Misterioso conte veneto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Misterioso conte veneto

Messaggioda Sallustio » venerdì 6 marzo 2009, 14:20

Buongiorno a tutti. Durante le mie ricerche nei registri canonici del duomo di Mirano (ora in provincia di Venezia, ma fino al 1853 di Padova) mi sono imbattuto in un conte Antonio Ulian detto Olian Fannio, morto nel 1840, all'età di settant'anni. Non nacque a Mirano, ma vi si era trasferito già nel 1802 e lì rimase fino alla morte. Le sue condizioni economiche dovevano essere precarie, dovendo lavorare come impiegato statale (all'eopca molti altri nobili veneti erano nella stessa situazione, in seguito alla caduta della Serenissima). Ebbe quattro figli, il padrino di uno dei quali fu il conte Bartolomeo Gradenigo. Molto probabilmente il titolo non fu confermato dagli austriaci ed infatti i figli non si fregiarono del titolo di conte.
Antonio era cugino di un certo prof. Giovanni Francesco Fannio, rettore dell'Università di Padova nel 1841-1842, di Spilimbergo (PD). Ho scoperto che i Fannio erano una famiglia di un qualche prestigio che fu presente a Spilimbergo fin dal Cinquecento. Un libro (orazione funebre del professore) riporta l'informazione che i Fannio divennero nobili nel XVI secolo, senza specificare dettagli. La mia ipotesi quindi è che Ulian possa indicare l'origine friulana del ramo femigliare del conte e che sia un cognome aggiunto dopo il trasferimento in Veneto.
Questo è tutto ciò che so su questo conte. Qualcuno mi potrebbbe cortesemente aiutare a scoprire da quale famiglia provenisse?

Ringrazio per la cortese attenzione.

Sallustio
Sallustio

Re: Misterioso conte veneto

Messaggioda vezzano » venerdì 13 marzo 2009, 18:02

Gentile Sallustio,
rispondo al suo quesito, che leggo solo oggi, per dirle che non mi risulta, al momento, che i Fannio di Spilimbergo, pur famiglia "ragguardevole", fossero nobili, né sono venuto a conoscenza di un loro stemma (ma la ricerca è ancora aperta e non ho scritto l'ultima parola sull'argomento). [hmm.gif]
Credo potrebbe interessarle, se già non lo conosce, l'intervento di LELIA SERENI, Cenni storici su alcune famiglie ragguardevoli di Spilimbergo, in N. CANTARUTTI & G. BERGAMINI, Soc. fil. Friulana, 61° Congresso, Spilimbergo, Udine 1984.
:D
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda San Marco » domenica 15 marzo 2009, 22:32

Il cognome Fannio è presente nel volume dallo studioso friulano Valter Zucchiatti: “I nomi della gente. Onomastica storica del Comune di Fagagna” edizione maggio 2008.
San Marco

Messaggioda Sallustio » martedì 17 marzo 2009, 17:27

Grazie ad entrambi. Purtroppo sono a conoscenza di entrambe le fonti. Mi chiedevo come fosse possibile trovare informazioni su un conte veneto o friuliano che visse tra il 1770 e il 1840. Esistono dei registri presso gli archivi di stato che elencano le famiglie nobili? Ho consultato C. Freschot "La nobiltà veneta", ma non ho trovato nulla, come sospettavo. C'è lo stemma di una famiglia Fannio nello stemmario Mattei, ma è abbastanza inutile, mancando la provenienza.
Sallustio

Messaggioda San Marco » sabato 21 marzo 2009, 14:10

Un piccolo tassello.
Fannio Gianfrancesco, sacerdote, docente di teologia a Padova (Spilimbergo 1798-Padova 1849) E' stato rettore dell' Università patavina.
Fonte: " Dizionario Biografico Friulano " che per tale personaggio fa riferimento al volume " Udine e la sua provincia " edito nel 1862 a cura di Giandomenico Ciconi.
San Marco

Messaggioda Patty M.C. » sabato 21 marzo 2009, 20:48

Gentile signor Sallustio,
all'archivio di stato di Venezia esiste un fondo riguardante le riconferme nobiliari negli anni 1816-1828.
Ho consultato l'elenco delle famiglie nel fondo :" Commissione Araldica", spiacente ma la famiglia Fannio non è nominata.
Cordialmente.
Patrizia
Patty M.C.

Messaggioda Sallustio » mercoledì 1 aprile 2009, 12:44

Grazie Patrizia. In effetti il titolo non fu riconfermato dagli austriaci. Interessante sarebbe sapere se nel fondo "Commissione araldica" c'è traccia di Ulian Fannio o Uulian Fannio o Fannio relativamente alla seconda metà del Settecento.
Sallustio

Messaggioda Moscjon » lunedì 18 gennaio 2010, 0:53

I Fannio erano una antica famiglia di notai residenti a Fanna (Pn), da cui il nome.
La studiosa Alberta Maria Bulfon riporta le seguenti notizie:
Riccardo Fannio (attivo a Fanna dal 1439 al 1444); Fabricio Fannio, figlio di Riccardo, attivo dal 1563 al 1588; “Giacomo Fannio di Fanna, professor pubblico di lettere, et citadin di Udine”, morto nel 1588: si trasferì probabilmente in giovane età a Spilimbergo al seguito del padre, che risulta aver esercitato colà la professione notarile verso il 1530 e dove la famiglia acquisì il titolo di nobiltà. I suoi figli erano Giovanni Battista, Sallustio e Girolamo.
Riccardo Fannio notaio, figlio di Leonardo, attivo a Fanna dal 1540 al 1586; Tomaso Fannio religioso: nel 1625 prestava servizio nel duomo di Spilimbergo; Vittore Fannio religioso e notaio: nel 1598 fu nominato rettore della parrocchia di Fanna e nel 1617 assunse l’incarico di cappellano dell’altare di San Biagio eretto nel duomo di Spilimbergo; Mario Fannio notaio, attivo a Fanna dal 1651 al 1709.
Di questi notai si conservano vari segni tabellionali, dal confronto dei quali si potrebbe ricavare lo stemma di famiglia.

Moscjon
Moscjon

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 gennaio 2010, 13:08

La famiglia Fannio non compare nel Libro aureo dei Titolati della Repubblica Veneta , vedi : "Provveditori sopra i Feudi" ( Biblioteca Da Mosto )

http://www.archivi.beniculturali.it/Bib ... amos_1.pdf

IL titolo comitale rappresentava probabilmente una forma di cortesia dovuta alla famiglia di antica nobiltà .
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square