13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: 13ª Visita Araldica Guidata ed eventi connessi - Gerace (RC)

Messaggioda RFVS » domenica 21 settembre 2008, 13:21

se è richiesto l'abito scuro è bene che tutti abbiano l'abito scuro. Non vedo il perchè dello smoking.
Io poi sono favorevolissimo a non mettere lo smoking, visto che il mio pesa come un'armatura e tiene caldo come una pelliccia! :? :? :mrgreen: :mrgreen:
RFVS

Messaggioda Federico B. G. » domenica 21 settembre 2008, 16:01

Bene...mi inserisco a discussione quasi già terminata, perchè ormai avete già risolto il mio "problema" :mrgreen: :lol: ... mi ero già fisicamente e mentalmente preparato a partire con due porta abiti (avrei portato sia lo smoking che l'abito scuro) ed una valigia (!)... sarebbe stato troppo...quindi, ben venga la scelta a priori....e direi a sto punto: abito scuro...così non ci sono problemi o "differenze"... :wink:

E' questo il bello...essere eleganti, ricercati ed allo stesso tempo "adatti alla situazione" anche con l'abito scuro...sta ai particolari, creare l'eleganza. :wink: :P
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 2 ottobre 2008, 22:39

Carissimi,
ecco l'invito ufficiale alla bella visita ed alle attività connesse.
Purtroppo non potrò esserci e me ne dispiace molto, sia per non poter conoscere i molti utenti del forum presenti sia per non poter aumentare la mia cultura in materia grazie a queste interessantisisme giornate.

INVITO
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 ottobre 2008, 13:43

T.G.Cravarezza ha scritto:Carissimi,
ecco l'invito ufficiale alla bella visita ed alle attività connesse.
Purtroppo non potrò esserci e me ne dispiace molto, sia per non poter conoscere i molti utenti del forum presenti sia per non poter aumentare la mia cultura in materia grazie a queste interessantisisme giornate.
INVITO

Grazia anche delle belle parole, carissimo Tomaso.

Il pieghevole contenente quest'invito è un egregio sintomo del livello cui attinge questa Visita IAGI.

Va inoltre sottolineato che l'invito si "limita" giustamente a riportare soltanto i contenuti scientifici pubblici dell'evento, oltre che a dettagliare i percorsi delle visite e il titolo della Mostra, ed a rettificare l'orario di inizio della visita del 25 ottobre anticipandolo alle 9,30.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 ottobre 2008, 16:55

Desidero inviare un prospetto informativo sulla logistica della Visita Araldica a Gerace e Caulonia:

- Per gli arrivi, si consiglia di concentrarli tutti tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di venerdì 24 ottobre presso S. Eufemia-Lametia Terme, sia stazione ferroviaria che aeroporto. Ciò consentirà al pulmino messo a disposizione dal Comune di Gerace di poter effettuare una sola corsa (Lametia Terme dista oltre 100 km da Roccella) per potervi trasportare a Roccella Jonica dove si terrà la lezione introduttiva di Araldica e Genealogia alla Visita, quindi al ristorante per il pranzo e poi a Gerace per il pernottamento.

- Sono stati prenotati i locali che ci ospiteranno per i pranzi di venerdì 24 e sabato 25 (serata di gala), nonchè per le colazioni di sabato 25 e domenica 26. Per avere i dettagli su locali, menu e quote, vi pregherei di contattarmi in privato.

Per la sistemazione alberghiera ci sono varie opzioni:

- Due Alberghi a 4 stelle in edifici storici di Gerace centro: sconto 20% per minimo tre pernottamenti, cioè € 100 per la matrimoniale o doppia, € 60 per la singola.

- Albergo a 4 stelle nel Borgo Maggiore di Gerace: sconto speciale studenti 30% per minimo tre pernottamenti, cioè 35 € a persona in doppia o tripla.

Per le precedenti proposte si può prenotare direttamente specificando di far parte degli ospiti della Visita Araldica Guidata, al seguente numero o ai seguenti link: Tel. 0964 355024
Fax 0964 355081
e-mail info@lacasadigianna.it
http://www.lacasadigianna.it
http://www.palazosantanna.it
http://www.lacasanelborgo.it

- Bed and Breakfast "Il giardino di Gerace" sito a Gerace centro, in edificio storico in posizione panoramica: € 60 matrimoniale o doppia, € 70 la tripla.

Per prenotare in quest'ultima struttura, telefonare al numero 0964 356732 nelle ore pomeridiane oppure la mattina alle 9,00.

Vi consiglio di provvedere a prenotare il pernottamento con tempestività, e poi di comunicarmi l'adesione in modo da poter avere una cifra precisa per i pranzi e le colazioni.

Grazie.
Saluti

Marilisa Morrone
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2008, 15:18

Carissimi amici e colleghi,
nell'imminenza della XIII Visita Araldica Guidata IAGI, il vecchio frate si permette di :wink: riassumerne il programma, ricordando che (ovviamente) si può intervenire anche a singoli momenti di esso.
------------------------------------------
Venerdì 24 ottobre

ore 10,00: Locri, Auditorium del Liceo Socio-psico-pedagogico “G. Mazzini”.
Corso d'introduzione all'Araldica e alla Genealogia, rivolto in particolare agli alunni delle Scuole superiori della Locride.
ore 17,30: Roccella Jonica, ex Convento dei Minimi Paolotti.
Corso d'introduzione all'Araldica e alla Genealogia rivolto a tutta la popolazione.

I corsi saranno tenuti da:
Pier Felice degli Uberti, Maurizio Carlo Alberto Gorra, Marilisa Morrone, Antonio Pompili.
Per entrambe le lezioni verranno distribuite due dispense (realizzate dalle edizioni Corab):
- un'introduzione generale alla Genealogia, curata da Pier Felice degli Uberti
- un'introduzione generale all’Araldica, curata da Maurizio Carlo Alberto Gorra e con addenda di Marilisa Morrone.

ore 21,00: pranzo con pagamento “alla romana” presso un ristorante della zona.
------------------------------------------------------------
Sabato 25 ottobre

GERACE
Stemmi nella Città delle 100 Chiese: l’Araldica nella Sacra Arce.

Gerace, Arco dei Vescovi (XVIII secolo) situato al lato dell'abside centrale della cattedrale normanna, con lo stemma del vescovo in carica.
Immagine

ore 9,30: raduno dei partecipanti presso Piazza Tribuna.
- Visita alla Cattedrale, alla cripta, al Museo Diocesano, ed alla mostra di paramenti sacri (evento culturale estivo appositamente prolungato ad ottobre).
ore 11,00: solenne inaugurazione della Mostra:
IL SEGNO E IL SOGLIO DI PIETRO (stemmi papali, secc. XIV-XXI)

nel Palazzo Tribuna (Seminario vecchio)
(disegni e testi curati da Maurizio C.A. Gorra e da Antonio Pompili, progettazione e allestimento di Marilisa Morrone).
La Mostra sarà inaugurata da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace.
ore 12,00: visita alla cittadella vescovile, eccezionalmente aperta per la Visita IAGI.

ore 13,30: colazione con pagamento “alla romana” in un locale della cittadina.

ore 15,30
- Visita all’araldica cittadina a cielo aperto: chiesa romanica di S. Francesco, e Lapidario del Palazzo Municipale.

ore 21,00: serata di gala (gradito abito scuro) presso la tenuta “Il Palazzo” della famiglia Capogreco, a Moschetta di Locri.
----------------------------------------------------------
Domenica 26 ottobre

Caulonia-Castelvetere
Carafa e dintorni: araldica gentilizia tra feudatari e vassalli.

Caulonia (già Castelvetere), Chiesa Matrice della Cattolica: Mausoleo marmoreo di Antonello Gagini (1520 circa) dedicato da Vincenzo Carafa I conte di Grotteria al padre Jacopo, I signore di Castelvetere e Roccella.Immagine
Ore 9,30: partenza da Gerace per Caulonia.
Ore 10,15: raduno dei partecipanti presso Porta del Salvatore,
Ore 11.45 visita alla Chiesa Protopapale della Cattolica.

Per questa XIII Visita sono stati predisposti il XII fascicolo didattico introduttivo all’araldica (sulle figure fantastiche, di pp. 16 a colori) e la guida agli stemmi di Gerace e Caulonia (di pp. 65 circa a colori), a cura di Maurizio Carlo Alberto Gorra, con saggio introduttivo di Marilisa Morrone, per i tipi delle edizioni Corab. Entrambi saranno offerti ai partecipanti alla Visita;

Il costo di partecipazione, comprensivo dell’ingresso al Museo Diocesano di Gerace, è: €10 (soci IAGI o AIOC), €20 (non soci);

Ad ogni partecipante alla Visita sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione; ugualmente, ad ogni partecipante alle lezioni del venerdì sarà rilasciato un attestato individuale di frequenza (entrambi costituiranno nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 21 ottobre 2008, 16:33

Grazie, caro frate, per questo utile riassunto!
E grazie anche per le foto che hai postato come sfizioso antipasto... :P
Sono solo due ma bastano a dare chiara idea delle bellezze araldiche, e storico-artistiche in generale, che ci aspettano per questo evento!
Ormai comincio a far il conto alla rovescia. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:39

antonio p. v. g. ha scritto:E grazie anche per le foto che hai postato come sfizioso antipasto... :P

Vero.
Le immagini sono sempre utili, oltre che gradite!

Sono solo due ma bastano a dare chiara idea delle bellezze araldiche, e storico-artistiche in generale, che ci aspettano per questo evento!

...e ve ne aspettano a decine...

Ormai comincio a far il conto alla rovescia. :wink:

...ti leggo fra i "parlatori", carissimo, e quindi immagino quel che stai provando...
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:14

..tra i parlatori ed i professori!! Sii buono Antò! :wink:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 ottobre 2008, 15:32

Lucio81 ha scritto:..tra i parlatori ed i professori!! Sii buono Antò! :wink:

Buono?! :roll:
Caro Lucio... non so se ti riferisca o meno a un famoso strumento didattico utilizzato dal mio maestro con saio e barba (la temibile :twisted: bacchetta di corniolo!)... ma, sta tranquillo... :oops: non ne sono fornito. :lol:
Tanto più che sono emozionato (felicemente emozionato!) come ormai non mi capitava più da molto tempo. Emozionato e felice, soprattutto felice, di poter dare un mio modesto contributo in un evento così bello e lungamente preparato dal lavoro generoso di tanti soci e di molti amici dello IAGI.
Così ho provato anche a rispondere al pensiero del caro frate:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ti leggo fra i "parlatori", carissimo, e quindi immagino quel che stai provando...

Credo tu abbia centrato in pieno i sentimenti del tuo discipule. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » mercoledì 22 ottobre 2008, 15:35

Lucio81 ha scritto:..tra i parlatori ed i professori!! Sii buono Antò! :wink:

Caro Lucio tieniti pronto anche tu!

Sei tra i 8) ... nominati.... 8) :wink:

Credo che il tuo nome risuonerà spesso tra le mura quasi millenarie della Cattedrale di Gerace ...:twisted:
Anche se (consolati!) avrai "compagni al duol", se ben ho capito le intenzioni della nostra guida... 8)

Per Antonio: dunque sei pronto, emozione a parte..? :wink:
Lascia perdere la famosa bacchetta del tuo quasi collega frate... :roll: :roll: quella la lasciamo a quell'altro convento...della concorrenza :twisted:
La sala convegni del nostro ex convento dei Minimi Paolotti di Roccella è pronta ad accoglierti! :P

Pensa che per metà essa è ricavata sulla Torre che i Monaci costruirono nel 1582 accanto al loro convento per difendersi "dalli invasioni de li Turchi", come scrissero nell'atto di fondazione, "per essere il loro convento situato sul lito del mare".

Perciò, tieni presente che se dovrai difenderti, hai a disposizione quattro belle caditoie per la difesa piombante lasciate in bella vista sotto una lastra di vetro :wink:
...sed...
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 22 ottobre 2008, 15:45

Grazie carissima!
Mentre sopra scrivevo dell'impegno generoso per la preparazione dell'evento, chiaramente il mio pensiero colmo di gratitudine andava in primo luogo a te! :D
Ecco... se di una bacchetta avrò bisogno :roll: , sarà semplicemente per indicare meglio le immagini che ho preparato come accompagnamento visivo di quanto dirò.
Ma sono sicuro che non sarà un problema trovarne una.
Sempre che non sarò costretto a calarmi dalla Torre per battere in ritirata! :lol:

Per Lucio: mentre il tuo nome risuonerà tra le mura della cattedrale di Gerace (immagino con l'invito da parte di Maurizio a formulare qualche blasoncino...) credo che io mi ritirerò in qualche cappella isolata, Immagine in preghiera! Per maggiore tranquillità potresti seguire il mio esempio! :mrgreen:
Ultima modifica di Antonio Pompili il mercoledì 22 ottobre 2008, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2008, 15:54

da Fiore ha scritto:Caro Lucio tieniti pronto anche tu!
Sei tra i 8) ... nominati.... 8) :wink:
Credo che il tuo nome risuonerà spesso tra le mura quasi millenarie della Cattedrale di Gerace ...:twisted:
Anche se (consolati!) avrai "compagni al duol", se ben ho capito le intenzioni della nostra guida... 8)

...qualcosa di :mrgreen: analogo è risuonato 8) anche fra le mura dello scriptorium...

Lascia perdere la famosa bacchetta del tuo quasi collega frate... :roll: :roll: quella la lasciamo a quell'altro convento...della concorrenza :twisted:

:lol: :lol: :lol: Vero!

Vai armato soltanto di immagini e di nozioni, carissimo!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:20

antonio p. v. g. ha scritto:Grazie carissima!
Mentre sopra scrivevo dell'impegno generoso per la preparazione dell'evento, chiaramente il mio pensiero colmo di gratitudine andava in primo luogo a te! :D

grazie anche a te della bontà e della disponibilità caro don Antonio :P

Ecco... se di una bacchetta avrò bisogno :roll: , sarà semplicemente per indicare meglio le immagini che ho preparato come accompagnamento visivo di quanto dirò.
Ma sono sicuro che non sarà un problema trovarne una.
Sempre che non sarò costretto a calarmi dalla Torre per battere in ritirata! :lol:

attento ai saraceni , però... :lol: :lol:

Per Lucio: mentre il tuo nome risuonerà tra le mura della cattedrale di Gerace (immagino con l'invito da parte di Maurizio a formulare qualche blasoncino...) credo che io mi ritirerò in qualche cappella isolata, Immagine in preghiera!

Ti consiglio la cappella del SS. Sacramento: sarai vegliato dall'alto da uno stemma Caracciolo quattrocentesco, ricavato nella chiave dei costoloni di una bella volta a crociera!

Per maggiore tranquillità potresti seguire il mio esempio! :mrgreen:

mi sa che per il povero Lucio non ci sarà scampo...si è saputo anche nello scriptorium... :roll:

..questi conventi!! :roll: :roll: ...Sono piccoli e la gente mormora... :lol:
...sed...
da Fiore

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:29

Oddio, ma che mi aspetta?? :shock:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi