originario o qual è il motivo che ti spinge a conoscere l'aquilano, sicuramente possiamo darci una mano a vicenda.

Un saluto,
F.
Ultima modifica di FP il domenica 29 aprile 2012, 11:34, modificato 2 volte in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 29 aprile 2012, 11:30

Piacentine ha scritto:
FP ha scritto:L'unico toponimo simile che ho trovato in google libri è Porchanum (da cui probabilmente deriva Civitas Porchana, in volgare Civita Porchagna, anche se finora ho trovato solo un Castrum Porchani) e si riferisce a Porchiano, in provincia di Ascoli Piceno. Vi sono altri due Porchiano, uno frazione di Todi e uno di Amelia...Tutto sta a capire quali di questi erano Civitas...

Da quello che mi risulta i due castelli , quello tuderte e quello amerino , erano territori direttamente controllati dal comune di appartenenza e poi dati in feudo a famiglie locali.
Quello in influenza amerina , oggi chiamato Porchiano del Monte , aveva il nome latino di Castrum Fortiani.
Quindi escluderei che questi due fossero considerati Civitas.

Grazie. Si direi che appunto nessun Porchiano fosse insignito del titolo di civitas, ma che l'appellativo "civita" si riferisse al fatto che era un borgo fortificato. Per questo propendo per l'ipotesi amerina.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » domenica 29 aprile 2012, 12:02

mente&malleo ha scritto:(vd. es. la c.d. "Via degli Abruzzi").

In effetti da Porchiano di Amelia, attraverso la "via dell'Umbria" che confluisce nella "via degli Abruzzi" si potevano raggiungere Sassa, L'Aquila, Pettino, Bagno e Tornimparte con una facilità estrema, direi anche in meno di 5 ore, considerando che all'epoca i carri potevano andare intorno ai 30 km/h. Quelle località aquilane si trovano proprio su strada venendo dal ternano...
Penso sia proprio la Porchiano amerina la nostra Civita Porchagna:

Immagine

...perché civitas erano dette (seppure impropriamente) le località dotate di mura. Le altre Porchiano erano solo borgate con poche case sparse.
Ecco Porchiano di Todi:

Immagine

...e Porchiano di Ascoli:

Immagine
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Piazza Principale / Main Square