Supplica a Re Ferdinando del 1464

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Supplica a Re Ferdinando del 1464

Messaggioda Spolverino » martedì 28 aprile 2009, 21:02

Gentili forumisti,

qualche tempo fa ho rinvenuto tra le carte di famiglia una "Supplica a Re Ferdinando" datata 1464. Premetto che si tratta del documento piu antico presente in archivio (gli altri non vanno oltre la meta del `600), e cio mi sembra strano, come puo esserci una falla di due secoli? Inoltre non e` un documento che riguarda direttamente la mia famiglia ma l`universita` locale. Si tratta di una supplica inviata al Re Ferdinando per mezzo della quale si chiede sostanzialmente di rendere demaniale tale terra e di non concederla a qualsivoglia barone, governo, ecc.
Non so per quale motivo tale documento sia in possesso nostro, forse perche un mio antenato lo ha redatto in rappresentanza dell`universita?

Un`altra stranezza e` il fatto che sembra esser stato corretto/integrato da una seconda persona (sono chiaramente leggibili l`inchiostro piu marcato e la diversa mano).

Sul margine superiore della prima pagina c`e scritto "Copia", credete si tratti di una copia coeva o posteriore al 1464?
In quanto copia non e` firmata dal mittente, pensate che sia possibile trovare l`originale? Se si, dove? Ho scritto almeno 5 volte all`archivio di Napoli ma non ho mai ricevuto risposta.

Prego il gentilissimo moderatore di inserire le immagini.

Buona giornata
Spolverino

Re: Supplica a Re Ferdinando del 1464

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 28 aprile 2009, 21:22

Gentilissimo Spolverino,
non è infrequente che in archivi privati possa trovarsi documentazione non pertinente o proveniente da archivi che dovrebbero essere pubblici.
Questo può essere avvenuto per diverse ragioni: per un interesse personale o "d'ufficio" di un qualche personaggio della casata o talvolta soltanto proprio perchè si trattava di un cimelio di particolare importanza, o magari perchè provvidenzialmente salvato da antiche dispersioni o distruzioni.
Talvolta fuori dalle loro sedi naturali di conservazione si rinvengono persino registri dello stato civile.
Ovviamente in quei casi è buona norma oltre che dovere di buon cittadino segnalare la cosa alle autorità competenti.
Altrettante diverse ragioni posso esserci per la detenzione di una copia del documento, coeva o posteriore che sia.
Penso che il mittente della supplica fosse la comunità di riferimento e l'originale se non era firmata dai membri del consiglio cittadino doveva esserlo per lo meno dai suoi rappresentanti oppure recare il sigillo della Terra.
L'originale temo, per l'epoca, sia tra i documenti andati distrutti nell'incendio di villa Montesano nel '43, per questa ragione la copia in tuoo possesso acquista un ulteriore valore in quanto potrebbe rivelarsi un tassello piccolo, ma pur sempre importante, per ricostruire parte del distrutto grande archivio napoletano.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 1 maggio 2009, 22:57

Spolverino ha scritto:Gentili forumisti,

qualche tempo fa ho rinvenuto tra le carte di famiglia una "Supplica a Re Ferdinando" datata 1464. Premetto che si tratta del documento piu antico presente in archivio (gli altri non vanno oltre la meta del `600), e cio mi sembra strano, come puo esserci una falla di due secoli? Inoltre non e` un documento che riguarda direttamente la mia famiglia ma l`universita` locale. Si tratta di una supplica inviata al Re Ferdinando per mezzo della quale si chiede sostanzialmente di rendere demaniale tale terra e di non concederla a qualsivoglia barone, governo, ecc.
Non so per quale motivo tale documento sia in possesso nostro, forse perche un mio antenato lo ha redatto in rappresentanza dell`universita?

Un`altra stranezza e` il fatto che sembra esser stato corretto/integrato da una seconda persona (sono chiaramente leggibili l`inchiostro piu marcato e la diversa mano).

Sul margine superiore della prima pagina c`e scritto "Copia", credete si tratti di una copia coeva o posteriore al 1464?
In quanto copia non e` firmata dal mittente, pensate che sia possibile trovare l`originale? Se si, dove? Ho scritto almeno 5 volte all`archivio di Napoli ma non ho mai ricevuto risposta.

Prego il gentilissimo moderatore di inserire le immagini.

Buona giornata

Immagine

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Spolverino » lunedì 4 maggio 2009, 3:40

Immagini inserite! Ora se volete potete darmi un parere.
Spolverino

Messaggioda Gerard » mercoledì 20 maggio 2009, 22:59

Gentile amico.
Non ho letto tutto il documento in modo dettagliato, ma ci sono certe risposte che posso dire.
a) sebbene il TESTO originale sia del 1464, questo DOCUMENTO mi sembra piuttosto una copia del '600. Quindi, non ce una falla di due secoli, per quanto no si tratta del documento originale del XV secolo.
b) non mi sembra una "Supplica a re Ferdinando", ma proprio (una copia della) la concessione e conferma da "Ferdinandus, Dei gratia rex Sicilie, Jerusalem et Hungarie" dei Capitoli presentati dalla "Università e homini della Terra di Manuppelis? della provincia de Apruzzo" davanti al re, con le risposte del re. Si tratta di una copia della concessione regia, che inserisce i capitoli.
c) non è strano che ci siano correzioni, che penso siano assolutamente coeve alla copia (qualche giorno dopo?). Una volta fatta la copia, qualcuno l'ha corretta, (usando un altro inchiostro, ma forse la stessa persona che l'ha scritta), prima di darla alla persona che l'ha richiesta.
d) non mi sembra chiaro se la copia si e' fatta sul documento originale o forse sul registro della Cancelleria reale. Penso piuttosto a questa seconda possibilità, per quanto la copia non registra la firma del re, ne dei testimoni, ne del notaio.
Spero che queste mie risposte Le siano state di aiuto.
Cordiali saluti.

Gerard Marì i Brull.
Gerard Marí i Brull
Gerard

Messaggioda Spolverino » martedì 26 maggio 2009, 21:03

Gentile Gerard,

grazie per l`interessante contributo; effettivamente piu che una supplica sembrerebbe "la risposta a una supplica"! Sul retro del documento c`e` scritto "Supplica a Re Ferdinando 1464", forse chi l`ha scritto intendeva dargli un significato in senso lato...
Ho qualche chance di trovare l`originale con la firma del mittente?
Cosa le fa pensare che si tratti di una copia del `600?

Cordiali saluti e buona giornata
Spolverino

Messaggioda Gerard » mercoledì 27 maggio 2009, 10:31

Caro amico.

Mi fa piacere che il mio contributo le sia stato di qualche aiuto.
Dal tipo di scrittura, mi sembra proprio quello usato nel '600, almeno da noi (vivo a Barcellona). Comunque, non corrisponde al XV secolo.
L'originale dovrebbe trovarsi nell'archivio della comunità locale, ed una "copia" nei registri dell'archivio reale a Napoli, ma temo che in quest'ultimo caso sia stato distrutto, come tanti altri documenti quando la II Guerra Mondiale. La risposta la possono dare solo nel proprio Archivio di Napoli. Per quanto ho capito, ha già scritto altre volte e non ha avuto risposta. Pecatto!.

Un caro saluto.
Gerard Marí i Brull.
Gerard Marí i Brull
Gerard

Messaggioda rosetano » mercoledì 27 maggio 2009, 11:08

Confermo che trattasi di copia di capitoli dell'Università di Manoppello, e quindi di quanto detto da Gerard;
aggiungo che in quel periodo Manoppello era contea degli Orsini di Roma pertanto il documento ha di certo interesse storico, rientrando nel contesto delle controversie successorie della famiglia, e degli eventi che si susseguirono in quel periodo in tutto l'Abruzzo e nel Regno di Napoli; la scittura inoltre, per i documenti che ho consultato finora, non escluderei che possa anche essere del sec. XVIII.
rosetano

Messaggioda Massarellus » lunedì 22 giugno 2009, 16:59

è senza dubbio una copia. trattandosi di un documento di una universitas(mi pare di capire Manoppello, attualmente in provincia di pescara...sei abruzzese come me?) è certamente una copia di un documento del 1464 andato probabilmente perduto. ogni universitas aveva un proprio archivio che utilizzava come riferimento nei secoli successivi, sopratutto in caso di dispute per confini comunali, privilegi o altro. sono copie molto importanti perchè spesso gli originali sono andati perduti(e anche le copie sono rarissime). non ho letto nel dettaglio il documento...puoi dirmi di cosa parla riassumendolo?
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Massarellus » lunedì 22 giugno 2009, 17:03

dimenticavo...in questo periodo nel teatino e nella zona di manoppello vi era un vero e proprio riordino dei poteri: chieti ad esempio sfruttando documenti come questi allargo' di molto il suo comitato. si tratta quindi certamente di un documento importante, probabilmente utilizzato nel XVIII secolo(il tipo di scrittura è proprio di quel periodo, avendo avuto modo di tradurre e trascrivere oltre 5000 pagine dell'archivio di chieti) per qualche causa di confine.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Torna a Piazza Principale / Main Square