Medagliere di un Generale G. di F.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere di un Generale G. di F.

Messaggioda Sagittario » giovedì 10 giugno 2010, 21:11

Immagine

Incredibilmente semplice e sobrio ! Eppur si tratta del Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo, fresco di nomina quale primo finanziere della storia a comandare le Fiamme Gialle.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Medagliere di un Generale G. di F.

Messaggioda aspirante cavaliere » giovedì 10 giugno 2010, 22:11

essendo, -come giustamente ha detto- il primo comadante generale delle Fiamme Gialle, proveniente dalle file degli ufficiali della GdF, non ha nastrini di missioni all' estero come i precedenti, ma solamente ( e si fa per dire) Anzianità, Lungo Comando, Medaglia Mauriziana e Omri ( credo Gran Croce)
aspirante cavaliere

Re: Medagliere di un Generale G. di F.......

Messaggioda Sagittario » giovedì 10 giugno 2010, 23:14

aspirante cavaliere ha scritto:(...) proveniente dalle file degli ufficiali della GdF, non ha nastrini di missioni all' estero come i precedenti, ma solamente ( e si fa per dire) Anzianità, Lungo Comando, Medaglia Mauriziana e Omri ( credo Gran Croce)

Beh, mi pare invece che il web sia ben zeppo di foto di ufficiali G.di F. con il petto carico di righe di nastrini ...
Questo del nuovo Comandante Generale, mi pare invece un vero e proprio messaggio di "sostanza" ad un Corpo spesso distratto dai luccichii delle decorazioni e, specie, di chi le concede.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 giugno 2010, 23:54

aspirante cavaliere ha scritto:e Omri ( credo Gran Croce)

Grande ufficiale, in genere il presidente della repubblica conferisce la gran Croce all'atto della presa del posseso del comando durante la visita di cortesia al Capo dello Stato, assieme al cedente (in questo caso direi Cosimo d'Arrigo)

In quella foto ha le insenge di Vice Comandante della GdF le tre stellette con il bordo rosso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 11 giugno 2010, 7:28

in genere il presidente della repubblica conferisce la gran Croce all'atto della presa del posseso del comando durante la visita di cortesia al Capo dello Stato, assieme al cedente

...applicando alla lettera questa frase, ogni comandante dovrebbe ricevere la GC due volte... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 11 giugno 2010, 8:11

aspirante cavaliere ha scritto:essendo, -come giustamente ha detto- il primo comadante generale delle Fiamme Gialle, proveniente dalle file degli ufficiali della GdF, non ha nastrini di missioni all' estero come i precedenti, ma solamente ( e si fa per dire) Anzianità, Lungo Comando, Medaglia Mauriziana e Omri ( credo Gran Croce)

Dategli tempo e vedrete che arriveranno altri nastrini e pendagli degni del rango di appartenenza...
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda giubileum73 » venerdì 11 giugno 2010, 8:38

Ritengo che la risposta di Dragonfreefly sia molto fattibile in un prossimo futuro.
giubileum73

Messaggioda massi » venerdì 11 giugno 2010, 9:17

Un aggiornamento del medagliere con un primo leggero restyling

Immagine
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Pantheon » venerdì 11 giugno 2010, 10:31

Per ora è Gr. Uff. OMRI...Ma la nomina a Gr. Croce credo sia prossima...!
Non è da escludere che arrivi anche, come per altri C.ti Gen.li e Capi di Stato Magg. di F.A., la Croce di Grand'Ufficiale al Merito Melitense...
:o
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 11 giugno 2010, 11:12

Considerando il grado & la sobrietà assoluta di quel medagliere , é ragionevole presumere che già adesso molte cose "opzionali" siano state sobriamente relegate nel cassetto.

[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » venerdì 11 giugno 2010, 15:06

In effetti anch'io propendo per una sobrietà voluta, se così fosse...chapeau.

A questo punto mi sorge spontaneo un quesito:
può un Generale di Corpo d'Armata nominato Comandante della Guardia di Finanza non aver seguito il corso di Stato Maggiore o il Corso Superiore di Stato Maggiore?
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 11 giugno 2010, 20:23

Lungi da me esprimere qualsivoglia pensiero negativo o polemico nei confronti del "Signor Comandante", certamente persona meritevole dell'incarico assegnatogli, ancorchè attribuitogli politicamente come i suoi pari delle altre FF.PP. e FF.AA. e del compartimento "Sicurezza interna e esterna " dello Stato...
Orbene spero conveniate con me che alcuni "meriti" intesi come riconoscimenti e investiture, per alcune persone siano dettate più che da un discorso vero e proprio di merito o devozione, dall'appartenere o ricoprire un ruolo delicato come ad esempio Comandante Generale della G. di F., piuttosto che Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri...ecc.
Orbene, giusto a titolo di mera discussione abbiamo esempi più volte postati nel forum di civili insigniti di più onorificenze solo per fatto di "appartenere" ad un "baliaggio" piuttosto che ad un altro. Mi viene da pensare proprio ad un carissimo amico Cavaliere di Onore e Devozione dello SMOM che è stato tirato automaticamente nelle fila del SMOCSG, solo per il fatto di appartenere al primo.
Concludo tarpando le ali a chi, più volte confonde il patacaggio militare con l'essere orgoglioso e degno di ricevere un qualsivoglia riconoscimento...

massi ha scritto: A questo punto mi sorge spontaneo un quesito:
può un Generale di Corpo d'Armata nominato Comandante della Guardia di Finanza non aver seguito il corso di Stato Maggiore o il Corso Superiore di Stato Maggiore?

Ritengo che trattandosi di pendagli di uso non obbligatorio, siamo custoditi dentro il cassetto insieme alle future onorificenze

Saluti a tutti e auguri al neo Comandante Generale G. di F.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda mareCP » venerdì 11 giugno 2010, 21:38

...a quanto pare però si va in direzione opposta alla sobrietà che molti declamano: l'arma dei carabinieri ha appena "coniato" 3 nuovi segni per anzianità di comando - 10,15 e 20 anni - di stazione, rispettivamente in bronzo, argento e oro.

non so se ci vedo lungo o sono solo malizioso, ma credo che assisterermo in tempi brevi ad una prolificazione di segni per contrastare il malcontento che serpegia tra gli uomini in uniforme dovuto ai tagli delle note manovre correttive che mai come questa volta hanno incluso anche gli uomini con le stellette.

...del tipo: ti tolgo qualche lira, ma in compenso...

e vissero tutti felici e contenti...e tintinnanti!
che anni modesti!
mareCP

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 11 giugno 2010, 21:41

massi ha scritto:A questo punto mi sorge spontaneo un quesito:

Evidentemente si, anche perchè il Gen. C.A. DI PAOLO indossa il distintivo della "Minerva", simbolo del Corso Superiore di Polizia Tributaria, che all'interno del Corpo a cui appartengo anch'io è il più ambito e prestigioso tra quelli che può frequentare un ufficiale superiore, da sempre accesso privilegiato (come nel caso del nuovo Comandante Generale) alla carica di Comandante in seconda ed ora a quella del comando di vertice.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Sagittario » venerdì 11 giugno 2010, 22:17

mareCP ha scritto:(...)l'arma dei carabinieri ha appena "coniato" 3 nuovi segni per anzianità di comando - 10,15 e 20 anni - di stazione, rispettivamente in bronzo, argento e oro (...)

Sarebbe interessante vedere l'immagine della nuova decorazione e relativo nastrino. Nemmeno il sito dell'Arma dà ancora questa informazione.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Prossimo

Torna a Uniformologia