Ciao Federico.
Ti riporto alcune informazioni che potrebbero esserti utili (anche se temo forse sia troppo tardi). La fonte è mio padre, che è nato e vissuto da piccolo proprio a Villa Correr.
"La famiglia Dalla Francesca non c'entra per nulla con Piero della Francesca i cui eredi (credo Franceschi) hanno anche a suo tempo diffidato i Dalla Francesca dal dichiararsi discendenti di Piero. La famiglia Dalla Francesca è originaria della provincia di Treviso dove ancor ora vi risiede la maggior parte (non molti per il vero), come si può constatare nel sito
http://www.gens.labo.net. E' un cognome patronimico che non mi risulta mai insignito di titoli nobiliari. Tutte le ville citate provengono da acquisizioni e non da eredità.
La ricostruzione dei passaggi di proprietà della villa Correr è esatta tranne che è storpiato in Altamura il toponimo Altaura, che deriva dal fatto che era una zona che, essendo più alta, emergeva sulle acque delle paludi circostanti; in effetti ora le campagne attorno sono bonificate da impianti idrovori".
Ciao!
--
Andrea Dalla Francesca Cappello