Nuovo Diploma Merito CRSM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nuovo Diploma Merito CRSM

Messaggioda fabione 66 » venerdì 13 aprile 2012, 10:21

Signori
Il diploma Croce 2 cl. Merito Croce Rossa San Marino,e relativa lettera di accompagnamento,datata aprile 2012,
ora è di cartoncino marrone chiaro e reca la motivazione di conferimento !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Nuovo Diploma Merito CRSM

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 aprile 2012, 10:48

Wow... la caccia è aperta!

Solo il mercoledì, il venerdì ed il sabato... previa licenza rilasciata dal prefetto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 13 aprile 2012, 14:50

nicolad72 ha scritto:Wow... la caccia è aperta!

Forse si è chiusa definitivamente...
infruttifero commento a parte...

nelle centinaia di interventi nel topic bloccato non si era mai menzionato di una lettera di accompagnamento,ma solo di mancata citazione delle motivazioni di conferimento nel diploma,circostanza che un dicastero riteneva in un certo qual modo importante dal punto di vista autorizzativo.
Saluti
....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda sniff » venerdì 20 aprile 2012, 22:58

Egr. Fabione,
ciò che Lei asserisce non corrisponde assolutamente al vero.
Giusto per chiarezza, il diploma mi fu consegnato con la relativa lettera dove si evidenziavano le motivazioni!
Il diploma fu rilasciato nel 2004.. .. .. quindi parecchio tempo fà!
Nonostante all'epoca il Ministero Difesa riportava nelle circolari la dicitura "esame in corso", non sono stato autorizzato a fregiarmi.
Lasciai correre la cosa in quanto non mi interessava "attaccare", come si usa ormai dire, un nastrino in più!
Tutto qua!
p.s.: qualcuno ha fatto ricorso (sempre all'epoca) al Presidente della Repubblica e ha vinto.
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda fabione 66 » sabato 21 aprile 2012, 11:34

Gentile Sniff
Ho scritto che non si è mai parlato di lettera di accompagnamento, ed al contempo della mancata citazione della motivazione nel diploma.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda sniff » lunedì 23 aprile 2012, 15:44

fabione 66 ha scritto:Gentile Sniff
Ho scritto che non si è mai parlato di lettera di accompagnamento, ed al contempo della mancata citazione della motivazione nel diploma.
Saluti

Egr. Fabione,
con molta probabilità non mi sono espresso nel migliore dei modi.
Provo a farlo meglio.
Anni fà, credo che Lei ne sia già conoscenza, i diplomi in cartoncino NON riportavano le motivazioni di merito come quelli attuali.
La lettera che "accompagnava" il diploma, che all'epoca per la quasi totalità dei "conferimenti" NON veniva rilasciata, in quelle sporadiche occasioni in cui veniva allegata, riportava esattamente le motivazioni ed i meriti acquisiti dal soggetto!
Però, come Lei ben sa, quando su una circolare del M.D. c'è scritto "esame in corso", il rilascio dell'autorizzazione è a discrezione dell'Ufficio (perdoni il gioco di parole)!!!
Per concludere, le rappresento anche cos'è accaduto proprio con questi diplomi (le parlo sempre dal 2004 al 2007).
Caso reale: cinque militari con lo stesso diploma.
Tre di questi hanno la stessa lettera con le motivazioni di merito. Ribadisco la stessa motivazione, cambiava solo il nominativo.
Per farla breve, uno è stato autorizzato e gli altri due no. I due, forti della concessione fatta al primo (guarda caso un ufficiale), hanno scritto nuovamente al M.D. evidenziando la disparità di trattamento. Risposta????? "questa direzione generale ha discrezionalità nell'autorizzare o meno gli insigniti di quelle onorificenze che sono in corso di esame dovendo quest'Ufficio chiarire ancora la posizione dell'Ente e/o Associazione che le ha rilasciate".
Uno dei due che ha ricevuto questa risposta, ha fatto ricorso al Presidente della Repubblica e ha vinto!
Spero di essere stato più chiaro!
cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda fabione 66 » lunedì 23 aprile 2012, 16:58

Egr.Sniff è gradita la Sua precisazione.
Per quanto scrive di come i fatti si sono svolti hanno fatto benissimo a fare ricorso e vincere.
deduco che tutt'ora gli insigniti a loro facoltà portino liberamente le decorazioni conferite e autorizzate nel 2004
considerato che SMD -010- nega senza possibilità di esame l'autorizzazione e da come credo di aver capito non vi è un'atto di eguale o superiore dignità per abrogare le autorizzazioni precedenti....o mi sbaglio ?
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda sniff » lunedì 23 aprile 2012, 17:50

fabione 66 ha scritto: e da come credo di aver capito non vi è un'atto di eguale o superiore dignità per abrogare le autorizzazioni precedenti....o mi sbaglio ?
Saluti

"touchée" [zip.gif]
sniff

Torna a Uniformologia