Dubbi e Consigli per iniziare

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dubbi e Consigli per iniziare

Messaggioda Gio Deli » domenica 26 ottobre 2025, 10:01

Buongiorno. Da tempo mi interrogo sulla opportunità di effettuare test genetici e sulle reali informazioni personali che si possano ricavare.
Non riesco, ad esempio, a capire
a) se il DNA di un mio antenato, vissuto ad esempio nel '600, possa ritrovarsi ancora nei miei cromosomi e in che percentuale o se, dopo un certo numero di generazioni( quante?) non se ne trova più traccia.
b) se dal test ricaverei soltanto dati che condivido con altre migliaia e migliaia di persone che abitano nella mia stessa area geografica. In questo caso dal punto di vista genealogico, quale interesse avrebbe questo tipo di ricerca?
Mi scuso per l'ingenuità delle domande.
Grazie
Gio Deli

Re: Dubbi e Consigli per iniziare

Messaggioda Nessuno » domenica 26 ottobre 2025, 13:44

Buon pomeriggio,

Nessun problema: nessuna domanda è ingenua, ci mancherebbe.

Giungo ai dubbi esposti... premettendo che non sono un esperto.
Anzitutto, occorre porsi un obiettivo che risponde alla domanda "che cosa voglio scoprire attraverso l'analisi del DNA"? A quel punto, le risposte sono molte: la linea paterna, quella materna, le componenti del DNA autosomale, ecc...

Posso portare la mia esperienza, la quale, magari può aiutare qualcuno a fare chiarezza proprio intorno a quella domanda. Ho iniziato con l'obiettivo del conoscere meglio la mia linea paterna, in quanto, a causa delle ricerche genealogiche sulla linea diretta paterna, mi è sembrata la soluzione più coerente con quanto stavo facendo documentalmente. Ho fatto numerosi test negli anni, a partire dall'ormai lontano (in termini di avanzamento scientifico nella disciplina) 2010, con la compagnia FTDna: Y-12, Y-67, Family Finder (versione vecchia), il Geno 2.0, il pack per il mio aplogruppo, il Big Y. Alla luce di ciò, se l'obiettivo è quello di conoscere la linea paterna, allora mi sento di consigliare di fare immediatamente il Big Y: il risparmio è evidente, perché si spende una buona cifra (con gli sconti delle varie festività diventa veramente conveniente rispetto al normale prezzo) una sola volta per tutte e non si pensa più a nulla (indagano anche le mutazioni SNP "personali"... e aggiornano sempre i risultati se spuntano altri membri che hanno in comune con te un SNP mai osservato prima). Ovviamente, esistono anche altre compagnie ottime, che, magari, combinano un'offerta simile al Big Y con una indagine a 360° (cioè con autosomale e linea materna) a prezzo inferiore. Tuttavia, prima di aderire a qualsiasi test, personalmente, mi interesserei intorno alle banche dati di cui dispongono le aziende. FTDna ha una raccolta di utenti incredibile, quindi posso confrontare nei progetti il mio risultato con quello degli altri. Molte aziende permettono addirittura di fare il test presso di loro e, poi, di trasferire i dati su FTDna per usufruire del database.

Infine, mi sento di dire la mia sull'autosomale, visto che molte persone sembrano essere attratte da tale test: un italiano, con la maggioranza degli antenati nati e vissuti in Italia non avrà mai un profilo genetico simile ad uno svedese... quindi, chi si aspetta di trovare la traccia del migliore amico di re Teodorico dentro di sé si troverà oltremodo deluso o ingannato (non hai idea di quante persone si agitavano con lo champagnino in mano quando vedevano un 1,2% di autosomale dalla Norvegia... ma quel misero 1,2% è con buona probabilità comune a tutti i loro vicini di casa di quell'area geografica di provenienza). Posso capire se una persona proviene da zone a grande rimescolamento genetico... ma dalle nostre zone i profili autosomali si riducono davvero a soli tre o quattro modelli (nord, centro, sud e Sardegna) e le differenze tra un individuo e l'altro che cadono all'interno del medesimo modello sono proprio minuscole.
Nessuno

Messaggioda Gio Deli » martedì 28 ottobre 2025, 9:33

Ringrazio per la gentile risposta che mi ha schiarito le idee. In realtà non sono sicura di voler ricercare altri parenti sparsi per il mondo e anzi la cosa mi inquieta, senza che vi sia una ragione precisa. Tuttavia non posso resistere alla tentazione di esplorare almeno un po’ il mio passato genetico. Suppongo che senza il mio consenso a nessuno possano essere forniti i miei dati e che sia lasciata a me la scelta di contattare eventuali lontani parenti. Grazie
Gio Deli

Messaggioda Nessuno » martedì 28 ottobre 2025, 15:08

Ci mancherebbe. Se sei donna, allora uno degli obiettivi non sarà un tuo problema: la linea paterna non può essere indagata, in quanto non possiedi il cromosoma sessuale Y.

Per quanto riguarda i parenti, potresti trovare persone collegate alla tua linea materna dai 50.000 ai 50 anni fa. Ovviamente, è più facile non trovare parenti stretti, se sai che nessuno dei tuoi parenti stretti entro, almeno, le tre/quattro generazioni precedenti (la madre della madre della madre di tua madre) ha fatto un simile test. Per esempio, io stesso ho i parenti più stretti sulla linea Y tra coloro che hanno fatto il test risalenti al 1300 a.C. Chiaramente, se dovesse fare il test un cugino, allora risulterebbe una parentela sulla linea Y al 1950 d.C. circa. Dipende dalle mutazioni, che permettono di comprendere la cronologia.

Puoi decidere cosa rendere pubblico e cosa no. Per esempio, puoi scegliere di non partecipare ai progetti FtDna per trovare persone collegate a te... Tuttavia, a questo punto, mi domanderei perché starei lì a perdere tempo a fare un test, se poi non voglio condividere i risultati. Poi, per carità, se uno vuole sapere, tutto è lecito, ma perdere la possibilità di condividere significa perdere la possibilità di conoscere. Ovviamente, se hai il terrore di trovare qualcuno collegato a te, allora lascia perdere, perché, se non stai attenta a ciò che vuoi o non vuoi condividere, qualcuno ti potrebbe contattare.
Nessuno

Torna a Genealogia genetica - DNA