Piacere di conoscervi...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Piacere di conoscervi...

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 15:23

Braccio Frisa-Rocca Roseto.
Più che soppressione si trattò di una vera e propria riorganizzazione territoriale che interessò buona parte della provinicia;
il fenomeno banditesco che pure interessò molto la zona da antica data non credo incise in modo "specifico" in questo senso,
era anche molto popolato per quei luoghi, ma quando si parla di quasi 30 frazioni qualche difficoltà amministrativa poteva pure verificarsi :)
rosetano

Messaggioda Morello » giovedì 25 giugno 2009, 8:53

Caro Massarellus,
ben arrivato tra noi, anche ad arricchire la colonia abruzzese. Per quanto concerne gli scritti antinoriani, se mi dai delle indicazioni precise posso controllare qualcosa nelle biblioteche ortonesi, pur lavorando a Chieti mi è difficile per motivi di orario frequentare la Biblioteca Provinciale, che tra l'altro, da qualche anno, causa crollo, si è notevolmente allontanata dal mio luogo di lavoro. Come saprai gli Annali e la Corografia sono copie anastatiche di manoscritti e quindi la lettura non è sempre agevole ed il tempo a disposizione davvero poco. Se ti interessa qualche pagina di qualche volume in particolare, però, posso inviarti delle fotocopie. In quanto all'origine nobiliare dei partecipanti al forum, penso ce ne sia una buona percentuale, ed è ovvio visti gli argomenti trattati, ma credo ci sia anche un discreto numero di "borghesi" e "popolani" (io appartengo a quest'ultimo ceto).
Mi viene in mente una frase tratta da "Il Gattopardo" (mio romanzo preferito, l'ho letto almeno tre volte e l'ho portato all'esame di Stato) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e che cito a memoria (sicuramente sbagliando): "Noi fummo i Leoni, i Gattopardi... Ma tutti quanti, Leoni, Gattopardi e pecore crederemo sempre di essere il sale della terra!" (è il pensiero del Principe Fabrizio Corbera di Salina accomiatandosi dal piemontese Cavaliere Chevalley). Io credo che in un forum tutti siano utili sia per le domende che per le risposte. Anzi, ben venga la presenza nobiliare, viste le discipline trattate, i discendenti da famiglie titolate possono rivelarsi dei veri esperti e soddisfare diversi quesiti. Hai citato "Le Città del Vino", beh.. la mia famiglia è originaria di Miglianico, dove i miei antenati nel XVII secolo facevano i contadini, poi un ramo si trapiantò ad Ortona agli inizi del XVIII secolo svolgendo per oltre due secoli l'attività marinaresca. Bando alle ciance, scusate le lungaggini ma tra abruzzesi... Caro Massarellus contattatami con dati più precisi per le tue ricerche e per quel poco che posso fare sono a tua disposizione.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda Massarellus » giovedì 25 giugno 2009, 10:01

Gentile consanguineo [cheers.gif] (tu hai sangue marrucino...come diceva sean connery "noi siamo fratelli"!) Morello ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza e francamente il tuo aiuto potrebbe essermi veramente utile(io come detto vivo ad Urbino e tornando ogni mese, ma spesso per pochi giorni, non riesco ad andare a chieti...e i soci della mia associazione non sono ancora diventati tanto bravi per questo tipo di ricerche [bangin.gif] ).
so benissimo che la Biblioteca Provinciale teatina è stata trasferita dopo il crollo(e pensa...una settimana prima son riuscito a rinvenire una importante iscrizione del 1151(!) e a riportarla al mio paese giusto in tempo!). se sei ad ortona mi interesserebbe molto il tuo aiuto(son disposto anche a darti un rimborso..o sennò ci scambiamo materiale) sull'antinori. [notworthy.gif] ..a me interessano i dati sulla cittadini di San Martino in Abruzzo Citra (che dal XVII al XVIII secolo fu feudo della famiglia piu' importante di Ortona...i De Pizzis..che realizzarono la cattedrale di San Tommaso). so anche che c'è il catasto onciario ad Ortona e certamente potrebbe farmi comodo proprio la parte relativa ai de pizzis [notworthy.gif] (sarebbe molto interessante per i miei studi). quindi se puoi aiutarmi, contattami con un mp che ci mettiamo d'accordo(tutto senza fretta eh!). credo che la bellezza di questo sito stia proprio nella passione che unisce tutti noi, indipendentemente dal nostro ceto e dalla nostra nobiltà...magari uno di noi popolani può aioutare un nobile o viceversa...la nostra passione qui è la nostra forza. mi ha parlato della storia della tua famiglia ed è sicuramente particolarissima...non posso sottrarmi da parlarti anche della mia..che in realtà non è di semplici popolani....sin dal 1056 ci occupavamo della coltivazione della vite. poi a partire dal XVI secolo giunse in paese una ricetta segreta per realizzare la polvere da sparo, utilizzando carbone di vite. nacquero i polverieri, figura tipica del mio paese, che lavorava di contrabbando la polvere da sparo in grotte scavate sotto il paese, in maniera mirabile nella sabbia arenaria. il segreto della ricetta era passato di padre in figlio(mai alle donne, che se si sposavano avrebbero portato i segreti in altri paesi). la polvere pirica veniva usata principalmente ad uso agricolo(per rombere grandi massi nei campi o i grandi ciocchi) ma in caso di attacco...i miei antenati e concittadini sparavano di brutto!(ne sanno qualcosa le truppe napoleoniche nel 1799 o i briganti che mai assaltarono i nostri territori). mio nonno materno era l'ultimo a sapere i segreti della sua gente e li ha tramandati a me da 5-6 anni(è scomparso 2 anni fa). oopss...mi sono dilungato ma la storia è particolare e forse può incuriosire ed interessare qualcun altro(un piccolissmo paese, una ricetta segreta, la furbizia e combattività della sua gente mai vinta...sembra un rifacimento di Asterix [king.gif] ). riguardo a miglianico, penso che la mia origine paterna provenga proprio da li, considerando il mio cognome(pantalone..ma trascritto male nel XIX secolo..in realtà era pantaleone..santo patrono di miglianico). riguardo al vino...bhè noi ne abbiamo uno dei migliori al mondo..analizza il mio nick e capira il marchio [cheers.gif]. penso anche io di poter aiutare te, su Ortona ho discrete conoscenze e molti amici, idem a miglianico...quindi credo nascerà una buona collaborazione e spero una amicizia [thumbup.gif] . attendo il tuo mp. e mi scuso con tutto il forum se mi sono dilungato...ma anzi spero che molti parlino della storia delle loro famiglie...lo ritengo davvero molto interessante.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda dinoanel » martedì 30 giugno 2009, 22:48

Gentile Massarellus,
probabilmente ne è certamente già a conoscenza:

Dalle ultime intestazioni feudali nei Cedolari degli Abruzzi di Giovanni Bono:
San Martino - Regio Assenso del 28.6.1793 della Real Camera di S.Chiara sulla vendita fatta dalla marchesa Antonia de Pizzis con l'autorità di Francesco Antonio Benedetti, sua marito, a beneficio di Giuseppe Tambelli per la somma di 8000 ducati. La marchesa de Pizzis aveva ereditato il feudo dal padre Giacomo (morto 12.11.1769); essa fu madre di sette figli: Giuseppe,Luigi, Teresa, Giuditta, Mariangela, Saveria ed Arcangela.
Giacomo era figlio di Vincenzo fratello di Giuseppe.
A Giuseppe de Pizzis, che era figlio ed erede di Giovanni Battista, fu concesso il titolo di marchese sopra il feudo di S. Martino, con privilegio dato a Barcellona il 20.9.1708 dall'imperatore Carlo VI. Giuseppe refutò in favore del fratello Vincenzo,al quale, successe il figlio iacomo.
Con Regio Assenso del 10.4.1791 fu autorizzato il trasferimento del titolo di marchese dal feudo di S. Martino a quello di Scoppitto

Cordialità
Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda Massarellus » mercoledì 1 luglio 2009, 14:59

la ringrazio infinitamente per la cortesia dott. Anelli, ma ero già in possesso di questi dati e ho naturalmente una copia del Bono. sarei grato invece se qualcuno potesse dirmi qualche cosa sul barone Giuseppe Tambelli e se secondo voi ci sono documenti relativi a "fu concesso il titolo di marchese sopra il feudo di S. Martino, con privilegio dato a Barcellona il 20.9.1708 dall'imperatore Carlo VI". inoltre qualcuno sa dirmi se si può capire se il titolo fu acquistato come si usava all'epoca oppure dato in virtu' di un qualche servigio? e fu dato a Barcellona che vuol dire, che si dovette recare a barcellona in persona o che l'imperatore si trovava a barcellona? secondo voi dove potrei trovare questo documento?
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square